Muta

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Muta

Messaggioda Mikelino » lun giu 04, 2012 11:28 am

Buongiorno a tutti!
Leggendo i vostri post precedenti ho preso quache informazione per capire quale sia il miglior compromesso per una muta.
Facendo qualche ricerca ho visto che in inghilterra ci sono una marea di negozi che vendono articoli per surf.
Vorrei prendere in un prossimo futuro, una muta.
La prima domanda, non sono un tipo freddoloso, già con l'acqua intorno ai 16gradi prima di avere freddo riesco a stare un bel po. Quindi che spessore mi consigliate? 4/3 o 3/2?
Diciamo che le mie intenzioni sono quelle di buttarmi quando possibile esclusi i mesi di dicembre gennaio e metà marzo.
Ora avevo trovato varie offerte nei negozi inglesi tra cui una o'neill psychofreak 4/3 a circa 230€ come mute 3/2 ancora non ho visto niente perchè mi sono concentrato sulle 4/3.
Vorrei evitare di fare acquisti fuori dall'unione europea per via della nostra cara dogana che già troppe me ne ha fatte passare :-D
Cosa mi consigliate?
Cordiali Saluti
Michele
Mikelino

Re: Muta

Messaggioda mahalo » lun giu 04, 2012 11:52 am

Mhà...se no sei freddoloso e in inverno non entri che la prendi a fa una 4/3??? Prendi una 3/2 buona con le cuciture nastrate e vai via sereno...
mahalo

Messaggioda Waterman » lun giu 04, 2012 12:02 pm

Mikelino ha scritto:Diciamo che le mie intenzioni sono quelle di buttarmi quando possibile esclusi i mesi di dicembre gennaio e metà marzo.

ti consiglio di cambiare attività perchè hai già escluso alcuni tra i mesi migliori :-D :lol:
non ho capito dove devi andare a surfare, ma in italia sono tra i mesi migliori...comunque se surfi da aprile a novembre una 3/2 ti può anche bastare, ma se per caso vuoi entrare a febbraio.... :iced: ...poi si sà che il tempo fa un po' che gli pare. meglio prendere una 4.3 e sudare un pochino che una 3.2 e battere i denti. tanto d'estate l'acqua è piscio e al massimo ti prenderai una 2mm giusto perchè il costume raschia le palle :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Mikelino » lun giu 04, 2012 12:59 pm

E anche tu hai ragione! :-D :-D :-D beh non è che non ci voglio andare ma in quel periodo l'università mi leva l'anima e visto che fa buio molto presto avrei pochissimo tempo per poterci andare, escluso sabato e domenica dche sarei libero e ci potrei andare tranquillamente mare permettendo.
In più mi servirebbe anche per qualche viaggetto, ad ottobre sto organizzando per il portogallo e comunque visto che amo tanto girare nei posti di mare negli anni che vengono da qualche parte dove c'è l'oceano sempre si andrà.
Nel 2006 sono stato a cabo verde (per pesca) e anche li vidi un sacco di surfisti e nei prossimi anni vorrei ritornarci.
Quindi volendo propendere per una 4/3 in previsione anche di qualche bagno invernale la psychofreack va bene per quel prezzo? vorrei prendere qualcosa che duri (chiaramente trattandola bene)
Mikelino

Messaggioda numero01 » lun giu 04, 2012 3:18 pm

te vedo un pò confuso,le mute prima cosa vanno provate e riprovate è inutile dire modello e taglia!le nastrate sono tutta un'altra cosa rispetto alle normali io ho unma oneall psico 2 se non sbaglio con cuciture saldate che manco una 4.3 economica tiene cosi caldo!quelle inglesi che dici tu,lascia perde sono 100mila volte meglio le decatlon fascia alta!secondo me con una 2-3 buona sei a cavallo! :surf:
numero01

Messaggioda Mikelino » lun giu 04, 2012 3:46 pm

ok :) l'unica non ho capito l'affermazione "quelle inglesi...", la mia intenzione sarebbe prendere una muta, rip curl oneill...comunque di marca buona in inghilterra dove ci sono tanti negozi che vendono articoli per il surf e ho visto che si riescono a teovaree buone offerte.
per questo dicevo ho trovato una psychofreack in inghilterra a circa 230€...per provarla non ho idea di dove andare, dalla size charts della oneill io dovrei essere una MS giusta giusta o M.
Mikelino

Messaggioda numero01 » lun giu 04, 2012 6:46 pm

devi provarla!se sai il modello strapreciso si se no meglio 20-30 euri in più e la prendi direttamente,cmq calcola che se ti devi fare una muta invernale ora nei negozi le trovi scontate!
numero01

Messaggioda dreammm » mar giu 05, 2012 1:52 am

numero01 ha scritto:devi provarla!se sai il modello strapreciso si se no meglio 20-30 euri in più e la prendi direttamente,cmq calcola che se ti devi fare una muta invernale ora nei negozi le trovi scontate!

non si può non quotare numero 01!! x le mute si devono sempre provare... a meno che non conosci strabene la marca e sei sicuro che ti calzi a pennello.. inoltre ora trovi in tutti i surfshop le 4-3 scontatissime che quasi ti tirano dietro... :-D un'altra cosa... prendila con cuciture termosaldate e nastrate (sono le top d gamma) che sono molto più calde e durevoli...
anche io prevedevo d non entrare da dicembre a febbraio ma quando provi, non puoi fare a meno d buttarti in acqua e tentare di salire sulla tua amichetta!
dreammm

Messaggioda Fleur » mar giu 05, 2012 8:55 am

numero01 ha scritto:te vedo un pò confuso,le mute prima cosa vanno provate e riprovate è inutile dire modello e taglia!le nastrate sono tutta un'altra cosa rispetto alle normali io ho unma oneall psico 2 se non sbaglio con cuciture saldate che manco una 4.3 economica tiene cosi caldo!quelle inglesi che dici tu,lascia perde sono 100mila volte meglio le decatlon fascia alta!secondo me con una 2-3 buona sei a cavallo! :surf:

a me sembri te quello tanto tanto confuso! via cerchiamo di fare informazione invrce di confondere le persone non è obbligatorio rispondere ai post.
prenditi la psyco freak 4-3 ( che poi dovrebbe essere 4.5-3.5 se non sbaglio) e stai sereno, in inghilterra risparmi ma prima ti devi provare la taglia in un negozio italiano senno' rischi di sbagliare.
Fleur

Messaggioda Waterman » mar giu 05, 2012 9:28 am

numero01 ha scritto:te vedo un pò confuso,le mute prima cosa vanno provate e riprovate è inutile dire modello e taglia!le nastrate sono tutta un'altra cosa rispetto alle normali io ho unma oneall psico 2 se non sbaglio con cuciture saldate che manco una 4.3 economica tiene cosi caldo!quelle inglesi che dici tu,lascia perde sono 100mila volte meglio le decatlon fascia alta!secondo me con una 2-3 buona sei a cavallo! :surf:

:confused:

Fleur ha scritto:a me sembri te quello tanto tanto confuso! via cerchiamo di fare informazione invrce di confondere le persone non è obbligatorio rispondere ai post.
prenditi la psyco freak 4-3 ( che poi dovrebbe essere 4.5-3.5 se non sbaglio) e stai sereno, in inghilterra risparmi ma prima ti devi provare la taglia in un negozio italiano senno' rischi di sbagliare.

preciso preciso
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Mikelino » mar giu 05, 2012 11:36 am

Grazie infinite a tutti per i consigli! Come non darvi torto! in questi giorni voglio andare a vedere nell'unico negozio che vende roba da surf nella mia zona. Ma dubito possano avere la psychofreack o comunque di varie misure, visto il poco numero di surfisti nella zona.
Un'altra domanda immagino che tra modello e modello della stessa marca ci siano anche differenze di calzabilità no? se è così sarebbe inutile provare (per esempio un altro modello della o'neill)
Prendendomi tutte le misure e confrontandole con le tabelle della o'neill, come ho detto prima la ms dovrebbe andarmi giusto mentre la m forse un pò più abbondande...
Ora, non conosco questo tipo di mute, ma quelle da apnea con il tempo tendono a cedere un pò, (ho un amico che le fa su misura e comunque si tiene un pò al disotto delle misure che prende, proprio per compensare questi naturali cedimenti) anche queste da surf?
Ciao e grazie
Michele
Mikelino

Messaggioda Fleur » mar giu 05, 2012 11:46 am

Mikelino ha scritto:Un'altra domanda immagino che tra modello e modello della stessa marca ci siano anche differenze di calzabilità no? se è così sarebbe inutile provare (per esempio un altro modello della o'neill)
Prendendomi tutte le misure e confrontandole con le tabelle della o'neill, come ho detto prima la ms dovrebbe andarmi giusto mentre la m forse un pò più abbondande...
Ora, non conosco questo tipo di mute, ma quelle da apnea con il tempo tendono a cedere un pò, (ho un amico che le fa su misura e comunque si tiene un pò al disotto delle misure che prende, proprio per compensare questi naturali cedimenti) anche queste da surf?
Ciao e grazie
Michele

all'interno dello stesso brand le msure sono le stesse da modello a modello (chiaro una piu' elastica ti sembrerà piu' confortevole).
si anche quelle da surf tendono un po' a cedere.
Fleur

Messaggioda Mikelino » mar giu 05, 2012 11:59 am

Ok! Ottimo, quindi posso sperare di trovare qualche altro modello da provare. Oggi nel tardo pomeriggio vedo di prendere la moto e arrivarci un attimo! Così da fare almeno questa prova, vi faccio sapere stasera come evolve!
Grazie ancora dei consigli!
Mikelino

Messaggioda mahalo » mar giu 05, 2012 3:34 pm

Provate pure le billabong cosi se te va la M te faccio risparmia un po de soldi...
mahalo

Messaggioda Mikelino » mar giu 05, 2012 9:29 pm

Sono appena tornato, purtroppo come pensavo non c'era tanta roba per lo più mute da windsurf, comunque giusto per vedere, ho provato una neillpride taglia M 5/3 immagino che ci sono differenze tra una muta da windsurf e una da surf(a livello di protezioni?).
Comunque, la taglia M (50) di spalle mi va bene, di gambe un pelino lunga per via che sono 1.68 e di vita faceva qualche grinza (sono una 42).
Comunque in linea di massima se le misure per un certo modo corrispondono tra le varie marche, o meglio la vestibilità, forse una M o MS potrebbe andare bene, più di questo non so che dire :-D , nè conosco qualcuno che mi può far provare la sua.
Voi che dite?
Mikelino

Prossimo

Torna a Tecnica