Allenamento!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Allenamento!!

Messaggioda ditra » mar lug 17, 2012 10:22 pm

ciao a tutti! allora volevo chiedervi quale fosse il miglior allenamento per trovarsi ''in forma'' in mare! (oltre al fatto di andare anche da soli al mare quando c'è mareggiata :-D ) io già vado a nuotare 3/4 volte a settimana e anche qualche volta a correre.. in palestra proprio non ce la faccio ad andare.. ma volevo chiedevi anche se per esempio l'indoboard e un surfskate possono essere utili! grazie a tutti :surf:
ditra

Re: Allenamento!!

Messaggioda Gabro » mar lug 17, 2012 11:02 pm

lascia sta la palestra, la piscina va bene

se ci butti indoboard e skate fai ancora meglio, claro que sì
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda numero01 » mer lug 18, 2012 9:37 am

io mi sto facendo pure delle distensioni con take off da fermo!!
numero01

Messaggioda mahalo » mer lug 18, 2012 11:00 am

Lo sk8 e l'indoboard ti servono solo per allenare alcune cose un po piu avanzate tipo la pompata le manovre la posizione e l'equilibrio in generale...ma siccome l'80% del surf lo fai sdraiato a remà o a fa le duckdive...dovresti allenare bene tutti i muscoli della schiena in particolare i lombari e il gran dorsale, delle spalle, la flessibilità e la mobilità della schiena.
Ovviamente no c'è niente di meglio che prendere la tavola anda a serfa...ma siccome le onde sono rare dovresti cmq fare qcosa a secco.
Il nuoto si va bene...anche se il principio base del nuoto è lo scivolamento IN acqua...nel surf invece remi stando SULL'acqua per cui fai uno sforzo e usi dei muscoli e sviluppi delle capacità differenti...
mahalo

Messaggioda belu » mer lug 18, 2012 11:55 am

Bene dai è giunto il momento di condividere la mia esperienza sul mio all'allenamento...

piccola premessa
sono sfigato come un cane, abito in piena pianura padana, il mare è almeno a 200km quindi di andare a fare del paddeling per allenarmi in mare me lo posso pure scordare..

però mi sono arrangiato
una soluzione l'ho trovata...
dopo aver visto che il nuoto normale e la palestra servono a ben poco mi sono inventato il sistema corretto di allenamento piu simile al surf, ovvero nuotare con sotto la pancia una di quelle tavolette che usano ai corsi di nuoto senza battere le gambe...

il punto sta tutto nel dover nuotare con le spalle larghe e in posizione inarcuata dando tutto di braccia...
bhè i risultati dopo la prima uscita col surf sono stati incredibili...la condizione fisica dopo due settimane di allenamnto in piscina è migliorata a dismisura aumentando notevolmente il tempo trascorso in acqua senza provare troppa fatica.

il mio allenamento giornagliero consiste in 10 vasche da 50mt facendo 3 duck dive per vasca (inizio-metà-fine)
all'nizio proverete un po di impedimento viste le dimensioni piccole della tavoletta, tenderà a scapparvi, ma anche quello serve, dopo poco imparete a remare piu dritti e la tavoletta rimarrà incollata alla pancia senza problemi, tutta tecnica di remata che poi col surf serve parecchio...

provare per credere
fatemi sapere
ciao
belu

Messaggioda Gabro » mer lug 18, 2012 2:30 pm

ahah, sta mattata l'avevo provata pure io, ma mi sembravo uno psicotico :shock:

Però se ti ci trovi bene..bella per te!!
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda belu » mer lug 18, 2012 2:50 pm

Vado che è una favola sotto gli occhi di sguardi titubanti ahaha

no mi ero rotto le scatole, già sono una mozzarella, non ho un gran fisico, quando entravo in mare era un calvario piu i soliti problemi e paure da livello base.
farmi tutte le volte 200km per poi uscire dall'acqua dopo due ore senza forze era assurdo e scoraggiante!!

dopo solo due settimane di allenamento invece alla prima uscita in mare lo scorso weekend mi son sentito una bomba, remavo che era un piacere e ci ho guadagnato anche in serenità mentale e lucidità, il tutto si riperquote in un esponenziale miglioramento!

in 2gg di surf ho preso le onde che prendevo in una stagione aumentando notevolmente il mio livello con una soddisfazione enorme!

stare fisicamente bene in mare conta tutto, la stanchezza fisica e il pensare di non farcela mi abbatteva mentalmente facendomi crescere l'ansia e la paura fino a che uscivo stremato
stando bene invece remavo bene e preciso su tutte le onde riuscendo sempre nel takeoff, una volta in piedi la strada è tutta in discesa e i miglioramenti arrivano piu velocemente!

è ovvio se abitassi al mare non ci penserei due volte a uscire con la piatta a fare paddling ma visto che non posso mi adatto di conseguenza e me ne frego, basta che mi serva a fare cio che voglio!
belu

Messaggioda BellaFrank » mer lug 18, 2012 4:35 pm

Per quanto mi riguarda corsa per sviluppare la resistenza a fatica, quindi migliorare il cosiddetto "fiato" per evitare di rimanere stremati dopo mezz'ora, poi lavoro a corpo libero e tante trazioni.
Ad esempio lunedì 8 km a media andatura, martedì corpo libero, mercoledì di nuovo 8-10 km ecc...
L'importante per il muscolo è la variazione dell'esercizio onde evitare che si abitui e smetta di rinforzarsi.
Ad esempio è inutile fare 200 addominali ogni giorno, perchè il muscolo "mangerebbe" se stesso.
Ovviamente niente di trascendentale o tecnico, ma serve a non avere spalle, dorsali e lombari in fiamme i primi minuti di remata.
Con i pesi si allena la massa che è qualcosa che per un surfista da solo impaccio: serve elasticità e reattività, non dieci chili di zavorra.
Poi bisognerebbe vedere l'individuo singolo, non c'è un allenamento standard per tutti.
BellaFrank

Messaggioda cesi » mer lug 18, 2012 4:40 pm

senti ganzo!! molto interessante io comunque unirei sto allenamento al nuoto normale e ti consiglierei di usare anche le gambe che in partenza si usano eccome, e l'uso delle gambe ti potenzia gli addominali a bomba che sono fondamentali sia per alsarzi bene sulla tavola, sia per eseguire qualsiasi tipo di manovra, da un semplice bottom turn a un air...
comunque son curioso di provare la tua aidea!

Io comunque personalmente mi alleno nuotando e facendo long-sk8...che aiuta non poco a mantenere ed anche aumentare la sensibilità nei piedini!
cesi

Messaggioda BellaFrank » mer lug 18, 2012 5:01 pm

Io per le gambe faccio sia squat sia balzi, a seconda di come mi gira, sempre a corpo libero.
Infatti non so voi ma io quando sono in paddling accompagno il movimento delle braccia oscillando leggermente le gambe...
BellaFrank

Messaggioda belu » mer lug 18, 2012 5:37 pm

Si io le gambe non le uso perchè vado di long...
comunque giustissimi tutti gli altri metodi soprattutto il corpo libero e lo streaching che anche quello faccio quando ho tempo...
ora il problame che mi preoccupa di piu sarà la pausa invernale che mi dovro inventare qualcosa, credo pero di iscrivermi ad una piscina coperta per proseguire hihi ormai ci sono sotto ahaha
belu

Messaggioda BellaFrank » mer lug 18, 2012 8:45 pm

Ah lo stretching...una delle cose fondamentali da fare anche se non si fa nessuno sport...lo stretching evita da solo mille milioni di infortuni...prima di entrare in acqua va fatto sempre, ma l'ideale sarebbe farlo tutte le mattine appena alzati...certo la voglia non c'è mai ma è un buon consiglio per chi ha la pazienza.
Comunque per migliorare la reattività nel take off è molto utile fare i Burpees, che sono piegamenti con distensione delle gambe
BellaFrank

Messaggioda ditra » mer lug 18, 2012 9:05 pm

Ringrazio tutti per i vari consigli! oggi ho provato come diceva belu a nuotare con sotto la tavoletta ma ero abbastanza impacciato e così dopo un paio di vasche ho proseguito nel mio allenamento che è il seguente : 20 vasche a un andatura normale (sempre da 25 m) , 8 vasche molto veloci con riposo di 10 sec tra una e l'altra, 5 serie da 4x25m a passo sostenuto, 6 serie da 50 m anche queste a buona velocità e per finire un'altra ventina di vasche per rilassarmi. questo allenamento me l'aveva consigliato un mio amico laureato in scienze motorie e anche lui serfa. solitamente faccio un giorno nuoto e un giorno corsa. però ora vedrò di combinare anche qualcosa a corpo libero anche se fare attività in spazi chiusi non mi garba.
grazie ancora a tutti per i consigli!
ditra

Messaggioda belu » gio lug 19, 2012 9:58 am

:lol:
non demordere e provaci ancora!
il nuoto serve ma fino ad un certo punto, per esperienza personale fino all'estate scorsa facevo nuoto e corsa anchio tutti i giorni, ma una volta entrato in mare ero la solita caccola...e non capivo perchè!
ho una amico che il nuoto lo pratica ad alto livello e fa surf, quando non entra in mare per un certo periodo nonostante gli intensi allenamenti di nuoto, la sua resistenza è tale e quale alla mia!

l'unico modo per tenersi allenati è fare del paddle è inutile ne sono piu che sicuro!

e poi bere un sacco di birre dopo ogni allenamento ovviamente :lol:
belu

Messaggioda lorcar » gio lug 19, 2012 4:58 pm

belu ha scritto:mi ero rotto le scatole, già sono una mozzarella, non ho un gran fisico, quando entravo in mare era un calvario piu i soliti problemi . per poi uscire dall'acqua dopo due ore senza forze era assurdo e scoraggiante!!

ma stai parlando di me??? io c'ho un fisico che Bob (e)Machato a confronto è Hulk. Mai fatto nulla fino a 30 anni. Poi per il surf ho iniziato a fare Tacfit (cercatevelo se non sapete cos'è, una specie di Crossfit con clave e kettlebell, pochissima pausa tra i vari esercizi) 2 volte a settimana e yoga 3 volte a settimana. La differenza è ovviamente notevole, e ho un po' goduto quando a mare tempo fa ho sentito gente che usciva dicendo "è come se mi avessero accoltellato nella schiena", sono le frasi che dicevo io fino a pochi mesi fa.
Ho anche comprato gli elastici per allenare i dorsali e mimare la nuotata a casa.

Ma devo dire che col fiato non mi sento miglioratissimo...ho nuotato al mare questo wknd e non sembravo uno che fa quello che faccio io ogni settimana...e neanche fumo...

comunque: lo stretching si fa DOPO aver surfato, prima si fa una sorta di riscaldamento dinamico, bisogna dire al corpo "ao, datte na mossa che mo' si surfa, preparati", online si trova un video di Fanning ("torque") che da un'idea. Mentre se fai lo stretching allunghi e distendi i muscoli
lorcar

Prossimo

Torna a Bla Bla...