Rega', so che questo è uno degli argomenti principe (e forse più palloso) del forum, ma ho bisogno di chiarirmi le idee e fino ad oggi qui ho trovato ottimi consigli...
PREMESSA 1:
Surfo da un anno, ma cerco di andare il più spesso possibile (e' arrivata la scimmia...).
Ho iniziato (e proseguo) con un long 9.3, con cui mi trovo benissimo e che non cambierei mai. Surfo quasi esclusivamente in Versilia (poco tempo per i surftrip, dove comunque noleggio la tavola in loco), con qualche rara puntata in Liguria o a Livorno. Il mio range di onde, quindi, è quello del principiante delle mie parti: dal mezzo metro moscio a un metrino, con qualche esperimento (fallimentare... ) su onde leggermente più grandi (che cmq non arrivano al metro e mezzo).
PREMESSA 2:
Ho 35 anni, sono alto 1,80 m e peso 68 kg, quindi magro (per non dire mezza sega). Fisicamente cerco di tenermi in forma con nuoto, corpo libero, ecc.
PREMESSA 3:
Non ho furia di fare il nuovo acquisto, ma vorrei prendermi tutto il tempo per capire e quindi informarmi in anticipo.
QUESITO:
Date le premesse (oh, poi vi interrogo eh! ), che SECONDA tavola mi consigliereste, laddove volessi scendere un po' di misura? Mi piacerebbe avere a disposizione un tavola un po' più corta con cui uscire anche con mare un po' più formato, ma che comunque partisse bene anche sui moscioni minuscoli di casa mia, quindi qualcosa di abbastanza versatile. Venendo dal long, non ho esperienza di surfata aggressiva e radicale, e comunque mi piace la surfata aperta e rilassata un po' stile retrò. Ma ora che inizio a fare le mie curve e a stare in parete, mi piacerebbe avere qualcosa di più manovrabile.
Escludendo a priori le shortboard, avevo iniziato a guardare tra le fish o gli ibridi (egg, minisimmons, varie funboard ecc.).
Da una prima chiacchierata con gente più esperta di me, mi era stato parlato del biscuit Al Merrick, o del Dinghy di TWINSBROS. A me piace molto il fish, ma non so se è adatto a un principiante.
Cosa consigliate?