PREMESSA 1:
Surfo da un anno, ma cerco di andare il più spesso possibile (e' arrivata la scimmia...).
Ho iniziato (e proseguo) con un long 9.3, con cui mi trovo benissimo e che non cambierei mai. Surfo quasi esclusivamente in Versilia (poco tempo per i surftrip, dove comunque noleggio la tavola in loco), con qualche rara puntata in Liguria o a Livorno. Il mio range di onde, quindi, è quello del principiante delle mie parti: dal mezzo metro moscio a un metrino, con qualche esperimento (fallimentare...
PREMESSA 2:
Ho 35 anni, sono alto 1,80 m e peso 68 kg, quindi magro (per non dire mezza sega). Fisicamente cerco di tenermi in forma con nuoto, corpo libero, ecc.
PREMESSA 3:
Non ho furia di fare il nuovo acquisto, ma vorrei prendermi tutto il tempo per capire e quindi informarmi in anticipo.
QUESITO:
Date le premesse (oh, poi vi interrogo eh!
Escludendo a priori le shortboard, avevo iniziato a guardare tra le fish o gli ibridi (egg, minisimmons, varie funboard ecc.).
Da una prima chiacchierata con gente più esperta di me, mi era stato parlato del biscuit Al Merrick, o del Dinghy di TWINSBROS. A me piace molto il fish, ma non so se è adatto a un principiante.
Cosa consigliate?
mettere insieme il wombat al minimali è una bestemmia.......il wombat non è una tavola evolutiva....col wombat ci pigli i tubozzi. Chi prende un wombat per andare su 30cm ha capito na sega di quella tavola che lavora da paura sulla h spalla/testa
sta storia del trauma dello scendere da un long a qualcosa di più corto passando per gradi a me pare na stronzata immane.......come se il long fosse una tavola facile e le short quelle toste......quelle che ci si arriva per gradi......! se uno ha la padronanza del takeoff lo fa pure su uno skimboard e se gli serve un anno per adattarsi ad una tavola è meglio che cambi sport........una uscita due al massimo (magari non a sei mesi di distanza una dall'altra).