pinnette ??

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

pinnette ??

Messaggioda chicchinu » lun giu 25, 2012 8:51 pm

dato che piu' che fare surf qua d'estate se ne parla,non mi dispiacerebbe imparare qualche nozione tecnica,cercavo su internet qualche nozione sui vari settaggi delle pinnette,dato che ne vedo vari modelli ma non ne conosco le caratteristiche chiedo agli esperti qualche nozione,vedo che su certe tavole si possono usare sia keel che normali,ci sono pinne piu' o meno allungate,di varia rigidità e dimensioni,per non palrare delle configurazioni con 5 pinne o quelle con una o due micro pinnette tipo keel microscoscopiche,insomma:ESISTE QUALCHE GUIDA PER CAPIRE LE DIFFERENZE DEI VARI SET?
credo che il 70%(minimo) dei surfisti non si accorgerebbe neanche se ha un quad o un twin fin o thruster ,io per primo avverto ancora poca differenza,ma un po' di conoscenza non guasta,e magari funziona tipo placebo,sapendo di avere una tavola piu' reattiva e maneggievole la finiro' sicuro a fare aerial 540 :headbang:
chicchinu

Re: pinnette ??

Messaggioda Waterman » mar giu 26, 2012 11:17 am

il sito della FCS è una figata. Puoi anche comparare fino a 3 diversi tipi di set di pinne.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda chicchinu » mer giu 27, 2012 11:21 am

ho dato uno sguardo al sito,ora mi leggo un po' i dettagli grazie waterman :)
chicchinu

Messaggioda chicchinu » mer giu 27, 2012 11:26 am

ah poi un altra cosa,sto pensando di fare un esperimento,ho sta tavola x che mi piace molto,orami pero' sta alla frutta, è twin fin ,non è un fish eh,io adesso voglio provare a inserire i bicchierini per metterci altre 3 pinne,cosi' da poterla usare thruster o quad volendo,solo che non so se si puo' fare e se c'è un metodo adatto ,io pensavo di fare gli scassi per insirire i bicchierini,incollarli e stop...
chicchinu

Messaggioda Fleur » mer giu 27, 2012 11:28 am

chicchinu ha scritto:ah poi un altra cosa,sto pensando di fare un esperimento,ho sta tavola x che mi piace molto,orami pero' sta alla frutta, è twin fin ,non è un fish eh,io adesso voglio provare a inserire i bicchierini per metterci altre 3 pinne,cosi' da poterla usare thruster o quad volendo,solo che non so se si puo' fare e se c'è un metodo adatto ,io pensavo di fare gli scassi per insirire i bicchierini,incollarli e stop...

è UN TWIN FIN MA NON è UN FISH? cosa è un minisimmons?
Fleur

Messaggioda chicchinu » mer giu 27, 2012 11:31 am

ciao fleur,no è un classico short ,è di misure generose(è largo 20 ed è 6,3) e con uno swallow tail ma comunque sempre una short quasi classica,pinnette a parte...
chicchinu

Messaggioda chicchinu » mer giu 27, 2012 11:51 am

fleur...la tua perplessità mi ha messo una pulce nell'orecchio,la tavola è stata verniciata,adesso sto iniziando a passare la carta vetrata e si scoprono cose strane...non solo i bicchierini per la 3a pinna ma anche una marea di stucco :shock: vabbè che l'ho pagata 80 euro pero' sti lavori qua...aiuto :wc:
chicchinu

Messaggioda Fleur » mer giu 27, 2012 12:16 pm

chicchinu ha scritto:fleur...la tua perplessità mi ha messo una pulce nell'orecchio,la tavola è stata verniciata,adesso sto iniziando a passare la carta vetrata e si scoprono cose strane...non solo i bicchierini per la 3a pinna ma anche una marea di stucco :shock: vabbè che l'ho pagata 80 euro pero' sti lavori qua...aiuto :wc:

ok sarà uno short anni 80.
per 80 euri che pretendevi?
ragazzi le tavole costano oltre 600 di base per 80 euro cosa pretendete di trovarle nuove?
Fleur

Messaggioda chicchinu » mer giu 27, 2012 12:46 pm

eheheh infatti nessuna lamentela,anzi se penso alle surfate che mi ha fatto fare potrebbe anche spezzarmisi in mano ora che sarei contento,anzi per 80 euro non penso sia un pacco ma un affare,pero' certe mani non dovrebbero toccarle le tavole,piena di stucco e resina da carrozziere sotto la vernice :banghead:
chicchinu

Messaggioda Fleur » mer giu 27, 2012 1:02 pm

chicchinu ha scritto:eheheh infatti nessuna lamentela,anzi se penso alle surfate che mi ha fatto fare potrebbe anche spezzarmisi in mano ora che sarei contento,anzi per 80 euro non penso sia un pacco ma un affare,pero' certe mani non dovrebbero toccarle le tavole,piena di stucco e resina da carrozziere sotto la vernice :banghead:

gia il fatto che sia verniciata non è molto "normale"
Fleur

Messaggioda Ghost Trees » mer giu 27, 2012 6:54 pm

Poco fa ho trovato questo sito che sembra interessante:

http://www.surfscience.com/topics/surfboard-design-and-anatomy/fins/quads-offer-speed-and-more

Devo ancora vederlo bene ma intanto la spiegazione sul quad mi è garbata :smoke:
Ghost Trees

Messaggioda chicchinu » mer giu 27, 2012 8:12 pm

leggevo ora l'articolo,se ho capito bene l'unico inconveniente di un quad è la poca reattività che potrebbe avere il surfista alla velocità della tavola,ma dice che è piu' veloce,piu' manovrabile e tiene meglio la parete,almeno questo ho capito ,poi credo che certe sensazioni si distinguano chiaramente solo ad alti livelli,pero' mi è venuta voglia di quad :bounce:
chicchinu

Messaggioda Ghost Trees » gio giu 28, 2012 12:11 am

Il discorso quad è che innanzitutto come dicevi ha più tenuta (hold), quindi l'inconveniente principale è che per fare manovre radicali bisogna saperci fare e metterci più potenza, ad esempio un off the lip con le pinne fuori dall'onda ( non ricordo il nome preciso).
Durante le curve, fanno presa solo le 2 pinne laterali senza quella centrale che frena, anche per questo la tavola ha molto drive. Tuttavia, almeno per quello che ho notato io, se si viene da una configurazione thruster bisogna proprio riadattarsi, perchè non si curva più facendo perno sulla pinna centrale ma usando principalmente i rails.

Leggendo su un altro sito ancora, viene descritto il quad come un'evoluzione del twin fin, però con stabilità e tenuta molto maggiori. Infatti i twin spesso sono mal gestibili in onda grossa e/o ripida...a me capitava che nel bottom la tavola mi lasciava a piedi!
Ghost Trees

Messaggioda chicchinu » gio giu 28, 2012 1:01 am

grazie penso di avere un pochino piu' chiaro il concetto,pero' cosa intendi con"a me capitava che nel bottom la tavola mi lasciava a piedi!" ??
chicchinu

Messaggioda Ghost Trees » gio giu 28, 2012 8:32 am

chicchinu ha scritto:grazie penso di avere un pochino piu' chiaro il concetto,pero' cosa intendi con"a me capitava che nel bottom la tavola mi lasciava a piedi!" ??

Che la tavola non reggeva i bottom troppo tirati, in pratica come imposto la curva in velocità le pinne non reggono e il tail della tavola scivola via per conto suo, facendomi schiantare di faccia contro la base dell'onda :splat:
Ghost Trees

Prossimo

Torna a Tecnica