belu ha scritto:mi ero rotto le scatole, già sono una mozzarella, non ho un gran fisico, quando entravo in mare era un calvario piu i soliti problemi . per poi uscire dall'acqua dopo due ore senza forze era assurdo e scoraggiante!!
ma stai parlando di me??? io c'ho un fisico che Bob (e)Machato a confronto è Hulk. Mai fatto nulla fino a 30 anni. Poi per il surf ho iniziato a fare Tacfit (cercatevelo se non sapete cos'è, una specie di Crossfit con clave e kettlebell, pochissima pausa tra i vari esercizi) 2 volte a settimana e yoga 3 volte a settimana. La differenza è ovviamente notevole, e ho un po' goduto quando a mare tempo fa ho sentito gente che usciva dicendo "è come se mi avessero accoltellato nella schiena", sono le frasi che dicevo io fino a pochi mesi fa.
Ho anche comprato gli elastici per allenare i dorsali e mimare la nuotata a casa.
Ma devo dire che col fiato non mi sento miglioratissimo...ho nuotato al mare questo wknd e non sembravo uno che fa quello che faccio io ogni settimana...e neanche fumo...
comunque: lo stretching si fa DOPO aver surfato, prima si fa una sorta di riscaldamento dinamico, bisogna dire al corpo "ao, datte na mossa che mo' si surfa, preparati", online si trova un video di Fanning ("torque") che da un'idea. Mentre se fai lo stretching allunghi e distendi i muscoli