CONSIGLIO PER ACQUISTO TAVOLA (lo so, l'ennesimo topic...)

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

CONSIGLIO PER ACQUISTO TAVOLA (lo so, l'ennesimo topic...)

Messaggioda Malegria » mer lug 25, 2012 1:33 pm

Rega', so che questo è uno degli argomenti principe (e forse più palloso) del forum, ma ho bisogno di chiarirmi le idee e fino ad oggi qui ho trovato ottimi consigli...

PREMESSA 1:
Surfo da un anno, ma cerco di andare il più spesso possibile (e' arrivata la scimmia...).
Ho iniziato (e proseguo) con un long 9.3, con cui mi trovo benissimo e che non cambierei mai. Surfo quasi esclusivamente in Versilia (poco tempo per i surftrip, dove comunque noleggio la tavola in loco), con qualche rara puntata in Liguria o a Livorno. Il mio range di onde, quindi, è quello del principiante delle mie parti: dal mezzo metro moscio a un metrino, con qualche esperimento (fallimentare... :lol: ) su onde leggermente più grandi (che cmq non arrivano al metro e mezzo).

PREMESSA 2:
Ho 35 anni, sono alto 1,80 m e peso 68 kg, quindi magro (per non dire mezza sega). Fisicamente cerco di tenermi in forma con nuoto, corpo libero, ecc.

PREMESSA 3:
Non ho furia di fare il nuovo acquisto, ma vorrei prendermi tutto il tempo per capire e quindi informarmi in anticipo.

QUESITO:

Date le premesse (oh, poi vi interrogo eh! :-P ), che SECONDA tavola mi consigliereste, laddove volessi scendere un po' di misura? Mi piacerebbe avere a disposizione un tavola un po' più corta con cui uscire anche con mare un po' più formato, ma che comunque partisse bene anche sui moscioni minuscoli di casa mia, quindi qualcosa di abbastanza versatile. Venendo dal long, non ho esperienza di surfata aggressiva e radicale, e comunque mi piace la surfata aperta e rilassata un po' stile retrò. Ma ora che inizio a fare le mie curve e a stare in parete, mi piacerebbe avere qualcosa di più manovrabile.

Escludendo a priori le shortboard, avevo iniziato a guardare tra le fish o gli ibridi (egg, minisimmons, varie funboard ecc.).

Da una prima chiacchierata con gente più esperta di me, mi era stato parlato del biscuit Al Merrick, o del Dinghy di TWINSBROS. A me piace molto il fish, ma non so se è adatto a un principiante.

Cosa consigliate?
Malegria

Re: CONSIGLIO PER ACQUISTO TAVOLA (lo so, l'ennesimo topic..

Messaggioda ilseva » mer lug 25, 2012 4:05 pm

visto che stai in versilia conoscerai sicuramente un po' di surfisti...
chiedi di provare le loro tavole e fatti un'idea così capisci anche cosa ti garba di più.
inutile che qualcuno ti dica prendi questo o quello, è sbagliato. sei tu che devi decidere... provando e provando e provando.
ilseva

Messaggioda numero01 » mer lug 25, 2012 4:29 pm

fishione retro:)
numero01

Messaggioda Fleur » mer lug 25, 2012 4:59 pm

secondo me fish retro, oppure un bell'ovetto che forse venendo dal long ti torna meglio.
Fleur

Messaggioda solerosurf » gio lug 26, 2012 11:01 am

secondo il mio modesto parere passare da un long ad un retro fish o ovetto intorno ai 6' è un salto piu che tosto!

Per lo meno lo è stato per me! tanta frustrazioni e mareggiate perse a combattere con tavole che nn mi competevano ancora... secondo me sarebbe da passare ad un 3 pinne minimalibu nsp o similari intorno ai 7' e poi scendere di un piede piu avanti...io poi ho fatto cosi e l'ho azzeccata..bisogna comprare una tavola in piu e poi rivenderla ma lo sbatti è tutto ripagato

se ti servisse nel mercatino ho sia 6'9" 3 pinne che retro twinny resinate
solerosurf

Messaggioda StarZingher » gio lug 26, 2012 12:20 pm

secondo me dovresti provare un minimalibu' o un wombat 6.4, che non sono tavole adatte alle onde impegnative, ma se vieni da un 9 sicuramente le troverai molto piu gestibili del tuo long .tutte e due partono bene anche su onde piccole e sul wombat puoi montare diverse configurazioni di pinne,single fin , thruster...

non sono un esperto, ma sinceramente il fish te lo sconsiglio,ha una serfata tutta sua ,che secondo me e' davvero bella,ma mi sembra parecchio diversa da quella della maggior parte dei long, e se aggiungi alla difficolta' che potresti incontrare in partenza, a causa del volume in meno, anche lo sbattimento per imparare a pompare un fish riduci parecchio il divertimento.
sei sempre in tempo a prenderti un fish quando hai imparato un po' a pompare con il wombat.
StarZingher

Messaggioda mahalo » gio lug 26, 2012 1:56 pm

Mhà...prendi quello che ti piace! Se ti piace lo stile retrò prendi un fish magari un po piu voluminoso con 2 pinne. Che senso ha prendere una tavola che non ti permette di evolverti nella direzione che vuoi tu? Mi pare che molti che usano il long hanno anche twin o quad retro...
Magari se sei leggero te ne prendi uno un po co piu lunghetto del normale (no troppo), bello largo ma no troppo spesso...poi magari lo cambierai per uno piu "giusto" come misure...ma almeno rimani impostato su una cosa che ti piace!
mahalo

Messaggioda solerosurf » gio lug 26, 2012 3:53 pm

sinceramente michè nn sono d'accordissimo... passare secco da un long 9.3 ad un retro metti anche 6.0 sai che butti via 1 anno di uscite x prendere qlc onda decente...

...poi ognuno fa un po di storia a se eh!!!!!!!
solerosurf

Messaggioda mahalo » gio lug 26, 2012 6:47 pm

solerosurf ha scritto:sinceramente michè nn sono d'accordissimo... passare secco da un long 9.3 ad un retro metti anche 6.0 sai che butti via 1 anno di uscite x prendere qlc onda decente...

...poi ognuno fa un po di storia a se eh!!!!!!!

Eh si penso anche io...allora lo prendesse 6'3 o 6'4...mica ce so delle regole o leggi inderogabili...alla fine il serf è bello anche perché ognuno fa come cazzo ie pare in fatto di tavole parlo eh...no droppa ecc...
mahalo

Messaggioda Waterman » ven lug 27, 2012 10:02 am

StarZingher ha scritto:secondo me dovresti provare un minimalibu' o un wombat 6.4, che non sono tavole adatte alle onde impegnative, ma se vieni da un 9 sicuramente le troverai molto piu gestibili del tuo long .tutte e due partono bene anche su onde piccole e sul wombat puoi montare diverse configurazioni di pinne,single fin , thruster...

non sono un esperto, ma sinceramente il fish te lo sconsiglio,ha una serfata tutta sua ,che secondo me e' davvero bella,ma mi sembra parecchio diversa da quella della maggior parte dei long, e se aggiungi alla difficolta' che potresti incontrare in partenza, a causa del volume in meno, anche lo sbattimento per imparare a pompare un fish riduci parecchio il divertimento.
sei sempre in tempo a prenderti un fish quando hai imparato un po' a pompare con il wombat.

:shock: mettere insieme il wombat al minimali è una bestemmia.......il wombat non è una tavola evolutiva....col wombat ci pigli i tubozzi. Chi prende un wombat per andare su 30cm ha capito na sega di quella tavola che lavora da paura sulla h spalla/testa

mahalo ha scritto:Mhà...prendi quello che ti piace! Se ti piace lo stile retrò prendi un fish magari un po piu voluminoso con 2 pinne. Che senso ha prendere una tavola che non ti permette di evolverti nella direzione che vuoi tu? Mi pare che molti che usano il long hanno anche twin o quad retro...
Magari se sei leggero te ne prendi uno un po co piu lunghetto del normale (no troppo), bello largo ma no troppo spesso...poi magari lo cambierai per uno piu "giusto" come misure...ma almeno rimani impostato su una cosa che ti piace!

quotazzo :headbang: sta storia del trauma dello scendere da un long a qualcosa di più corto passando per gradi a me pare na stronzata immane.......come se il long fosse una tavola facile e le short quelle toste......quelle che ci si arriva per gradi......! se uno ha la padronanza del takeoff lo fa pure su uno skimboard e se gli serve un anno per adattarsi ad una tavola è meglio che cambi sport........una uscita due al massimo (magari non a sei mesi di distanza una dall'altra).
Prima di tutto la padronanza del takeoff.....poi passi dal 9.3 al 5.6 in un giorno
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda StarZingher » ven lug 27, 2012 11:33 am

ahahahah....vi ci vorrei vedere a passare da un 9,3 ad un 6 in 2 uscite,poi magari siete tutti pro,io non lo sono e non ce la farei sinceramente.
Comunque non mi sembra il consiglio da dare ad un principiante che serfa in versilia,dove le onde nella maggior parte dei casi sono di mezzo metro e mosce.non voglio sembrare maleducato o arrogante, ma partire con un twin fin corto e con un long magari single fin non mi sembra proprio la stessa cosa,sicuramente essere padroni del takeoff aiuta,ma poi quando sei in piedi e' tutto diverso.

che con il wombat ci fai i tubi ci credo, alle canarie ne ho viste di persone che serfavano onde serie con il wombat,ma il nostro amico potrebbe sfruttare il naso da long per partire facilmente , il volume ridotto in confronto al suo long per gestirla meglio con il mare un po piu grosso e montare la configurazione di pinne che magari ha sul long,tra l altro qualsiasi fat wombat gli tornera' abbastanza voluminoso da non sentirsi in difficolta' per i bordi del tail affilati,pesa 68 kg, e gli wombat pur essendo piu piccoli di un long son sempre delle petroliere.

concordo sul fatto che se compri la tavola che piu ti piace di solito ti ci trovi bene,per me ha quasi sempre funzionato, pero' se ho ben capito chiedi un consiglio per farti un po di chiarezza sulle diverse opzioni, e non me la sento di darti come consiglio una legge mooooolto empirica.

scusate per le bestemmie! eheh

dove serfi in versilia?
StarZingher

Messaggioda solerosurf » ven lug 27, 2012 11:46 am

2 concetti:

impossible is nothing..dal 9.3 puoi anche passare a minisimmons 5 (chi lo fa in 1 giorno chi in un anno chi nn ce la fara mai...questo dipende solo dalla persona)

se cerchi la minor frustrazione possibile esci in mare con frequenza e qualita mediterranea...avere un step intermedio tipo 9 -> 7 -> 6 ti permette di divertirti quasi tutte le uscite e non cadere in periodi di frustrazione magari dovendo ricominciare da capo

Io avevo scelto la prima ma poi bagno di umilta e ho percorso la seconda ed è il consiglio che mi sento di dare a tutti

a ognuno che sta imparando la scelta!
solerosurf

Messaggioda Malegria » ven lug 27, 2012 1:02 pm

Rega', grazie mille dei consigli.

Mi avevano parlato del wombat, ho provato a chiedere in giro per provarlo ma ho difficoltà a trovarne uno.

Volevo fare alcune precisazioni e chiarire alcune cose già dette:

- come ho detto, il mio "range" di onde è quello del neofita in Versilia: come giustamente ha detto qualcuno, di solito è un moscione di mezzo metro (tipo ieri...;) ), e dato che cerco di uscire con la maggior frequenza possibile, vorrei una tavola da poter sfruttare ANCHE in condizioni più o meno come quelle (anche se con il mezzo metro scarso e moscio esco con il long...tipo ieri...), quindi con un bello spessore. Se poi con quella tavola riesco anche a salire di altezza-onde rispetta al long, data la maggior maneggevolezza (e magari la possibilità di fare duck dive...), allora sarei a posto;

- l'idea di passare al minimalibu di passaggio mi sembra molto giusta e vicina al mio modo di fare, ma è un po' poco conveniente economicamente: non vorrei ritrovarmi un domani con un quiver di 5 tavole (che me ne fo'?), e comprare per rivendere non è mai conveniente...mi sono fatto prestare un 7.6, un giorno, e dopo un'oretta e mezzo riuscivo più o meno a partire (anche se poi sulla gestione delle curve e dell'equilibrio in surfata avevo qualche problema, data la differenza di stabilità con il long..). Forse potrei continuare a noleggiare per un paio di mesi un minimalibu per il "trauma da passaggio", ma per l'acquisto sinceramente vorrei cascare su una tavola che potesse essere un po' più definitiva;

- ovviamente, so che il passaggio sarà lungo e faticoso, ma non è certo questo che mi spaventa... Non voglio certo passare ad una tavola più corta per fare il figo...a 35 anni ormai sono un nonnetto, e il figo col surf non lo posso certo fare... :supergrin:
Avere a disposizione anche una tavola corta per me vuol dire solo aumentare le possibilità di uscita e di divertimento, una volta appresa la tecnica...almeno spero ...
Malegria

Messaggioda StarZingher » ven lug 27, 2012 1:35 pm

non saranno certo 35 anni a farti vecchio, c e' chi serfa fino alla pensione!
se mi dici dove serfi magari provo a metterti in contatto con qualcuno che ha il wombat
...mi sa che la tavola definitiva e' un po un utopia...
StarZingher

Messaggioda l'Andre » ven lug 27, 2012 1:57 pm

Malegria ha scritto:Rega', grazie mille dei consigli.

Mi avevano parlato del wombat, ho provato a chiedere in giro per provarlo ma ho difficoltà a trovarne uno.
Volevo fare alcune precisazioni e chiarire alcune cose già dette:
- come ho detto, il mio "range" di onde è quello del neofita in Versilia: come giustamente ha detto qualcuno, di solito è un moscione di mezzo metro (tipo ieri...;) ), e dato che cerco di uscire con la maggior frequenza possibile, vorrei una tavola da poter sfruttare ANCHE in condizioni più o meno come quelle (anche se con il mezzo metro scarso e moscio esco con il long...tipo ieri...), quindi con un bello spessore. Se poi con quella tavola riesco anche a salire di altezza-onde rispetta al long, data la maggior maneggevolezza (e magari la possibilità di fare duck dive...), allora sarei a posto;
- l'idea di passare al minimalibu di passaggio mi sembra molto giusta e vicina al mio modo di fare, ma è un po' poco conveniente economicamente: non vorrei ritrovarmi un domani con un quiver di 5 tavole (che me ne fo'?), e comprare per rivendere non è mai conveniente...mi sono fatto prestare un 7.6, un giorno, e dopo un'oretta e mezzo riuscivo più o meno a partire (anche se poi sulla gestione delle curve e dell'equilibrio in surfata avevo qualche problema, data la differenza di stabilità con il long..). Forse potrei continuare a noleggiare per un paio di mesi un minimalibu per il "trauma da passaggio", ma per l'acquisto sinceramente vorrei cascare su una tavola che potesse essere un po' più definitiva;

- ovviamente, so che il passaggio sarà lungo e faticoso, ma non è certo questo che mi spaventa... Non voglio certo passare ad una tavola più corta per fare il figo...a 35 anni ormai sono un nonnetto, e il figo col surf non lo posso certo fare... :supergrin:
Avere a disposizione anche una tavola corta per me vuol dire solo aumentare le possibilità di uscita e di divertimento, una volta appresa la tecnica...almeno spero ...

ciaao,
non entro nel merito dei consigli, altri più esperti di me sicuramente possono esserti d'aiuto, però hai scritto una cosa IMHO non corretta, un minimalibu tra 7' e 7'9" non è una scelta poco conveniente perchè non avrai MAI problemi a rivenderlo, a me che il tuo non sia rosa con le decalcomanie di barbie sopra... :lol: un paio di mesi di noleggio ? beh ma se ti avanzano dei foglietti colorati ti mando il mio iban :supergrin:
Be the change you wish to see in the world
l'Andre

Prossimo

Torna a Tecnica