Mikelino ha scritto:Idea interessante ma quoto Elettrone, la dogana italiana è qualcosa di incredibile calcolano il dazio e l'iva come pare a loro e non sull'effettivo prezzo del prodotto che stanno esaminando, computando anche il prezzo delle spedizioni. E' una roulette russa pensa che mi è capitato varie volte di vedere dazio e iva calcolati con un cambio 1€=1$. Converrebbe a questo punto acquistare nell'UE in maniera tale da eludere non avere questi controlli.
Il dazio "teoricamente" viene calcolato non sulla cifra del costo effettivo degli oggetti, ma sul loro valore nel mercato italiano.
In pratica, se tu compri un oggetto a 20 ma in italia costa 100, devi pagare le tasse su 100 (oltre spedizione) indipendentemente da quello che viene scritto sulla fattura.
Inoltre, se la cifra dichiarata in fattura non gli sembra equa, i tempi di sdoganamento si allungano in periodi biblici. Per poter sdoganare un obiettivo della macchina fotografica ho dovuto pagare una cifra quasi pari a quanto avevo pagato l'ottica stessa, ed inoltre il pacco è stato fermo in dogana quasi 3 mesi.