ONE BOARD QUIVER

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

ONE BOARD QUIVER

Messaggioda brogi » mar lug 03, 2012 9:48 am

Che tavola vi portate in viaggio se potete portare solo una tavola?
Esiste una tavola che va bene un pò per tutto? shortboard oriented o tavole corte cicce in genere....
Mi è piaciuto il post "tre tavole per un quiver perfetto" e volevo vedere cosa succede a restringere il campo...
Zion cosa ti porti dietro in viaggio??
brogi

Re: ONE BOARD QUIVER

Messaggioda zion » mar lug 03, 2012 10:14 am

come prima cosa decido il posto dove andare ... poi prima di partire guardo le previ e decido che tavola portare ....

solitamente parto con 3 tavole
quad 5.6
bonzer 6.0
long 9.6

poi restingo il campo come ho fatto quest anno ... davano circa 1.5 tutta la sett e allora sono aprtito solo con il quad 5.6 e sono andato alle canarie pero ....

secondo me con un truster a seconda del posto dove si va si puo coprire un bel range

comunque dipende dal posto ... dalle previsioni e da tuo modo di surfare e da che tavole hai +
sii piu preciso su tutto e magari ti si aiuta meglio

in marocco addirittura mi sono portato 4 tavole e alla fine ho surfato solo con il bonzer ... c erano 22 piedi pero ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » mar lug 03, 2012 10:28 am

Bhe io parlo per me quindi con esigenze da pippa...io serfo solo certe onde quindi no importa se vado in OZ o indonesia...tanto i tubi di 8 ft no li faccio...la mia misura è da 3/4 ft in giu..se è piu grosso fino a 6 ft magari entro e prendo i set piccoli, oltre me vado a fa i massaggi o scopo...
Quindi per me no ha senso portarmi tante tavole...quindi penso rusty dwart 5'10 o il mio amato superfish twin fin 6'6 che prende pure le scoregge e mi fa sempre divertire...poi se becchi microscopico e moscio fai sempre in tempo affitta un softboard da serfare fino agli ombrelloni...
Pero penso che dipende dal tuo livello e da quello che vuoi/puoi serfare..........
mahalo

Messaggioda brogi » mar lug 03, 2012 10:50 am

grazie per la tempestività nella risposta.
é un discorso puramente teorico...la tavola col più ampio range di onda...
Il bonzer che range di onda ha?? senza che sopra ci sia un alieno...riesci bene a fare duck dive o è molto voluminoso?
Mi piace il discorso di chouinard (patagonia surfboards) che dice che sostanzialmente acquistiamo tavole da pro quando il divertimento sarebbe maggiore con tavole più facili. Come ti sembrano le loro tavole? Quelle non tirate non mi convincono...
brogi

Messaggioda brogi » mar lug 03, 2012 10:56 am

è così divertente il dwart?
brogi

Messaggioda zion » mar lug 03, 2012 10:58 am

vabbhe patagonia dice cose un po cosi ..... nel senso che loro sono degli integralisti ecc ecc ... pero hanno rtagione ...
cosa te ne fai di una tavola 6 x 18 x 2 ????? io nulla .... quindi cerco tavole piu semplici per il mio stile e per le mie onde ...
il bonzer che ho io e un bing quindi cicciottello ma non esageratamente ciccio quindi tutto ok ... pero fanno anche tavolette con bottom bonzer quindi non c e prioblema per quello

un tavola per tutto io non la conosco .. dipende da te e basta direi ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » mar lug 03, 2012 11:03 am

brogi ha scritto:Mi piace il discorso di chouinard (patagonia surfboards) che dice che sostanzialmente acquistiamo tavole da pro quando il divertimento sarebbe maggiore con tavole più facili. Come ti sembrano le loro tavole? Quelle non tirate non mi convincono...

a me piacciono molto e poi sto video mi fa troppo godere vero fish riding in una location spettacolare!
http://www.fcdsurfboards.com/videos/fis ... banjo.html
Fleur

Messaggioda brogi » mar lug 03, 2012 2:58 pm

Fleur,
il video del fish è molto bello ed è esattamente il genere di surfata che preferisco, ma se trovo condizioni con onde un pò più ripide...o grosse...io personalmente prendo un sacco di cappottoni!! Il limite è del surfer (mio) , ma mi sembra che una tavola un pò più fine aiuti...

Mahalo,
la penso esattamente come te, mi diverto sul piccolo con il fishone; ma non è esattamente la tavola unica che mi porterei in giro sull'oceano...anche per le duck dive che non sono così agili....poì c'è chi surfa teahupoo col Sup....

Il problema è che più tavole al seguito significano più sbattimenti...(spazio, costi aggiuntivi, peso da camalarsi...)
brogi

Messaggioda mahalo » mar lug 03, 2012 3:46 pm

Eh...diciamo che col fishONE io mi ci diverto pure sul grossetto eh...
Pero dai rusty dwart 5'10 non ti sbagli mica tanto...nel range 2/4 ft...anticipa abbastanza, si rema bene, ha 5 plug, duck dive facile e manovrabilità...ha tuto direi...
Come one board io sceglierei quella!
mahalo

Messaggioda lorcar » mer lug 04, 2012 11:16 am

mahalo ha scritto: la mia misura è da 3/4 ft in giu..
se è piu grosso fino a 6 ft magari entro e prendo i set piccoli, oltre me vado a fa i massaggi o scopo...

considera che i piedi di Mahalo non sono umani....i suoi 6ft sono 30 metri...
lorcar

Messaggioda Waterman » mer lug 04, 2012 11:23 am

tra le mie bimbe se dovessi partire ad occhi chiusi per una meta incerta e non conoscendo le previsioni (e sti cazzi aggiungo....perchè sarebbe follia :-D ) mi porterei dietro il mio Bear Fat Arse Wombat 6.4.
Se proprio avessi la possibilità di cambiarlo lo prenderei 6.0.
Con quella copro dai 2ft ai 6ft dal moscio al tubo.....oltre questa misura (oceanica eh..) direi che ci penso su :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Gabro » mer lug 04, 2012 5:23 pm

ci pensi su alla tavola :surf: o a entrare :zot: :wc:

io andrei sulla seconda, 2 mt oceanici sono tanta tanta roba
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda chicchinu » mer lug 04, 2012 7:25 pm

è una scelta che va un po' a periodi secondo me,anche per le tavole c'è una sorta di moda,relativamente eh,chiaro che non vado con un gun...direi un fish quad con abbastanza volume,diciamo un 5,10 al max per 21,pero' con un po' di rocker ,così' parto sul piccolo e anticipo un po' la partenza sul ripido,pazienza la manovrabilità sul grosso ,si fa a scappare ,poi se è molto overhead SI GUARDA DA FUORI
chicchinu

Messaggioda brogi » gio lug 05, 2012 1:50 am

come vedete msf channel island ? (io ho il 5' 9'')
Sulla carta credevo fosse la mia one board quiver...
lo consigliano un pò per tutto, ma io lo trovo un pò ingombrante da portare fuori (troppo volume) appena c'è un pò di misura e lo trovo difficile da girare(forse sono così tutti i single fin???) , difficile pompare...
Pareri su questa tavola o sulle tavolette single fin simili??
brogi

Messaggioda Fleur » gio lug 05, 2012 9:15 am

brogi ha scritto:come vedete msf channel island ? (io ho il 5' 9'')
Sulla carta credevo fosse la mia one board quiver...
lo consigliano un pò per tutto, ma io lo trovo un pò ingombrante da portare fuori (troppo volume) appena c'è un pò di misura e lo trovo difficile da girare(forse sono così tutti i single fin???) , difficile pompare...
Pareri su questa tavola o sulle tavolette single fin simili??

bah che sia pesante da portare fuori.....mi sa che è un problema di tecnica con la duck, per quanto riguarda la tavola in particolare secondo me avere un single come unica tavola è un po' riduttivo visto che sul chop è in assoluto la configurazione di pinne che va peggio
Fleur

Prossimo

Torna a Tecnica