Waterman fai critiche costruttive per piacere, sennò ci passo da scemo senza motivo...!
zion si ruzza lo sai, studi non funzionali su tavole da surf se ne sono visti eccome....
gli stinghers credo che servano ad avere una coda più stretta e quindi più facile da girare, ma ci sono altre soluzioni che ad esempio penalizzano di meno il resto della serfata..
eppoi ovvia ragazzi diciamola tutta, se si chiamano tavole retrò c'è un motivo, ed è perchè sono tavole superate, antiquate o come le volete chiamare, e sono antiquate perchè sono stati concepiti shapes che funzionano meglio, vedesi le tavolette di oggi con cui praticamente cani e porci (tra cui IO) due linee le fanno, e la gente brava ci fa i numeri veri... sennò tutti i pro utilizzerebbero lo squid e festa finita...
quello che voglio dire io è che spesso molti idealizzano certi tipi di tavole, senza poi rendersi conto dei limiti che hanno...
ad esempio un fish swallow tail, si grande tavola, ha fatto la storia del surf ecc ecc, ma è sicuramente meno performante di una tavola che ha concaves, bordi, volumi e pinne uguali ma nose e coda più stretti es
http://mandalacustomshapes.com/boards/stubbie-quads-2/deh sono dati di fatto...
non lo dico perchè sono un maestro shaper o meno... semplicemente è logica!
poi uno la compra perchè gli piace o perchè so una sega...
secondo me al giorno d'oggi le tavole retrò si vedono per 3 motivi:
1 spesso la gente ci capisce poco, e quindi si compra una tavola perchè gli dicono che è veloce e ha volume, senza magari sapere che sono tavole difficili
2 effettivamente se uno sa serfare e le linee le sa fare può anche permettersi di prendersi un bel fish che effettivamente è una tavola divertente e ti permette di prendere più onde senza sbattimento o lavorare sullo stile (vedi mahalo a bali che dopo una giornata di bestemmie s'è preso un 6 e 6 ed è contento come una pasqua)
3 spesso sono esteticamente molto più belle di un'anonima tavoletta bianca di webber demmerda
ho scritto 30000 mile righe e lunedì c'ho l'orale di maturità, gna fo più... non mangiatemi
ps
zion non mi mettere in bocca parole che non ho detto! non ho parlato ne di concaves ne di bordi veri e propri, ma solo d'outline
pps qualche tavolettaro mi venga in soccorso, sennò è la fine