buonasera ragassuoli. premetto che sono un lettore silenzioso, anche se i vostri consigli sono oro per me.
con la piatta mi si è scatenata la fantasia, e dato che è qualche tempo che mi diletto nello shaping, ho deciso di fare un esperimento. l'idea dello speed square della bing mi ha solleticato, e quindi ho pensato di fare una tavoletta dalla lunghezza contenuta, ma dai volumi generosi, in modo da potermela portare in macchina fino in spagna ad agosto. e sono qua a sottoporvela per avere qualche parere e soprattuto qualche consiglio:
la creatura in questione misura 4'6"x 22 1/2"x 2' 5/8" ho partorito le misure calcolando che sono alto 1,80 e sono appena sotto gli 80 kg, diciamo che il mio livello di surf nn è proprio dei piu alti, ma un po di esperienza ce l'ho.
http://tinypic.com/view.php?pic=fwm5iw&s=6
http://tinypic.com/view.php?pic=2n8o67d&s=6
http://tinypic.com/view.php?pic=2rnxawi&s=6
ho pensato che per guadagnare del volume avrei potuto fare lo step deck potendo cosi mantenere di rail non esageratamente pieni, e per il bottom ho pensato subito ai minisimmons, e soprattutto allo speed square.
la tavola è in xps resinata con epoxy di resin research, con 2 strati da 4 once sopra, e uno da 6 sotto, anche il set-up delle pinne dovrebbe essere quello classico: 2 keel leggermente piu piccole resinate.
detto cio, mi piacerebbe da voi qualche critica, perche se continuo a fare tavole e non sottoporle a qualcuno di competente non progredisco. ma soprattutto mi servirebbe qualche consiglio. ovvero:
mi sapreste dare una tabella per il posizionamento delle pinne? in giro per il web ho trovato un sacco di misure diverse, e purtroppo non ho mai posseduto un minisimmons. una cosa che mi sembra di aver capito è che in tavole di questo genere le pinne debbano essere molto arretrate, e dritte sia perpendicolarmente alla tavola che rispetto al longherone... pero qunto esattamente? e quanto distanti dal longherone?
pensavo di carteggiare, poi resinare le pinne, e poi fare un hot coat aggiungendo una piccola percentuale in piu di indurente... sbaglio?
grazie per la cortese attenzione, e ancora per un po buona piatta