CONSIGLIO PER ACQUISTO TAVOLA (lo so, l'ennesimo topic...)

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: CONSIGLIO PER ACQUISTO TAVOLA (lo so, l'ennesimo topic..

Messaggioda mahalo » ven lug 27, 2012 2:16 pm

StarZingher ha scritto:...mi sa che la tavola definitiva e' un po un utopia...

Eh mi sa pure a me...e aggiungo pure ...e meno male! E ri-aggiungo, anche una tavola che fa tutto è un'utopia...
E poi ancora...non devi pensare di compra e vendere sperando di non perderci soldi...è sempre in perdita...quindi a meno che non ti prestano le tavole te le devi comprare per saper come vanno e se ti piacciono...e se no ti piacciono o non ti trovi le devi rivendere perché è peccato tenerle ferme al muro....pero puoi sempre affittarle a 25 euro l'ora eh! :-D
mahalo

Messaggioda Waterman » ven lug 27, 2012 3:04 pm

allora Malegria, se ti sconfinfera il wombat pigliala pure che è una gran tavola (io ce l'ho e va da dio), ma se accetti un consiglio prendila 6.0 e non 6.4. La 6.4 è veramente troppo voluminosa e la duck è un inferno...alla seconda di fila sei cotto.
Se vuoi godere con il wombat usalo singlefin con la sua pinna originale......
Il minimalibù non lo prendere nemmeno in considerazione perchè è una tavola che si usa per imparare e non per progredire.
Le misure contano relativamente....io sono l'ultimo dei cretini e degli impediti eppure il giorno prima avevo un 9' ed il giorno dopo il 5.10.....ho passato la prima ora della session ad ingavonarmi come un sommozzatore, ma capito l'errore ho ridistribuito i pesi in partenza e ho cominciato ad andare.
Diversamente puoi prendere un 9', poi un 8', poi un 7' poi un 6'....... :-D
QUando sento dire che uno perde un anno ad adattarsi ad una tavola mi vengono in mente due cose:

1-esce in mare due volte l'anno
2-ha cambiato tavola prima di aver appreso il takeoff
non è questione di essere pro o seghe, ma questione di fare il takeoff in tempo zero!!! se invece sei ancora uno di quelli che con il long prima mette un ginocchio, poi il piede dietro, poi quello davanti e poi si tira in piedi e poi è finita l'onda allora non è tempo di cambiare la tavola.Quando fai il takeoff in un secondo (magari un filo laterale) e sei già in posizione almeno per il trim allora puoi prendere che tavola vuoi.
capisci che non è nemmeno una questione di volume, ma di DISTRIBUZIONE del volume...per esempio è molto più facile partire con un fish 5.8 che con una short 6.4 in molti casi.......prendi innanzitutto, per il mare nostrum, una tavola corta quanto vuoi, ma con un buon volume sul nose in maniera da aiutarti moltissimo in remata, in partenza e nel trim....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Malegria » ven lug 27, 2012 6:22 pm

Ragazzi, siete grandi! Provo a rispondere al volo a chi mi ha fatto domande:

Starzingher: Solitamente entro al pontile a Marina di Pietrasanta. Quando le condizioni non lo permettono mi sposto al Lido o al Cinquale. Sulla tavola "definitiva" avete perfettamente ragione te e Mahalo, mi sono spiegato male...era solo per dire che non vorrei comprare una tavola SOLO per un passaggio nell'apprendimento...

l'Andre: non intendevo dire che affitterei la tavola per un paio di mesi AD OGNI USCITA (starei fresco...), ma magari la proverei 4/5 volte (o di più, confidando nel buon cuore del mio surfshop di fiducia...), e comunque - sinceramente - un max di 100 euro in prove varie ce le investirei, se mi possono evitare un acquisto totalmente cannato... :wink:

Waterman: surfo da poco tempo, ma cerco di uscire in mare il più spesso possibile (compatibilmente con la frequenza delle onde e col fatto che non vivo al mare...): nell'ultimo anno, esclusi dicembre e gennaio (per un po' di snowboard... :headbang: ), non ho perso un mese...il mio livello (non smetto di ripetere) è base, lo stile è pessimo :lol: , ma ho superato la fase del take off in 2 fasi!! Da qualche tempo sto cercando di prendere confidenza con la parete... :wink:

E ripeto: non ho intenzione di infilarmi in un negozio domani a comprare una tavola, l'idea sarebbe quella di aspettare ancora un po', ma volevo avere fin da subito qualche indicazione per iniziare a guardarmi incontro e magari testare qualcosa... E su questo mi state aiutando alla grande per orientarmi..

GRAZIE ANCORA!
Malegria

Messaggioda Malegria » mar lug 31, 2012 11:07 am

Ieri sono finito in un surf shop dove avevano delle wombat. Mi hanno fatto vedere un 5.10 (!!!), un 6.4 e un 6.6, il commesso mi avrebbe consigliato quest'ultimo, data la mia provenienza dal long e considerata la mia altezza (180 cm)...io però sono un po' preoccupato per il duck dive: sono una mezza sega, chi la tira sotto una tavola così?? Quindi pensavo più a un 6.2 se non addirittura a un 6.0...
Malegria

Messaggioda StarZingher » mar lug 31, 2012 11:25 am

se ti preoccupi per il duck dive vai pure sul 5.10, e mi sa che sara' faticoso pure con quello! eheh

ma che negozio e' che ha tutti questi wombat? di che materiale sono? che in base al materiale hanno galleggiabilita' diversa e anche prezzi diversi,poi tieni conto che quest anno sono usciti diversi modelli di wombat,guarda che siano tutti uguali,un 6,6 del modello piu tirato ti tornera' piu difficile di un 6 del modello classico.
StarZingher

Messaggioda StarZingher » mar lug 31, 2012 11:29 am

occhio ai negozianti, di solito non ne capiscono nulla e son quasi tutti ladri bao!! ci sono anche delle eccezzioni grazie a dio! ma ne ho incontrate poche.
StarZingher

Messaggioda Malegria » mar lug 31, 2012 5:49 pm

Io ho guardato i Bear (fat arse mi pare), la tavola è bellissima (anche se caruccia......... :banghead: )

Tra l'altro, nel negozio dove sono stato non hanno il 6.2 e manco so se gli arriverà...per il resto, non so dove andare a cercare.

Ma quindi dici che a questo punto (non-duck-dive per non-duck-dive....), mi conviene puntare su una misura un po' più alta, tipo 6.4? O addirittura 6.6.??
Malegria

Messaggioda Waterman » mar lug 31, 2012 7:53 pm

StarZingher ha scritto:se ti preoccupi per il duck dive vai pure sul 5.10, e mi sa che sara' faticoso pure con quello! eheh

ma che negozio e' che ha tutti questi wombat? di che materiale sono? che in base al materiale hanno galleggiabilita' diversa e anche prezzi diversi,poi tieni conto che quest anno sono usciti diversi modelli di wombat,guarda che siano tutti uguali,un 6,6 del modello piu tirato ti tornera' piu difficile di un 6 del modello classico.

:shock: :confused:

dunque il wombat esce in tre modelli e due materiali

fat arse wombat
tight arse wombat
smart arse wombat

sono tre tavole completamente diverse...
ti metto il link per scaricare il catalogo della bear http://www.bearsurfboards.com/en/bear_surfshop.php così ti fai un'idea dei modelli disponibili.
Per i materiali ci sono il tuflite e le classiche con longherone etc etc....in ogni caso se prendi un FAT ARSE wombat sopra il 6.4 comprati pure una pagaia...se poi lo pigli in tuflite......
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda StarZingher » mer ago 01, 2012 1:08 am

il fat arse e' il modello classico, quello che dovrebbe andare bene per te,per la misura io sinceramente non andrei oltre al 6,4 ,che per te gia e' grande,sopratutto se tuflite.
su tavole cosi voluminose non sto a guardare 2 pollici in piu o in meno,ma visto che devi spendere soldi magari prendi quella che ti ispira di piu,se il 5,10 lo vedi esageratamente corto e non ti da sicurezza prenditi quella che a occhio ti sembra piu giusta per te.
un amico ha comprato un 6,4 in tuflite da un famoso negozio di genova,quando e' andato la il tipo gli ha fatto un bel po di sconto, tipo 100 euro, prova a chiamare e sentire un po 2 prezzi per telefono, magari ti scontano i prezzi di listino.

ah e tieni conto che la bear era fallita qualche anno fa e dall anno scorso ha riaperto con il catalogo fatto in italia,il campionato a levanto ecc. quindi e' probabile che i capitali siano italiani e si diano da fare per vendere in italia.magari se non hai fretta dopo l estate ci saranno un bel po di tavole bear in vendita nel bel paese.
StarZingher

Messaggioda Waterman » mer ago 01, 2012 2:48 pm

fat arse wombat 6.4 tuflite = 700 sacchi circa
se lo trovi a meno piglialo al volo...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Malegria » gio ago 02, 2012 4:26 pm

Ragazzi, RILANCIO!

Data la difficoltà a trovare wombat della bear (il 6.2 in particolare) ed il prezzo poco allettante, mi avrebbero proposto le seguenti alternative (a prezzi molto minori):

FUSION EGG 6'4 x 21'' x 2'' 11\16 (mi pare che più o meno abbia le stesse misure del wombat o sbaglio?) oppure un egg 6.4 dei Twinsbros (mi sembra che il modello si chiami Black cat 6.4)...

Il fusion in particolare è estremamente competitivo a livello di prezzo...

Che dite?
Malegria

Messaggioda mahalo » gio ago 02, 2012 4:32 pm

Mhà...a me sti egg no mi piacciono per niente, li trovo lenti e pesanti da girare...ne ho provati un paio e no mi sono proprio piaciuti...invece i fish twinfin mi fanno spacca...veloci, stabili, mi danno la sensazione di una serfata "libera" invece gli egg no...come se avessero bisogno sempre di un'onda della madonna dietro...invece sti fishotti vanno una bomba...oppure vai di minisimmons che non ho mai provato...pero a sentire i commenti...ispira
mahalo

Messaggioda Waterman » ven ago 03, 2012 11:39 am

mahalo ha scritto:Mhà...a me sti egg no mi piacciono per niente, li trovo lenti e pesanti da girare...ne ho provati un paio e no mi sono proprio piaciuti...invece i fish twinfin mi fanno spacca...veloci, stabili, mi danno la sensazione di una serfata "libera" invece gli egg no...come se avessero bisogno sempre di un'onda della madonna dietro...invece sti fishotti vanno una bomba...oppure vai di minisimmons che non ho mai provato...pero a sentire i commenti...ispira

anch'io sono amante dei fish, ma un ovetto singlefin lo proverei volentieri.....li è tutto stile :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » ven ago 03, 2012 11:44 am

Malegria ha scritto:Ragazzi, RILANCIO!

D

FUSION EGG 6'4 x 21'' x 2'' 11\16 (mi pare che più o meno abbia le stesse misure del wombat o sbaglio?) oppure un egg 6.4 dei Twinsbros (mi sembra che il modello si chiami Black cat 6.4)...

Il fusion in particolare è estremamente competitivo a livello di prezzo...

Che dite?

SI IL FUSION è UNA COPIA DEL WOMBAT VAI TRANQUILLO OPPURE CERCA ANCHE IL MODELLO CHE FA VENOM
Fleur

Messaggioda Malegria » ven ago 03, 2012 12:41 pm

Se mi spiegate come si fa a inserire una foto nel post, ve la mando così mi dite...a me sembra poco ego e molto wombat, come forma (es. è squash tail...)
Malegria

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica