tavola nuova...aiutatemi a sceglierne una!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tavola nuova...aiutatemi a sceglierne una!!!

Messaggioda il greco » gio ago 02, 2012 5:06 pm

Ciao a tutti, sono il greco, mi sono appena iscritto al vostro forum!!!leggendo un po' qua e la i vostri post credo che possiate darmi una mano d'aiuto nella scelta di una nuova tavola...anche se l'argomento so già che è ostico...
...
prima cosa peso 80kg per 1,79 mt pratico il surf "assiduamente" in sicilia da quasi 5 anni completamente da autodidatta e sbagliando sempre tavola:/...ho cominciato con una bic 6.7"short" (tremenda) per poi saltare in modo azzardato su un twin pin (the seeker 5.8 dr.ank) con la quale esco con qualsiasi condizione XD.
il mio livello è basso...descriverlo non è facile, e qui ecco il primo handicap...il take-off ed il bottom ormai mi riescono anche se sopra il metro abbondante soprattutto su onda veloce e incavata sono scarso. riesco a pompare(sk8tare) soprattutto in front side...qualche accenno delle manovre più comuni ma se si richiede velocità e precisione o un minimo di radicalità finisco faccia a mollo!!!risultato ne chiudo poche:) anche se comincio a capirci qualcosa...

seconda cosa i motivi per cui vorrei almeno una seconda tavola è che se non c'è almeno un metro liscio con questa non mi diverto...parte anche sui moscioni ma è molto lenta sulla pompata, inoltre se parto anche un po' in ritardo o se c'è mare schiumoso non riesco a recuperare...

detto questo, voglio tenermi la dr.ank per onde lisce e magari dal metro a salire...e cercare lentamente di crearmi un piccolo quiver... sprero fin qui di essere stato chiaro e non troppo noioso XD!!!

mi piacerebbe che mi consigliaste una short per onda piccola(30cm 1 mt) che sia veloce e che mi perdoni buona parte degli errori che faccio?!...alcuni mi hanno suggerito un biscuit o una dwart che dite??andrebbero bene???

altri mi hanno consigliato una motorboat così da poterla usare anche quando è un po' più grossetto...anche in vista del fatto che prima che avrò la tavola credo che sarà già inverno...sono confuso,aiutatemi :afro: !!!
il greco

Re: tavola nuova...aiutatemi a sceglierne una!!!

Messaggioda Waterman » gio ago 02, 2012 5:24 pm

ciao greco, secondo me firewire sweet potato...na botta di volume, concave profondi e quattro pinne..... :surf:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda numero01 » gio ago 02, 2012 8:15 pm

Waterman ha scritto:ciao greco, secondo me firewire sweet potato...na botta di volume, concave profondi e quattro pinne..... :surf:

niente di meglio!lo vorrei provare pure io! :surf:
numero01

Messaggioda il greco » gio ago 02, 2012 11:51 pm

sinceramente non la conoscevo, ho visto un paio di video e sembra decollare sulla schiuma :headbang: ....waterman tu ne hai una???spero non sia troppo tecnica!che dici è buona per un pischellone del surf????in caso che misura mi consigli????5.5 o qualcosa di più????cosa fondamentale dove comprarla(on line) e a che prezzo??? :surf:
il greco

Messaggioda Waterman » ven ago 03, 2012 11:36 am

non ho ancora avuto il piacere di provarla, ma l'ho toccata con mano e due amici che ce l'hanno me ne hanno parlato mooolto bene soprattutto per le condizioni nostrane. Mi piace parecchio...
Prima o poi me ne faccio una pure io :-D
Dove prenderela non saprei...cerca un po' in rete...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » ven ago 03, 2012 11:47 am

a me è sembrata una tavola poco piacevole e abbastanza inchiodata....ho avuto come la sensazione che rispondesse in ritardo agli impulsi.....pero' boh magari sono io che non sono adatto.
Fleur

Messaggioda il greco » ven ago 03, 2012 3:17 pm

fleur,viste le premesse tu cosa suggerisci???
il greco

Messaggioda Fleur » ven ago 03, 2012 5:00 pm

il greco ha scritto:fleur,viste le premesse tu cosa suggerisci???

quello che hai è un ottimo fish io piu' che su una tavoletta andrei su una tavola piu' lunga tipo un bel long che ti ripulirebbe anche molto la surfata sul fish, pero' è una mia opinione eh!
Fleur

Messaggioda il greco » ven ago 03, 2012 10:47 pm

il long l'ho sempre voluto ma negli spots di casa difficilmente fa onda da long...anche se sui moscioni il long dovrebbe rendere ugualmente...io di long non ne capisco una ceppa...a me piace tanto il noseriding e c'è un tipo che vende un noserider single pin dr.ank che dici???magari è troppo tecnica come tavola???

e poi c'è l'aspetto scomodità...se scendo con un 9 piedi e poi non ci surfo dove lo mollo???
magari una bella bear wombat anche se non è proprio una small wawe board???
il greco

Messaggioda StarZingher » sab ago 04, 2012 3:34 pm

io ti dico la mia , pero' prendila con le pinze,non sono proprio Al Merrick!
secondo me hai gia una tavola della madonna e per quel che ci vuoi fare tu sarebbe inutile un biscuit e ancora peggio il motorboat o il dwart, son tavole che per quanto voluminose e piatte han bisogno di essere pompate piu del tuo fish(ne sei capace?) poi magari se le prendi sovradimensionate il discorso cambia, ma allora e' meglio un minimalibu' o un ibrido.
il sweet potato mi sembra davvero una tavola inguardabile,preferirei entrare in mare con una porta piuttosto che con quel coso,pero'non l ho mai provato e magari e' super performante,non ci credo molto ma tutto e' possibile,di certo,a parita' di volume, galleggia di piu del tuo fish.
credo che i soldi spesi nelle tavole non siano mai sprecati, pero' fossi in te lavorerei piu sulla tecnica che sulla tavola.
StarZingher

Messaggioda il greco » sab ago 04, 2012 6:16 pm

starZ...non che tu abbia tutti i torti ma sono in una fase in cui ho bisogno di provare qualche tavola nuova proprio per migliorare la tecnica...infatti il mio fish non lo do via, anzi sto provando(se si decide a fare onda) a cambiare le pinne per vedere se va un tantino più veloce...ma nel frattanto vorrei provare a surfare qualcosa di diverso...e mi scervello su cosa mi conviene comprare per affiancarlo al fish...long+ motorboat...long+rocket...long+dumster diver...oppure sweet potato+ d d...ovviamente non tutte in una volta ma poco a poco magari anche di seconda mano....bello sarebbe provarle
il greco

Messaggioda chicchinu » sab ago 04, 2012 7:52 pm

http://www.twinsbros.net/it/boards/model.php?model=rdx non l'ho mai provate ma sulla carta sembra avere quello che chiedi,a me incuriosisce parecchio sta tavola,poi risparmi pure mi sa
chicchinu

Messaggioda StarZingher » dom ago 05, 2012 3:10 pm

scusami, ma mi sa che non ho capito per quale tipo di onda ti serve la tavola nuova,sotto il metro e moscia?
StarZingher

Messaggioda Fleur » lun ago 06, 2012 10:49 am

chicchinu ha scritto:http://www.twinsbros.net/it/boards/model.php?model=rdx non l'ho mai provate ma sulla carta sembra avere quello che chiedi,a me incuriosisce parecchio sta tavola,poi risparmi pure mi sa

chicchinu quella è una tavoletta al 100% hai letto il post e cosa chiede il greco?
comunque io rimango dell'idea che faresti bene a prendere un long? e poi che vuol dire che nel tuo spot non fa onda da long? fa solo tubi?
Fleur

Messaggioda chicchinu » lun ago 06, 2012 11:39 am

le tavole che vorrebbe sono tavolette infatti! hai visto il volume della tavola che gli ho suggerito almeno? il 6'2"ha 37 lt ! :roll:
chicchinu

Prossimo

Torna a Tecnica