corta è meglio

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

corta è meglio

Messaggioda chicchinu » gio set 13, 2012 9:07 pm

qua kelly spiega il vantaggio delle tavole piu' corte,almeno credo,solo che capisco una parola su 3 ,qualche anima pia che capisce l'inglese ha voglia di riassure o qualcuno che vuole dire la sua?
http://www.youtube.com/watch?v=nn5lGcsv ... re=related
chicchinu

Re: corta è meglio

Messaggioda benjo » mar set 18, 2012 12:18 pm

se la sai usare.... :-D

io non la so.... :banghead:
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda chicchinu » mar set 18, 2012 6:58 pm

eh benjo non capisco se parla di usare tavole corte ma pari volume o che altro dice...rimarrà un mistero :banghead:
chicchinu

Messaggioda Ghost Trees » mar set 18, 2012 8:21 pm

Allora faccio un riassunto alla buona perchè notoriamente quando i surfisti parlano di solito non si capisce una mazza... :-o
Quando parla kelly nella prima parte descrive la tavola, dice che l'idea è di avere una shortboard che va come una tavola più lunga attraverso un rocker abbastanza piatto e altre misure che poi descrive(zona vicino al tail abbastanza larga ma tail vero e proprio stretto). Poi dice che l'idea principale è di avere una tavola più corta ma che rimanga abbastanza ferma e stabile. Ha provato un volume maggiore al centro.
L'altro tipo invece dice che uno dei suoi sogni era vedere persone come slater surfare a pipeline/backdoor con una tavola del genere, e poi dice che avrebbe effettivamente senso una tavola in grado di sfruttare tutta la parete dell'onda. Quindi cercare di crearne una non tanto usando meno volume ma ridistribuendolo in modo che la tavola continui a partire/stare sull'onda, ma abbastanza corta da non costringerti, in modo da poter raggiungere diverse zone della parete. Poi slater parla delle pinne, dice che quella centrale non la cambia mai (e se ho capito bene cambia quelle laterali a seconda che sia un'onda con una parete lunga oppure un beach break con onda cava)e quello è il suo set preferito perchè consente minor raggio di curvatura. Poi dice che cambiare le pinne serve per trovare il miglior compromesso tra controllo e abilità di effettuare le manovre.

Non pigliatela come oro colato, anzi se qualcuno c'ha capito di più si faccia avanti!
Ghost Trees

Messaggioda chicchinu » mar set 18, 2012 8:39 pm

grande ghost :supergrin:

pero' mi suona strana la cosa del rocker piatto su onde alla pipeline,non tende a ingavonare ?chissà cosa intende lui x "piatto"...e anche le varie misure,magari per lui una 19"è molto larga ,mah,in linea di massima sembra davvero interessante,sarebbe meglio avere due misure dato che i nostri canoni e i suoi sono sicuramente molto diversi
chicchinu

Messaggioda Ghost Trees » mar set 18, 2012 9:44 pm

chicchinu ha scritto:grande ghost :supergrin:

pero' mi suona strana la cosa del rocker piatto su onde alla pipeline,non tende a ingavonare ?chissà cosa intende lui x "piatto"...e anche le varie misure,magari per lui una 19"è molto larga ,mah,in linea di massima sembra davvero interessante,sarebbe meglio avere due misure dato che i nostri canoni e i suoi sono sicuramente molto diversi

Oddio riascoltando 1 attimo intendeva non piatto in senso assoluto, ma più piatto rispetto a quello che normalmente viene utilizzato o utilizzava lui precedentemente. Penso che se la tavola è globalmente più corta, diminuendo il rocker aumenta la superficie a contatto con l'acqua e quindi è come avere in un certo senso una tavola un po' più lunga...
Ghost Trees

Messaggioda chicchinu » mer set 19, 2012 8:37 am

si x il rocker dice piu' piatto,infatti non è che sia dritta la tavola che ha tra le mani,poi x le pinnette c'ho capito poco
ma la cosa che non capisco e mi sembra la piu' strana è che parla di una tavola 6'10 ..ma credo che sta tavola ad esempio sia nata x sostituire una vecchia tipologia di tavole che usava a pipe,appunto 6'10 ,7'0 ,sicuramente piu' simili a un gun che un fun board,ma probabile che ho capito male,vabbè cmq grazie della traduzione ghost :wink:
chicchinu

Torna a Bla Bla...