Somo a fine luglio: NIENTE ONDE??

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Somo a fine luglio: NIENTE ONDE??

Messaggioda Malegria » mar lug 17, 2012 1:19 pm

Salve a tutti,

ho provato a ricollegarmi ad un vecchio post per avere qualche dritta su Somo, ma non sono stato minimamente cagato, quindi ne apro uno nuovo (sperando in una diversa reazione)... :-D
Parto per Somo per un week end, dal 21 luglio al 24, presso il surfcamp di surftolive.it.

Dando un'occhiata al sito del camp, ho visto che le previsioni danno onde di 1/1.5 piedi per il prossimo weekend...POSSIBILE?? Voglio dire, devo pensare di arrivare lì e trovarmi 30 cm di onda come in Versilia?? Oppure c'è il trucco? Un mio amico che è stato là lo scorso agosto, mi ha detto che in 2 settimane non ha surfato solo 1 giorno... Che la sfiga tocchi solo a me?? A me basta poter uscire in long, non ho grosse pretese...ma 30 cm!!!!
Sapete dirmi qualcosa per esperienza, oppure consigliarmi un sito di meteo internazionale da monitorare (pregando)?

Cambiando argomento: considerato il periodo, che muta mi consigliate di portare? Io ho una Psychofreak 3.5/2.5 (molto calda, ma con un recentissimo buco - maremma maiala - sulla spalla che fa passare acqua...) ed un longjohn xcel 2/2 (comodissimo ma un po' freschino...). Dite che sarà freddino (da muta invernale)?

Infine, che spot consigliate per un principiante?

Grazie mille!
Malegria

Re: Somo a fine luglio: NIENTE ONDE??

Messaggioda pastei » mar lug 17, 2012 1:44 pm

Può capitare di rimanere a secco ....è pur sempre estate!

LA 2.2 dopo un pò in acqua secondo me cominci a raffreddarti.

Per gli spot non preoccuparti: se vai in un camp ti porteranno loro.
pastei

Messaggioda Gabro » mar lug 17, 2012 2:50 pm

mi sa che è una settimana un po' sfigata, io sto a bilbao, le mareggiate sono le stesse, e tutta la settimana danno un po' una cagata. Cmq check http://www.magicseaweed.com

per la muta io sto con la 4,3 figurati, però sono freddoloso, c'è gente anche in licra o a petto nudo, ma secondo me sono alieni.
Cmq ti direi la 3.5 / 2.5, ma controllo il tempo, la temperatura va dai 18 con vento ai 30 nelle giornate col sole, e tutto dipende da quello, magari controlla anche le previ del tempo per scegliere la muta
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Malegria » mar lug 17, 2012 4:23 pm

Grazie mille, mi sa che porto l'invernale...anche io sono piuttosto freddoloso.

Per le onde...mah, speriamo bene. Per ora mi pare ci sia una discreta patana... Ma magari da qui a 5 gg cambia qualcosa no...NO???? :lol:
Ripeto, a me basterebbe poter uscire con il long, tanto per non farmi il viaggio a vuoto.
Dal surfcamp mi dicono che è raro non poter proprio entrare in acqua...vedremo...

Grazie comunque
Malegria

Messaggioda risingsun73 » mar lug 17, 2012 10:37 pm

Malegria ha scritto:Salve a tutti,

ho provato a ricollegarmi ad un vecchio post per avere qualche dritta su Somo, ma non sono stato minimamente cagato, quindi ne apro uno nuovo (sperando in una diversa reazione)... :-D
Parto per Somo per un week end, dal 21 luglio al 24, presso il surfcamp di surftolive.it.

Dando un'occhiata al sito del camp, ho visto che le previsioni danno onde di 1/1.5 piedi per il prossimo weekend...POSSIBILE?? Voglio dire, devo pensare di arrivare lì e trovarmi 30 cm di onda come in Versilia?? Oppure c'è il trucco? Un mio amico che è stato là lo scorso agosto, mi ha detto che in 2 settimane non ha surfato solo 1 giorno... Che la sfiga tocchi solo a me?? A me basta poter uscire in long, non ho grosse pretese...ma 30 cm!!!!
Sapete dirmi qualcosa per esperienza, oppure consigliarmi un sito di meteo internazionale da monitorare (pregando)?

Cambiando argomento: considerato il periodo, che muta mi consigliate di portare? Io ho una Psychofreak 3.5/2.5 (molto calda, ma con un recentissimo buco - maremma maiala - sulla spalla che fa passare acqua...) ed un longjohn xcel 2/2 (comodissimo ma un po' freschino...). Dite che sarà freddino (da muta invernale)?

Grazie mille!

ciao
per la muta ti direi 3.5/2.5 specie se vuoi fare sessioni lunghe di buon mattino, il periodo migliore secondo me
per i 30-50 cm considera anche il periodo oceanico da 10 o piu': col long vedrai che entri e ti diverti pure
buon surf
risingsun73

Messaggioda risingsun73 » mar lug 17, 2012 10:45 pm

risingsun73 ha scritto:
Malegria ha scritto:Salve a tutti,

Grazie mille!

dimenticavo per lo spot: vai sulla playa di somo-loredo vedrai un roccione a destra o a sinistra del medesimo lavora quasi sempre
la corrente solitamente e' piu' forte a destra: tra il roccione e l'isola che vedi davanti (isla santa marina)
risingsun73

Messaggioda Malegria » mer lug 18, 2012 1:38 pm

Ragazzi,

grazie mille!

E continuo a incrociare le dita.... :surf:
Malegria

Messaggioda maurirachy » mer lug 18, 2012 10:13 pm

studiati un po' le maree...quando sale qualcosa becchi comunque, al limite vicino all'aeroporto di santander c'è un centro commerciale,all'interno al 2 piano c'è un self service paghi tipo 10 e e mangi quello che vuoi,l'anno scorso c'era un vecchio difianco a me che si sarà mangiato 25 banane.....a dimenticavo il posto che piglia più swell è AJO,tipo che a somo era piatto e li' 1 m,lavora di più con la bassa...
maurirachy

Messaggioda StarZingher » gio lug 19, 2012 3:50 am

se il mare e' quasi piatto punta sui cambi di marea, qualcosina arriva.altrimenti affitta una macchina e gira un po di spot,magari mezzo metro lo becchi, prova Ajo o la playa Valdearenas a Liencres.
StarZingher

Messaggioda Malegria » gio lug 19, 2012 12:16 pm

SIETE GRANDI!! :headbang:
Malegria

Messaggioda Ghost Trees » sab lug 21, 2012 2:51 am

Non farti sempre scoraggiare da magiseaweed, se è lì che hai visto le previsioni. Spesso un piede può voler dire comunque surf.
Mi è capitato a tenerife quando mi dava 1.5 piedi: arrivavano schioppettate da 30-40cm a 18 secondi di periodo, che se fossero state a casa mia sarebbe stata festa generale. :o

Poi come è stato già detto c'è sempre la marea, non ricordo se è in quella zona che fa 3-4 metri, in tal caso quando sale dovrebbero arrivare comunque delle onde! (figuriamoci che nei giorni superpiatti estivi arriva puntualmente anche da me in adriatico, e sono surfabili)
Ghost Trees

Messaggioda Malegria » mer lug 25, 2012 11:09 am

Aggiornamento post-rientro:

Purtroppo magicseaweed aveva ragione... :cry:

Sono arrivato sabato sera e le onde stavano calando, alcuni ragazzi erano appena rientrati da una session al tramonto e dicevano che era rimasta poca roba. Preso comunque dall'entusiasmo e dalla speranza (che, come si sa, è l'ultima a morire...), la mattina dopo alle 6 ero in piedi e alle 6.20 ero davanti al mare. Insomma, mare...diciamo "lago". Fate conto che non schiumava nemmeno a riva...

Monitoro di persona le maree, piazzandomi per tutto il giorno sulla spiaggia (salvo qualche pausa per birra e tapas..). Per farla breve, NIENTE. Il fatto è che c'era un consistente vento dal mare che stendeva tutto, anche quel poco che si sarebbe alzato...

La sera entro comunque per fare una remata e riesco a prendere 3 mezze onde a 2 metri da riva, giusto per provare ad acquietare la smania...inutile...

Lunedì mattina, peggio che mai. Tenete conto che in quei giorni non ha fatto lezione nemmeno la scuola con gli spugnoni, visto che le micro-onde schiumavano troppo vicino a riva...

Ieri mattina, prima del volo (ore 14.30), decido di giocarmi il tutto per tutto. Di nuovo sveglia alle 6, alle 6.30 in acqua, giusto in tempo per la prima luce... A parte lo spettacolo visivo della baia di Somo a quell'ora, con nessuno in giro (eravamo in 3 in acqua), finalmente si era alzato un mezzo metrino pulito, di quelli che da noi non se ne vede (se non per rari miracoli...), in aumento fino a 1 metro (un po' sciupato, ma strasurfabile)...

HO GODUTO COME UN PORCO! Sono stato in acqua fino alle 9 passate, uscendo solo quando le braccia mi hanno definitivamente abbandonato...

Che dire, la piatta ci sta, fa parte del magico giuoco del surf, no? E comunque, quelle 2 ore e mezzo hanno ripagato il viaggio (comunque economico..), senza parlare dei ragazzi della surfhouse e della bellezza dei posti nei dintorni, che mi hanno aiutato a superare la frustrazione da patana... :-P

A settembre ci torno. :headbang:
Malegria

Torna a Trippps