da tempo parlo con i miei amici di tavole per onde piccole.
facile se si abita in oceano scegliere la tavola, se il mare è medio piccolo entri in acqua anche con un'asse di legno, se il mare è grosso e vuoi entrare affili sempre di più la tavola fino ad arrivare ad un gun.
ma da noi il discorso si fa macchinoso... se aumenti il volume devi rinunciare all'agilità, se cali il volume nemmeno parti sulla maggior parte delle onde...
parlo di adriatico ovviamente, già in toscana le cose sono meglio, sardegna e ligura non ne parliamo!
in ogni caso le onde piccole, da noi di più magari da altri meno, sempre le può fare.
io di recente sto capendo sempre più come sfruttarle.
7 anni fa comprai una ratboy, è tutt'ora la mia tavola preferita da usare, ma non posso usarla sempre. fino ad un paio di anni fa ci surfavo anche nel mushy small ma prendevo due onde in un'ora.
adesso la risparmio per quando c'è almeno un metro e mezzo, e al di sotto, uso proprio le tavole di cui vorrei parlare, le tanto famose small waves boards.
vorrei illustrarvi quelle che sto usando, e quelle che mi piacerebbe prendere, e sentire le vostre considerazioni a riguardo, ed esperienze personali.
la mia prima tavola da onde piccole è stata una egg
ma ricorda troppo il longboard.
la seconda tavola da onde piccole che ho avuto è stata una fish della surftech, ma ora mai l'ho venduta. un po' sottile per il mio peso (80kg).
poi sono passato ad una tavola shapeata dal mio amico diego, realizzata con uno shape similare alla lost motivator.
mi sono trovato molto bene riuscendo a prendere molte più onde che con le altre shortboard, ma l'agilità era un po' limitata