Il mio è un discorso legato piu al numero di onde prese anche in relazione a quello che uno ci fa co ste onde.
Ho notato che spesso il surfista medio italico tende a sopravvalutarsi (me compreso) salvo poi pià sonori schiaffoni quando metti il muso negli oceani e ti "confornti" con gente molto piu solida di te e che magari surfa con tavole qui da noi considerate da calippo...
Io la tavola che ho usato di piu è una dumpster diver 5'8 in PU ed ero 183 x 80 kg all'epoca adesso sempre 183 ma 90 kg ...mi ci sono divertito parecchio perché cmq pesavo meno e c'ho imparato a fare i primi top turn reentry quasi decenti e quindi le mie surfate duravano di piu...pero certamente no avevo l'esperienza per partire su tutto e la qualità delle onde prese andava molto a culo...spesso partivo su onde di merda o tardi ecc...
Con le tavolette in genere parti se sei in quel preciso punto dell'onda in cui ti spinge ossia sul picco preciso...co sto fish quel preciso punto non è cosi piccolo e definito e parti pure di traverso, in anticipo o su sezioni vicine al picco anche se no sei messo perfetto...con ovvie conseguenze
Nel mio caso il mio surf aveva bisogno di fare un passetto indietro, per capire il mare, le onde, trovare il mio posto giusto rispetto ai set che arrivano e saperli vedere da lontano e no 3 secondi prima che te schioppano sul groppone. Bisogno di ottimizzare la fatica spesa in acqua con il wave count piu sostanzioso e il tempo passato a surfare no a remare.
Poi mettici pure che un minimalibu sarà almeno 7'2? magari resinato pesante, thruster, squash ecc...sto superfish è 8 pollici piu corto 2 fin, resinato leggero e così a naso penso sia parecchio piu loose di un minimal...poi io peso 20 kg piu di te...e infatti lo manovri dolcemente senza grandi sforzi direi e molto loose...
Li in Indo sta tavola ogni volta che uscivo c'era qualcuno che me la chiedeva da provare...tutti entusiasti..hahah
Poi mi pare...e sottolineo mi pare...che qui da noi in mancanza di onde forse ci si accanisce su dicorsi tecnici, anche parecchio complicati e spesso anche interessanti perché cmq ti fanno capire tante cose utili pero...alla fine si perde un po di vista il nocciolo e l'essenza di quello che facciamo e quello che facciamo si fa in mare in piedi su una tavola che scivola su un'onda per cui...piu onde prendi piu ti diverti e piu il tuo surf migliora e piu ti diverti!