da gandalf » dom ago 05, 2012 5:16 pm
Un saluto a voi tutti.Un saluto rispettoso e composto..VEdo di presentarmi: mi chiamo Piero, quasi (e sottolineo: quasi) 35anni, abito a Borgo San Dalmazzo (Cn) ma sono e lavoro a Cuneo..Pratico il pugilato, e da un paio d'anni mi dedico anche alla corsa a piedi:maratone e corse e trail running in montagna..Ma la scimmia per il surf l'ho avuta fin da piccolo..Mio padre buonanima quand'ero ragazzino mi ha introdotto al windusrf;sempre da ragazzino andavo in skate, ed ho passato direi più che gli ultimi 30anni delle mie estati a Diano Marina in provincia di Imperia, dove tuttora ho una casetta che mi permette di trascorrere del tempo liberamente.Mi rendo conto quindi di essere, oltre che un tizio alle primissime armi, anche un 'cittadino' (anzi, per chi non lo conoscesse, borgo san dalmazzo è a due passi dai monti)..però proprio del tutto 'foresto' non dovrei esserlo, posto che come dicevo è tipo 30anni che bazzico in quel di Diano.Veniamo a noi:che ci faccio qui?Bè:lo immaginerete. Voglio fare surf.. Sì, come tutti gli altri....PErò. C'è un però. Siccome conosco bene, per tutt'altra ragione, il web ed il mondo un po' settoriale di certi ambienti, la prima cosa che ho fatto è stata leggermi tutti i post possibili sugli argomenti di mio interesse sul forum:sono scrupoloso io, e l'ultima cosa che voglio è quella di sentirmi rinfacciare di non aver usato a sufficienza la funzione 'cerca' del forum..Ho appreso che la soluzione migliore come tavola per iniziare è quella di una 8 piedi circa, magari usata;so che non devo invece lesinare su muta e accessori, visto che l'inverno qui da noi è freschetto..Vi porrei però alcune domande che spero possano avere risposta senza troppo annoiarvi.In primis, ho visto usando internet che ad Andora, che per me sarebbe comodissima avendo casa a Diano, c'è una scuola di surf (che non nomino per evitare problemi di sorta):se chiamo semplicemente i contatti indicati nel sito dite che va bene?Io sarei intenzionato di fisso a prendere un po' di lezioni, anche individuali, per imparare almeno le regole fondamentali, sia per la mia sicurezza, sia per il rispetto delle regole non scritte che già credo di aver intravisto.Ho letto infatti diversi post in cui si parla di localismo, in cui sembra che la prospettiva di avere un novizio tra le palle non piaccia proprio a nessuno... Bè, io anticipo che vorrei essere rispettoso al massimo delle persone del posto, dalle quali so che non avrei altro che da imparare, sotto tutti i punti di vista..L'ultima cosa che vorrei sarebbe quella di trasformare una giornata di sport e divertimento in qualcosa di spiacevole, per me o per gli altri.VI chiedo allora se il mio approccio sia quello giusto, che prevede contattare qualche esperto nelle zone che più facilmente potrei raggiungere, presentarmi, seguire rispettoso e scrupoloso l'iter per aver le basi, e poi cercare di migliorare quanto possibile..Sempre con le stesse premesse, sapete indicarmi altri luoghi in cui iniziare questa avventura che siano comodi rispetto a Diano?Qualche anima pia del posto ha per caso voglia di darmi qualche indicazione aggiuntiva? Oltretutto, vorrei anche acquistare tavola e correlativa attrezzatura.....Ancora una domanda, please : ho letto che non avendo il mare a 3 minuti da casa, un discreto allenamento sostitutivo del surf sarebbe lo skate.. Posto che io avrei attorno casa molti spazi ma solo piatti, mi confermate l'utilità di ritornare anche allo skate come 'surrogato' cittadino del surf? E in caso affermativo, quale tipologia di tavola da skate mi consigliereste? Bo, scusate in anticipo la lunghezza del post, e grazie sin d'ora per le vostre risposte..A presto.PIer