"the sponge" consigli

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

"the sponge" consigli

Messaggioda piddu » lun lug 09, 2012 1:23 am

buonasera ragassuoli. premetto che sono un lettore silenzioso, anche se i vostri consigli sono oro per me.
con la piatta mi si è scatenata la fantasia, e dato che è qualche tempo che mi diletto nello shaping, ho deciso di fare un esperimento. l'idea dello speed square della bing mi ha solleticato, e quindi ho pensato di fare una tavoletta dalla lunghezza contenuta, ma dai volumi generosi, in modo da potermela portare in macchina fino in spagna ad agosto. e sono qua a sottoporvela per avere qualche parere e soprattuto qualche consiglio:
la creatura in questione misura 4'6"x 22 1/2"x 2' 5/8" ho partorito le misure calcolando che sono alto 1,80 e sono appena sotto gli 80 kg, diciamo che il mio livello di surf nn è proprio dei piu alti, ma un po di esperienza ce l'ho.
http://tinypic.com/view.php?pic=fwm5iw&s=6
http://tinypic.com/view.php?pic=2n8o67d&s=6
http://tinypic.com/view.php?pic=2rnxawi&s=6
ho pensato che per guadagnare del volume avrei potuto fare lo step deck potendo cosi mantenere di rail non esageratamente pieni, e per il bottom ho pensato subito ai minisimmons, e soprattutto allo speed square.
la tavola è in xps resinata con epoxy di resin research, con 2 strati da 4 once sopra, e uno da 6 sotto, anche il set-up delle pinne dovrebbe essere quello classico: 2 keel leggermente piu piccole resinate.
detto cio, mi piacerebbe da voi qualche critica, perche se continuo a fare tavole e non sottoporle a qualcuno di competente non progredisco. ma soprattutto mi servirebbe qualche consiglio. ovvero:

mi sapreste dare una tabella per il posizionamento delle pinne? in giro per il web ho trovato un sacco di misure diverse, e purtroppo non ho mai posseduto un minisimmons. una cosa che mi sembra di aver capito è che in tavole di questo genere le pinne debbano essere molto arretrate, e dritte sia perpendicolarmente alla tavola che rispetto al longherone... pero qunto esattamente? e quanto distanti dal longherone?

pensavo di carteggiare, poi resinare le pinne, e poi fare un hot coat aggiungendo una piccola percentuale in piu di indurente... sbaglio?

grazie per la cortese attenzione, e ancora per un po buona piatta :supergrin: :afro:
piddu

Re: "the sponge" consigli

Messaggioda kobrinsky » lun lug 09, 2012 8:46 am

complimenti mi gusta tantissimo.....tavoletta corta e generosa da portare ovunque per ogni evenienza......
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda mahalo » lun lug 09, 2012 9:44 am

AO famme na tavola piddu...mado...che figata...poi so trp curioso dell'accoppiata xtr/eps...
Per i consigli tecnici ahimè non sono la persona giusta :-D
Pero la tavoletta è caruccia proprio... :-D
mahalo

Messaggioda ilseva » lun lug 09, 2012 10:20 am

complimenti per l'esperimento... ma dallo speed square hai preso le dimensioni...
non ho capito la forma del nose e il perché dei 3 winger.
altra domanda... ma sul deck hai una sorta di "dente" vicino ai rail... lo hai fatto per avere rail più sottili?
ilseva

Messaggioda Fleur » lun lug 09, 2012 10:24 am

mi sembra molto ben riuscita anche se io avrei esagerato meno (3 winger....rail abbassati).
Fleur

Messaggioda piddu » lun lug 09, 2012 11:41 am

grazie ragazzi, sono onorato che vi piaccia. tra l'altro quando sarà finita qualunque romano avra voglia di provarla (mahalo?) sarà il ben venuto, i feedback di surfisti piu competenti sono necessari.

@il seva: prima di tutto grazie dei complimenti. dallo speed square alla fine come dici tu, ho preso spunto per le misure, per il single concave che parte da metà tavola, e per il set up delle pinne che sarebbero 2 keel leggermente rimpicciolite. i 3 wingers in effetti erano la cosa sui quali ero meno sicuro... quando l'ho disegnata l'ho immaginata cosi. l'idea di fondo è chq con i wingers avrei potuto avere gli ultimi pollici di tail piu stretto, senza pero perdere superfice planante. insomma mi sembra la soluzione che permette il miglior equilibrio tra le due cose... pero in effetti sono cose che ho pensato solo "a sensazione" e ad intuito... anche perche non ho mai provato una tavola con i wingers, quindi potrei tranquillamente aver preso un granchio.
il "dente" è dato dallo sdeck. sta cosa non l'avevo programmata, poi pero riflettendoci ho pensato che avrei potuto mantenere il deck abbastanza piatto e ciccio per guadagnare volume, e allo stesso tempo avere dei rail non esageratamente cicciotti con questa soluzione (soprattuto verso il tail).
riguardo la forma del nose, semplicemente non mi sembrava armoniosa con le forme della tavola tagliare il nose di netto, quindi è venuto fuori questa specie di "diamond nose".
@fleur: i tuoi complimenti valgono parecchio... in effetti riguardando anche in foto potevo sbizzarrirmi di meno coi wingers...

puntavo a finirla tra oggi e mercoledi, in modo da portarmela giovedi a santa severa per l'ise.
mi rimane il quesito del posizionamento delle pinne (mi sa che mi serve il parere di zion)
ed il dubbio sulla sequenza carteggio-resinatura fins- hot coat (-ulteriore carteggio?) - lucidatura.
piddu

Messaggioda zion » lun lug 09, 2012 12:03 pm

complimenti la tavoal mi piace molto ....

lo scalino nei bordi è ottimo !!! lo fa anche daniels sul suo tiky model ed e una figata !!!!!

per le pinne ti consiglio piu o meno .... 1 pollice dalla fine e 1 pollice dal bordo ... pinne da twin fin leggermente arotondate ma NON rotonde perche non sono performanti ....... io ho usato le pavel

bellissima mi piace la tua visione !!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Maremmano » lun lug 09, 2012 3:13 pm

Bella piddu! ma dove lo trovi l'xps bianco e già longheronato?
Maremmano

Messaggioda zion » lun lug 09, 2012 3:29 pm

piddu proissima volta posta prima di fare i lavori ....

se non fosse gia resinata ti avrei consigliato un 4 +1 perche per me sta tavola andrebbe provata sia single fin con pinna super flex in volan che 4 pinne che 2 pinne ......

siccome ora sei messo cosi ( a 90) ..... ti consiglierei di azzardare un 4 pinne .. possibilmente cutaway quelle posteriori ...

come tavola risulta pesante o e rimasta abb leggera ?
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Maremmano » lun lug 09, 2012 4:29 pm

se è xps epoxy sarà leggerina forte
Maremmano

Messaggioda Maremmano » lun lug 09, 2012 4:33 pm

comunque anche io opterei per un quad...
ps
non ti far inculare dall'equazione tavola piccola = pinne piccole, io l'ultima che ho fatto ci sbroccai completamente per questo motivo... poi su una tavola tanto corta è bene avere delle pinne che reggono, perlomeno te la serfi più in piedi e la controlli meglio!
Maremmano

Messaggioda zion » lun lug 09, 2012 4:42 pm

veramente io ho tavole in eps con 3 strati di tessuto da 6 oz che pesano una tonnellata ... quindi che sia leggero non è per nulla ovvio .. dipnde che come ha resinato .. ovvvio che a parita di resinatura risultera piu leggera ...

cosi alla cieca farei 4 pinne pure io
zion

Messaggioda Waterman » lun lug 09, 2012 4:44 pm

piddu la tua tavola è splendida e visionaria....secondo me 4 pinne + il concave che ci hai piazzato la rendono una scheggia indemoniata.......da provare subito !!!!!! grandissimo :headbang:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » lun lug 09, 2012 5:47 pm

piddu ha scritto:grazie ragazzi, sono onorato che vi piaccia. tra l'altro quando sarà finita qualunque romano avra voglia di provarla (mahalo?) sarà il ben venuto, i feedback di surfisti piu competenti sono necessari..

Hah! Grande! Ti ringrazio! Volentieri la provo! Anche se penso che ci capisci piu tu di me!
Tu dv esci di solito?
Ciao!
mahalo

Messaggioda piddu » lun lug 09, 2012 10:07 pm

grazie ragà mi fa piacere che vi sia piaciuta!
zion, cosi mi fai bagnare tutta :fullmoon: il tiki di daniels non l'ho mai vosto... dove lo trovo? in effetti avrei dovuto chiedere pareri e consigli prima, ho toppato... oramai la devo finire prima di partire, quindi entro venerdi...
ho incollato le twin fin oggi, domani ci vado di rovings e fibra di vetro, pensao a 2 strati da 4 oz per lato... troppo? purtroppo solo ora leggo tutti i vostri ottimi consigli, e in effetti l'idea che la potevo fare quad mi fa rosicare un po... pero come dicevo il tempo è tiranno, e non avevo pronti ne una scassa centrale, ne un set quad... mentre avevo 2 keel fatte qualche mese fa (x maremmano: diciamo che ho preso spunto dalle keel del mio twin fin, ma le ho fatte con la base leggermente piu corta, ed un po piu arrotondate sopra, come superfice è solo leggermente piu piccola). cmq per i materiali non ho speso molto, quindi magari potrei rifarne una copia ad agosto per provare qualche soluzione diversa... puretroppo le mie conoscenze sull pinne sono molto scarse... vedo che qua siete molto piu competenti... chissà, potrebbe essere una buona idea farne una copia, e portarla al single fin per darla a qualcuno di voi che ci viene in modo che si possa sbizzarrire con le pinne... insomma una tavola a piu mani...
rispondendo agli altri, la tavola al momento senza la resinatura delle pinne e l'ultima mano è abbastanza leggera, sicuramente meno di una normale short, domani la peso... l'xps mi pare di aver capito che sia a densità 30 o 35 kg x m3
maremmano, purtroppo non si trova da nessuna parte l'xps gia longheronato, lo compro cosi e poi ci incollo un longherone spessore 0,5 di samba. in effetti anche se dalle foto non si vede non è neanche bianco il pane, e color crema. pero ho trovato un posto a roma che vende lastre di xps di 3m x 60 cm x 8 cm a prezzi bassissimi, 25 euro. il problema è che non hanno spessori superiori agli 8 cm, la prossima volta voglio provare a piegarlo per guadagnare curvatura.
mahalo, ho visto pure il tuo video, e credo proprio che tu stia un gradino sopra me, se poi ti dico dove esco lo capisci :lol: ostia e focene :banghead:
waterman e tutti gli altri, grazie dell'incoraggiamento, e ripeto che se qualcuno si trova in zona la tavola sarà a disposizione.
piddu

Prossimo

Torna a Tecnica