Ad oggi, come prima fase, ha preparato un programma che condivido con voi, sperando che possa tornare utile a qualcuno. Fermo restando che, come più volte ribadito da tutti (e anche dal mio amico personal trainer): IL MIGLIOR ALLENAMENTO PER IL SURF E' IL SURF.
Comunque, ad oggi il mio programma è questo:
LUN: nuoto 60 min (per fiato e acquaticità)
MAR: allenamento in palestra: 45 minuti tra stretching dinamico e riscaldamento e esercizi a corpo libero secondo lo schema TABATA (20' di esercizio e 10' di riposo per 8 volte, 60' tra un esercizio e l'altro). Il mio programma prevede 6 esercizi più le trazioni alla sbarra (sempre TABATA). Poi 15 minuti tra balance board (con 2 piedi e con 1 piedi, ad occhi aperti e con un occhio chiuso ecc.) e stretching statico. Nel mezzo tra il tabata e gli esercizi con la tavoletta, 6 min di defaticamento a piacere (io vengo dalle arti marziali e quindi faccio sacco o corda).
MERC: riposo
GIO: nuoto 60 min (per fiato e acquaticità)
VEN: allenamento in palestra: 45 min di esercizi con il kettlebell, poi di nuovo defaticamento, 15 min di balance board e stretching.
SAB: cardio (50 min di corsa o 60 min di nuoto o 30 km in bici)
DOM: riposo.
Ovviamente quando le condizioni permettono di uscire in mare, il surf ha la prevalenza su tutto. Solitamente per ogni sessione di surf escludo 1 allenamento in palestra o il cardio.
Gli esercizi con il kettlebell sono più o meno quelli base, mentre quelli a corpo libero riprendono il più' possibile i movimenti del surf: burpee's, rock's up, squat, affondi, piegamenti. Come noterete, a parte il kettlebell non viene usato 1 peso né una macchina, cosa che permette di allenarsi anche senza andare in palestra.
Questa scheda dura 2 mesi. Dopo verrà aggiornata sulla base dei progressi fatti.
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella faida, ma volevo un parere da voi su quello che ho postato un paio di pagine fa... Dato che il mio è un esperimento (con l'apporto tecnico di un esperto di fitness, ma pur sempre un non surfista..), non vorrei aver detto puttanate.
Se posso permettermi, il nuoto che mi ha fatto inserire nel programma serve più che altro per il fiato (60 min senza interruzioni). E' un'alternativa a correre o alla bici perchè più completo a livello muscolare, meno traumatico per schiena e articolazioni e...più acquatico....
Fatemi sapere che ne pensate, così magari do qualche dritta al mio amico per la prossima scheda!