SURF EXPO: non voglio fare il polemico ma..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: SURF EXPO: non voglio fare il polemico ma..

Messaggioda bradpizza » ven lug 27, 2012 4:11 pm

io una volta fatto il take off tendo a tenere le braccia (specialmente quella più arretrata) indietro, invece dovrei tenere le braccia in avanti nella direzione scelta...a me non viene per niente naturale purtroppo
yop
bradpizza

Messaggioda lscaper » ven lug 27, 2012 4:18 pm

Certo si può anche imparare da soli senza prendere lezioni.

ma le lezioni aiutano molto, sopratutto per capire gli errori.

ad esempio: l'istruttore ti dice subito che hai il peso troppo dietro, e te subito ti correggi, mentre da solo passi un inverno senza prendere un onda e poi, magari per sbaglio, ti ritrovi troppo sul nose, e allora capisci che devi stare più avanti.

in inverno contro cinque minuti...

tutto questo per dire che l'istruttore ti dice subito le cose, invece chi impara da solo deve scoprirle tutte da solo.
e ovviamente ci vuole più tempo..

almeno io la penso così.

PS: è il mio primo post, piacere, quando posso surfo a lido di camaiore, ultimamente anche a tirrenia, e a volte mi è capitato al lillatro e bagni italia..
lscaper

Messaggioda bradpizza » ven lug 27, 2012 4:21 pm

figa poi cel'avete con bradpizza
che è questo?
yop
bradpizza

Messaggioda mahalo » ven lug 27, 2012 4:26 pm

Mhà..mhà...pe ste cose qui basta un'anima pia che incroci in mare pero...almeno con me l'hanno fatto e io lo faccio a mia volta quando vedo qualcuno in evidente stato confusionale...
Poi istruttore non è sinonimo di buon insegnamento...no è mica detto che a "scuola di serf" ti insegnino le cose giuste eh? Il take off col ginocchietto la remata da seppia ... eehhhh...fare scuola di serf in 15 in acqua con un paio di istruttori che controllano che le persone non si uccidano a vicenda no mi pare poi così eccitante! Poi de gustibus.... :-D
Benvenuto cmq :-D
mahalo

Messaggioda dottor_Sax » ven lug 27, 2012 4:31 pm

in certi casi la scuola serve eccome:
una volta ho visto uno, che probabilmente era la prima volta che entrava perche' era tutto bello gasato col biccone e mi ha detto che voleva solo provare e fare un bagnetto. alla prima schiuma si cappotta, e vedo una cosa che ha dell'incredibile:

bic con tre pinne, di cui le due laterali montate correttamente, mentre quella centrale montata al contrario, con la parte concava verso la prua.
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax

Messaggioda bradpizza » ven lug 27, 2012 4:40 pm

oppure la classica...
arriva uno con il long guarda il mare spiaggione con evidente punto di uscita fra 2 picchi,
si butta nel punto sbagliato, rema dieci minuti ed esce...si mette sulla riva e se ne va
yop
bradpizza

Messaggioda mahalo » ven lug 27, 2012 4:43 pm

Ah...la scuola serf quindi serve per capire come si monta una pinna...ho capito vah...m'arrendo... :zot:
mahalo

Messaggioda mahalo » ven lug 27, 2012 4:53 pm

bradpizza ha scritto:oppure la classica...
arriva uno con il long guarda il mare spiaggione con evidente punto di uscita fra 2 picchi,
si butta nel punto sbagliato, rema dieci minuti ed esce...si mette sulla riva e se ne va

Si di solito hanno un fisico superscolpito e la loro session si traduce in 5 minuti in acqua a remare come seppie...e 2 ore a riva con sguardo verso l'orizzonte, la tavola a terra e la muta abbassata alla vita salutando tutti per far vedere che so local...scene tristissime viste varie volte ahimè... :cry:
Però chissà perché l'inverno quando piove in mezzo alla settimana con le onde belle e la spiaggia deserta non ce stanno mai...chissà perché...
mahalo

Messaggioda dottor_Sax » ven lug 27, 2012 4:59 pm

a me alla scuola serf mi hanno insegnato anche a shapare...ovviamente scherzo Mah! pero' era per fare un esempio...
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax

Messaggioda Gabro » ven lug 27, 2012 5:15 pm

secondo me la scuola ti accelera molto i processi, se nessuno ti consiglia o dice dove stai sbagliando è difficile rendersene conto da soli
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Waterman » sab lug 28, 2012 10:42 am

mahalo ha scritto:
bradpizza ha scritto:oppure la classica...

Si di solito hanno un fisico superscolpito e la loro session si traduce in 5 minuti in acqua a remare come seppie...e 2 ore a riva con sguardo verso l'orizzonte, la tavola a terra e la muta abbassata alla vita salutando tutti per far vedere che so local...scene tristissime viste varie volte ahimè... :cry:
Però chissà perché l'inverno quando piove in mezzo alla settimana con le onde belle e la spiaggia deserta non ce stanno mai...chissà perché...

ma loro sono usciti perchè "è una mareggiata brutta" e "l'onda non era delle migliori" ma quando quel giorno a capo verde c'erano due metri e mezzo glassy lui, naish, miranda e perkins hanno preso dei tubi che noi qui ce li scordiamo :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda rigi » dom lug 29, 2012 8:31 pm

a mio parere la scuola serve veramente in due occasioni:
la prima se ti prende la scimmia del surf e stai in un posto dove il mare non ci sta, non esistono surfshop e tanto meno persone che lo praticano per potertici relazionare, quindi zero dritte da persone esperte, zero confidenza col mare e zero possibilità di provare diverse tavole o diverse condizioni di mare.
in questo caso la scuola ti da tutto l'occorrente, ti spiega cosa fare e PERCHE' e poi ti mette in mare vedendo se quello che ti hanno detto ti è entrato nella testa o l'emozione e il cagazzo delle onde ti fanno pensare ad altro,
poi che servano dipende molto da chi le frequenta e da chi le gestisce.
perchè quelli che entrano la domenica con le tavole sotto mano facendo i fighi e poi vanno via dopo 5 minuti di remata controcorrente nella buca, son gli stessi che quando l'istruttore gli dice di stare più avanti o di tenere le spalle alzate quelli pensano gia a quando finisce la lezione e a farsi le foto da mettere su facebook con lo shaka pronto per la posa quotidiana.
quelli che pensano che in due ore stai in piedi e ti fai i numeri sull'onda e si ritrovano una tavola in casa che prende polvere.
chi invece resiste e riesce pure a divertirsi con pochi risultati come prendere un'onda anche a riva, uno spumone dritto ma facendo un take off come si deve o semplicemente arrivare a remare fin dove serve..tornano a casa contenti e ci riprovano pure se non gli reggono le gambe.

il secondo caso invece è quello dell'autodidatta che ha la possibilità di frequentare persone che entrano in mare, che gli prestano le tavole e che può entrare col mare piatto o con il 3/4 al pontile lasciandoci le palle..il giorno dopo pero' lo vedi in mare con lo spirito giusto, la tavola adatta a lui sia per fisico che per allenamento e cerca di capire come funziona vedendo gli altri come avete detto in molti precedentemente..
dopo un po' di tempo saprà surfare il suo tipo di onda ideale con la sua tavola.
questa persona se prende lezioni di surf lo fa per migliorare, lo fa per sentire un parere, una correzione, un consiglio da qualcuno che ne sa (si spera) e che preferisce vedere un allievo contento e sorridente che non un menefreghista che fa il poser...tanto i soldi li ha presi lo stesso.
lo fa perchè magari trova la possibilità di provare una tavola più corta in una condizione di mare che difficilmente si presenterebbe a cose normali.Ovviamente il secondo caso è sopratutto per i surfcamp all'estero.

farsi le lezioni al surf expo per due giorni spendendo 20euro per un'ora di onde in faccia ..la vedo una cosa da evitare , chi lo fa, se lo merita di esser derubato.
rigi

Messaggioda Ghost Trees » dom lug 29, 2012 11:04 pm

Io concepisco la lezione anche oltre un certo livello, del tipo per affinare la tecnica o rinforzare le basi, ma rigorosamente con istruttore privato. Certo costa un botto quasi sempre (tranne in certi casi dove si può dividere la lezione in 2-3 persone max) ma secondo me è l'unico modo per chi, sfigato come me, surfa poco e male causa onde(adriatico) e per di più accompagnato da gente che dopo 3 anni di surf ancora continua ad andare sui drittoni in "poostance" : https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/292379_4259604698625_1359666095_n.jpg
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » dom lug 29, 2012 11:22 pm

rigi ha scritto:a mio parere la scuola serve veramente in due occasioni:
la prima se ti prende la scimmia del surf e stai in un posto dove il mare non ci sta, non esistono surfshop e tanto meno persone che lo praticano per potertici relazionare, quindi zero dritte da persone esperte, zero confidenza col mare e zero possibilità di provare diverse tavole o diverse condizioni di mare

Quindi ricapitolando uno che vive dove no c'è il mare, i surfshop nn esistono e nessuno che fa il surf con cui parlare ecc...si fa una settimanella di scuola di serf e gli serve a qcosa?
Poi magari aspetta 9 mesi a secco per spararsi un altra settimanella di corso intensivo alle canarie in estate?
mahalo

Messaggioda rigi » dom lug 29, 2012 11:47 pm

mahalo ha scritto:
rigi ha scritto:a mio parere la scuola serve veramente in due occasioni:
la prima se ti prende la scimmia del surf e stai in un posto dove il mare non ci sta, non esistono surfshop e tanto meno persone che lo praticano per potertici relazionare, quindi zero dritte da persone esperte, zero confidenza col mare e zero possibilità di provare diverse tavole o diverse condizioni di mare

Quindi ricapitolando uno che vive dove no c'è il mare, i surfshop nn esistono e nessuno che fa il surf con cui parlare ecc...si fa una settimanella di scuola di serf e gli serve a qcosa?
Poi magari aspetta 9 mesi a secco per spararsi un altra settimanella di corso intensivo alle canarie in estate?

ovvio che no, pero' si rende conto effettivamente di cosa vuol dire stare in acqua, col mare piccol giusto o anche grosso..e da li' capisce se lo vuol fare o no.
uno che entra in mare al surfexpo per una giornata che vuoi che impari?!.
magari giornata di sole, onde lisce e fregne sculettanti sul palco...si gasa di brutto..
poi la volta che gira il vento e si ritrova coi chiusoni a fa le lavatrici ...torna a casa dopo tre minuti attacca la tavola al chiodo e ci piange sopra i soldi spesi.
oppure te lo trovi che ci riprova la domenica mattina al pontile del forte perchè fa figo facendosi linciare da tutti.
rigi

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...