Maree....queste sconosciute!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Maree....queste sconosciute!

Messaggioda sly80 » gio ago 16, 2012 11:43 am

ciao gente !!!
probabilmente esistono gia topic del genere, ergo , mi scuso in precedenza.

vorrei che qualcuno ferrato sull`argomento mi spiegasse se ,su un beach breack oceanico, esiste un criterio generale secondo il quale lo spot funziona meglio con la bassa o con l`alta marea ,oppure in crescita o in calo.

grazie !!!
sly80

Re: Maree....queste sconosciute!

Messaggioda Waterman » gio ago 16, 2012 12:10 pm

sly80 ha scritto:ciao gente !!!
probabilmente esistono gia topic del genere, ergo , mi scuso in precedenza.

vorrei che qualcuno ferrato sull`argomento mi spiegasse se ,su un beach breack oceanico, esiste un criterio generale secondo il quale lo spot funziona meglio con la bassa o con l`alta marea ,oppure in crescita o in calo.

grazie !!!

dipende dalla conformazione del fondale .....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » gio ago 16, 2012 12:14 pm

Mha in generale ma prprio generale generale... con la bassa scavano e tubano di piu e sono piu veloci...poi è da vedere che misura regge lo spot perché piu cresce la swell piu rischi che fa closeout .
Con l'alta marea fa onda un po piu mosciona...
Pero dipende da spot a spot e pure dai picchi di marea (dalla luna) cioè se sei con la luna a metà c'è poca differenza tra il picco di bassa e il picco di alta...pero ripeto che dipende moltissimo da spot a spot e dalla swell...
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » gio ago 16, 2012 7:35 pm

in oltre, sempre a livello generale, le onde nel picco di alta marea tendono a causare backwash (onda che torna indietro al contrario) in diversi beachbreak o altri spot con una conformazione particolare
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » ven ago 17, 2012 11:06 am

un onda in genere rompe su un fondale di circa 1,41 la sua altezza, questa è una regola matematica

ma nel surf la matematica, alla fine, è scarsamente applicabile, specie nei beach break, dove il fondale muove continuamente

per stabilire il momento migliore dovresti tener conto di mille fattori, come quelli già detti, direzione della mareggiata rispetto al fondale, se l'onda è formata o meno ecc...

l'unica fonte certa è l 'esperienza dei locals, ma su internet e varie guide viene consigliato qual'è il momento migliore

che ricordi io, in genere, va dall bassa verso la media marea
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda sly80 » dom ago 19, 2012 6:14 am

grazie delle risposte !
anch'io immaginavo che ogni spot e`una storia a se` .

altre teorie?
sly80

Messaggioda Gabro » dom ago 19, 2012 10:21 pm

sly80 ha scritto:altre teorie?

fanculo i foresti!

scherzi a parte, su magic sea weed ti da per esempio il momento migliore in cui lavora uno spot, però ci sono spot che lavorano sempre, magari meglio con la bassa o alta, però altri che praticamente scompaiono se non è la marea giusta, o altri che essendo rocciosi magari con la bassa o alta non devi entrare altrimenti ti uccidi, tipo el confital a Gran Canaria, se non ti accorgi che la marea scende ti ritrovi a grattarti le dita quando fai la duck, o peggio a partire su 30 cm d'acqua, se sbagli :skull: :skull: :skull:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda sly80 » lun ago 20, 2012 2:00 pm

Gabro ,per fortuna gli spot dove serfo di solito non ci sono nella Stormrider :wink:
sly80

Messaggioda miguelsurf » mar apr 29, 2014 12:08 pm

Rinvaghiamo questo vecchio argomento, perché -non tanto su questo forum- in giro c'è abbastanza confusione in materia, magari facciamo un po' di chiarezza per chi non vive molto a contatto con il mare. :)

Intanto in Oceano l'escursione di marea è fondamentale, perché si tratta spesso di centinaia di metri di spiaggia in più o in meno. Non c'è un criterio generale per sapere se lo spot è meglio con l'alta o bassa (alcuni spot in uno dei due casi estremi non esistono nemmeno, fate voi), per cui come è stato detto ci si deve affidare ai consigli dei locali e di chi conosce bene la zona.

Nel nostro mare chiuso, a differenza di quanto ho letto in giro (io mi riferisco all'adriatico di cui ho esperienza diretta, forse tirreno o ligure saranno diversi ma non credo tanto), per la mia esperienza personale... la marea non conta niente... Il cambio di marea è pressoché totalmente inavvertibile, non solo a livello surf, ma anche proprio visivamente.

Altre castronerie che si sentono dire a volte sono cose del tipo "la mattina lì c'è bassa marea". Bene, lo scrivo per chi non lo sa, nel giro di 24 ore ci sono due picchi di alta marea e due di bassa marea, per cui tra la bassa e l'alta ci sono circa sei ore. Però la bassa e l'alta NON sono tutti i giorni alla stessa ora... l'intero ciclo scorre di circa un'ora tra un giorno e il successivo.
Per cui può capitare che in un posto un giorno la bassa marea sia alle 8 di mattina; il giorno dopo sarà alle 9 circa e così via nei giorni successivi. In circa una settimana il picco di bassa si sarà spostato alle 14 e alle 8 di mattina avremo un bel picco di alta.
Quindi sono anche totalmente fuorvianti i discorsi che vi può capitare di leggere in giro che collegano le maree a momenti fissi della giornata, come alba, tramonto, mezzogiorno, ecc. Come totalmente errati sono (sempre riferiti al nostro mare interno) quelli di un fantomatico orario fisso che è "il migliore per surfare"... ogni mareggiata è diversa e ha "i suoi orari".

Scusate se sembra che faccio un po' il professorino ma in giro ho sentito e letto delle bischerate che non si possono sentì!!!
miguelsurf

Messaggioda davidelba » lun mag 05, 2014 9:22 am

Ma le castronerie le hai lette riguardo l'oceano o il mare mediterraneo ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Robb » mer mag 07, 2014 10:43 am

Anni fa credevo che in Italia le maree non contassero nulla, invece per esperienza personale ho riscontrato che anche da noi e anche in Adriatico a volte la marea influisce sulla forma e surfabilità dell'onda.

Per farti solo un esempio, qui a Rimini abbiamo uno spot, il Gange, alla foce del fiume marecchia, che se la marea è troppo alta non rompe (a meno che ovviamente la mareggiata sia enorme), non appena la marea di abbasta a un certo livello l'onda comincia a rompere e diventa surfabile. Poi c'è da dire che ultimamente la secca si è modificata e a causa di lavori si è creato un banco al largo che fa rompere un pò d'onda anche col la marea più alta del solito. Quindi anche qui dipende (in caso di beach break) dal particolare momento in cui vivi quello spot, se la secca si è modificata, se si è depositata più sabbia del solito ecc...

In Italia in generale forse si può di anche dire che la marea non influisce più di tanto e si surfa per lo più sia con alta sia con bassa marea, ma in alcuni spot ho riscontrato che la marea influisce. E se non influisce sulla surfabilità, spesso influisce sulla qualità dell'onda. Cioè se c'è la marea giusta, l'onda rompe meglio.

Io uso un'app da un pò che si chiama TidesPlanner per iphone ed è abbastanza attendibile anche se quando c'è l'ora legale mi pare che sia in ritardo di un'ora... cmq più o meno ci becca e basandomi sui valori di marea ho testato che alcuni spot lavorano meglio o peggio. Non credo siano tutto coincidenze. Da noi l'escursione di marea è di qualche decina di centimetri, ma in alcuni spot si sente la differenza. Sull'oceano l'escursione è di metri e lì è tutto molto più evidente ovviamente.

Purtroppo da noi i fattori che incidono sono anche tanti altri, il vento, il mare incrociato, le correnti strane a volte ecc... quindi beccare il momento giusto molte volte è impossibile...
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda davidelba » gio mag 08, 2014 10:00 am

Robb ha scritto:In Italia in generale forse si può di anche dire che la marea non influisce più di tanto e si surfa per lo più sia con alta sia con bassa marea, ma in alcuni spot ho riscontrato che la marea influisce. E se non influisce sulla surfabilità, spesso influisce sulla qualità dell'onda. Cioè se c'è la marea giusta, l'onda rompe meglio.

Sono d'accordo con quanto scritto sopra.
In un beach break è difficile "vedere" differenze in un point break le noti molto di più.
20/30 centimetri di escursione non scoprono un reef ma tolgono abbastanza acqua per fare cambiare la forma delle onde.
Come dice Robb influiscono molti fattori ma trova nello stesso spot una scaduta di mare abbastanza lunga, persistente, entra ad alta e bassa marea e stabilisci se le onde sono uguali.
ciaoooo
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio mag 08, 2014 1:37 pm

davidelba ha scritto:
Robb ha scritto:In Italia in generale forse si può di anche dire che la marea non influisce più di tanto e si surfa per lo più sia con alta sia con bassa marea, ma in alcuni spot ho riscontrato che la marea influisce. E se non influisce sulla surfabilità, spesso influisce sulla qualità dell'onda. Cioè se c'è la marea giusta, l'onda rompe meglio.

Sono d'accordo con quanto scritto sopra.
In un beach break è difficile "vedere" differenze in un point break le noti molto di più.
20/30 centimetri di escursione non scoprono un reef ma tolgono abbastanza acqua per fare cambiare la forma delle onde.
Come dice Robb influiscono molti fattori ma trova nello stesso spot una scaduta di mare abbastanza lunga, persistente, entra ad alta e bassa marea e stabilisci se le onde sono uguali.
ciaoooo

Io non condivido. Un'escursione di 20/30 cm del righello influenza un'onda di circa 40 cm di righello, ovvero altezza caviglia. Per quanto riguarda la stessa escursione di marea con un'onda appena più alta, la si "recupera" spostandosi semplicemente di due bracciate più a largo o verso riva. Ed è comunque molto meno influente della differenza di altezza random che c'è tra un'onda e l'altra.
miguelsurf

Messaggioda davidelba » gio mag 08, 2014 2:26 pm

Ognuno è libero di credere in ciò che vuole Miguel, stà di fatto che le maree influenzano il moto ondoso in maniera molto rilevante sull'oceano e in maniera poco rilevante nel nostro mare.
Non puoi andare a misurare le onde con il righello come dici tu, devi andare a surfare con alta e bassa marea lo stesso spot e percepire la differenza. Lasciamo stare l'orario esatto di alta e bassa marea, facciamola semplice: al mattino abbiamo alta marea, nel pomeriggio abbiamo bassa marea, il moto ondoso è influenzato dalla marea calante, le onde sul break migliorano o peggiorano.
Poi da noi l'escursione è minima ( non ovunque, ti farei vedere la differenza di un point break locale con alta marea e con bassa marea di quanto si spostano lateralmente le sezioni e di quanto reef esce dall'acqua) non te ne accorgi, ti sembra sempre uguale ??? Ci può stare, è un po come il discorso che si faceva di quello che cambia le pinne e gli sembra un altro mondo e di quello che ne toglie una e per lui è la stessa musica......just feeling :)
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio mag 08, 2014 6:15 pm

davidelba ha scritto:devi andare a surfare con alta e bassa marea lo stesso spot e percepire la differenza.

...sì mi è capitato varie volte, i "miei" spot li ho surfati in tutte le condizioni tutto l'anno a tutti gli orari e mai la marea ha influito. Da me non si vede proprio, neanche visivamente, se la marea è alta o bassa, a meno che il mare non sia proprio una tavola e con la bassa rimane in vista qualche cozza in più sugli scogli. :capt:
ti ripeto se la differenza tra alta e bassa marea è di 20 cm è molto più influente la differenza di altezza che può starci tra due diverse onde dello stesso set alla stessa ora.

davidelba ha scritto:Lasciamo stare l'orario esatto di alta e bassa marea, facciamola semplice: al mattino abbiamo alta marea, nel pomeriggio abbiamo bassa marea, il moto ondoso è influenzato dalla marea calante, le onde sul break migliorano o peggiorano.

Forse non ho capito, ma pensi che lì che da te l'alta marea ci sia sempre di mattina e la bassa di pomeriggio??? ti ripeto l'orario delle maree cambia da un giorno all'altro.

davidelba ha scritto:Poi da noi l'escursione è minima ( non ovunque, ti farei vedere la differenza di un point break locale con alta marea e con bassa marea di quanto si spostano lateralmente le sezioni e di quanto reef esce dall'acqua)

Non lo so tirreno e ligure non li conosco, forse sono diversi da qui.
miguelsurf

Prossimo

Torna a Bla Bla...