parabolic rails

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

parabolic rails

Messaggioda zion » mer lug 18, 2012 10:40 am

ci hanno mandato dalla spagna 2 tavole da provare un 5.8 e un 6.0 ... la particolarita è che hanno i parabolic rail ...

le mi sure sono circa perche non scritte ... 5.8 18+ 2 5/16 6.0 18 7/16 2 7/16

sono double concave e hanno i bordi in coda molto taglienti ........ spero arrivino presto le onde per provarle perche mi incuriosisce .... hanno davvero stravolto i miei canoni di outline .....
non mi piaccioni visivamente pero mi attirano ...
la resiunatura è 4 oz singolo strato sono in poli e montano fcs .......
da come la vedo io ... hanno il nose e il tail per aiutare partenza e ecc ma non ho capito come potrebbero lavorare i bordi parabolici ....
questa e la tavola
http://3.bp.blogspot.com/-xUMa7fGrM1M/U ... G_1049.JPG

che ne pensate oltre al fsatto che sia bruttissima ????
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Re: parabolic rails

Messaggioda Waterman » mer lug 18, 2012 10:50 am

a prima vista mi ha ricordato una meyerhoffer...... certo che un outline così è proprio strano......interessante :-o
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » mer lug 18, 2012 11:01 am

CACCA!
Fleur

Messaggioda r.a.f.f.a. » mer lug 18, 2012 3:25 pm

sinceramente io ne capisco proprio poco degli outline di tavole da surf...ma a prima vista a me ha ricordato la tavola da snow della Burton, la Fish, costruita esclusivamente x la neve fresca....
forse è una cagata...xo potrebbe essere che alla base abbiano gli stessi principi
http://snowboardreviews.com/burton-fish-2009/
r.a.f.f.a.

Messaggioda solerosurf » mer lug 18, 2012 3:48 pm

no no con i fish da powder nn c'entrano nulla sono somiglianti ma nn condividono lo stesso concetto..

hanno punta rialzata per nn pescare neve padellone davanti che si assottiglia tra gli attacchi e codone largo e ciccione per aiutare il galleggiamento. con attacchi molto arretrati e rocker molto alto tra le boccole basso sul padellone davanti e molto basso sul codone dietro

secondo me sono una ciofeca...aiutano la remata ma son inguardabili e secondo me nn aiutano per nulla la surfata..
solerosurf

Messaggioda zion » mer lug 18, 2012 4:17 pm

visivamente non mi paicciono ma dal vivo sono meno brutte di quanto pensassi vedendo una foto ...
comunque essendo uno shape particolare appena fa onda le provo subito perche sono curioso di capire cosa cambia e cosa migliora o peggiora ... e fino a che non la provo non posso saperlo ...

di sicuro è un concetto interessante per quanto riguarda ouline ... anche se molte latre tavole sono state fatte su questo concetto direi che queste sono le piu guardabili nonostante non siano di mio gradimento ....
hanno messo un sacco di roba cocave bordi ecc quindi o vanno di merda o vanno o vanno bene ... da provare ...
cosi a sentore non mi arrapano per nulla ... vedremo ...
era solo per discutere visto la penuria di materiale ( e la merda che tutti i gironi ci propinano .. bic .. mute .. ecc )
dite la vostra anche solo per avere piu imput
domani arrivano pure i ladyboy se volte passare ve li presento
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda cesi » mer lug 18, 2012 4:32 pm

z ....io e te sappiamo benissimo a cosa servono le tavole con codesti bordi.....e so benissimio perchè a te non possono piacere... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque a parte il fatto che sono orribili, magari vanno a bomba e hanno una surfata piacevolissima chissà aspetto che tu le provi, e magari se faccio un salto dalle tue parti se c'è l'occasione sarei curioso di provarle!
Ora come ben sai non ci capisco molto di outline ma quale sarebbe lo scopo di avere cotesto outline? che vantaggi dovrebbero dare a livello teorico? per quale tipo di onde sono concepite?
oh grande z...illuminami! :supergrin:
cesi

Messaggioda StarZingher » gio lug 19, 2012 4:11 am

boia se son brutte! quasi peggio dei long fatti a preservativo.

scusate l ignoranza,ma per bordi parabolici si intende quella forma dell outline o la forma dei rail(piu o meno taglienti ecc)?
StarZingher

Messaggioda ilseva » gio lug 19, 2012 8:55 am

il sito del produttore dovrebbe essere questo
http://www.trinityboardsport.com

notare lo screnshoot del video di presentazione dove si vedono bimbo e (presumibilmente) papà cazzo all'aria... solo a te potevano darle da provare 'ste tavole :fullmoon:

sempre sul sito viene data una spiegazione tecnica (e teorica) sul funzionamento dei parabolic rails e dei vantaggi... provo a tradurle
1. maggiore gallegiabilità
2. i rail parabolici favoriscono una maggiore planata sull'onda e durante le curve c'è una minore porzione della tavola immersa nell'onda. più velocità in uscita
3. migliore flusso dell'acqua a contatto con la tavola riducendo le vibrazioni e aumentando la stabilità

ora guardando il video dei surfisti che la provano mi sembrava che la tavola fosse meno "precisa" all'uscita di una curva rispetto ad una normale short

poi boh... possibile che questo outline favorisca la torsione?

e cmq me la ricorda molto Immagine
ilseva

Messaggioda zion » gio lug 19, 2012 9:38 am

l outline e quello di un cazzo da culo ......
non mi piacciono visivamente ma mi incuriosiscono ... io trovo che abbiamo fatto una scelta per onde medio piccole ... hanno messo il tail largo e la punta larga perdendo HP ma aumentando la facilita in partenza e su onde medio piccole ... hanno stretto il mezzzo della tavola per guadagnare hp ..... hanno messo doppio concave e bordi taglientisssimi per aumentare hp .... ma non ho capito come potrebbe lavorare ...
dal video pur eio la trovo imprecisa e goffa .... vediamo appena la provo .....
di sicuro e uno sconvolgimento dei canoni convenzionali dello shape ... pero devo dire che tra tutte quelle fatte a 8 è la migliore visivamente .....
sinceramente nonostante le spiegazioni non ho cpaito come lavorano sti benedetti parabolic rail ....
seva rispiega eprche non ho capito na sega
zion

Messaggioda ilseva » gio lug 19, 2012 10:23 am

Z sinceramente sono troppi concetti tecnici di fluidodinamica e c'ho capito poco...
però pensa agli sci sciancrati...
non so quanto quel concetto possa essere applicato ad una tavola da surf e alle onde. sono scettico.
provatele e sicuramente le vostre sensaZIONi saranno più esplicative di qualsiasi teoria.

P.S.: la tua single-fin tigrata è 5'10" o 6'?
ilseva

Messaggioda zion » gio lug 19, 2012 10:31 am

il mio single fin è 5.10 come ti sei trovato ?? io molto bene
fai i complimenti a kingu perche il tuo long mi e piaciuto parecchio spero di provarlo ancora ma mi e piaciuto molto davvero

si in effetti sino a che non provo quelle tavole non saprei ma era solo per parlarne prima di provarle per poii vedere chi avesse ragione a livello teorico
zion

Messaggioda ilseva » gio lug 19, 2012 11:19 am

mi è piaciuta la stabilità in partenza e la reattività in pompata (c'ho preso 2 onde) altro non ho notato...
kingu leggerà... come ti è sembrata sotto ai piedi la combinazione PU + Epoxy?

non ti volevo sporcare il thread... cmq... tornando ai parabolic rails, secondo me la tavola sarà instabile quando prenderà velocità (in culo alle teorie)... poi credo che buona parte dipenderà da altri fattori tipo la sezione dei rail.
che misurà sono? dalla foto possibile che sia un 6'2"?
ilseva

Messaggioda zion » gio lug 19, 2012 1:52 pm

allora .. l accostamento epoxy PU ha alcuni fattori positivi e altri negativi ...
positivi che la giudico piu resistente
negativi .... troppo rigida (se fosse stato un 9.8 avresti sentito dei problemi ) brutta da vedere , forse il peso ( ma dipende da come l avete resinata )
io ho un long in legno 9.6 resinato poli e epoxy e lo trovo rigido ma credo sia piu per il legno che per la resinatura
i long devono sbattere quando serve mentre con la epoxy la sento troppo dura la tavola la tua pero esendo 9 circa non ha dato troppi segnali a riguardo e le onde erano quelle che erano e mi ci sono trovato davvero bene .. anche se il nose tende ad ingavonare causa shapata al contrario esce bene dal cavo anche quando il nose si inabissa ,,,, nel complesso mi e piaciuta la tavola e spero di provarla ancora per potere giudicare meglio ... un po troppo stretta pero sec me ....

le misure della tavole parabolic rail sono 6 oppure 5.8 ce ne hanno mandate 2 e ora ci mandano pure il long 9 hp .... sono regalate quindi le proviamo .. di sicuro no me la comprerei a occhi chiusi sia per estetica che per concetto di tavola che trovo sia forse limitato ..
zion

Messaggioda ilseva » mer ott 17, 2012 8:18 am

allora le avete provate ste tavole????
ilseva

Prossimo

Torna a Tecnica