Il single fin sulle onde grosse? A waimea ai tempi di greg noll forse....
nessuno ha detto che col single si surfano le onde grandi.
ho detto col thruster. e fidati che su un'onda potente e ripida è molto difficile vedere un quad...
una tavola quad è più slegata, e questo implica che nella traiettoria è meno stabile. le due pinneb piantate in parete sono laterali, non centrali.
il quad è stabile solamente mentre si è in determinate posizioni dell'onda, poichè appunto in quei momenti piazza due pinne.
brogi, se vuoi dai pure retta ad einstein-slater-fleur, io non ho bisogno di ironizzare sul parere altrui, ho un mio parere sviluppato negli anni e nei confronti con gli altri.
il mio è un parere personale, che può essere sbagliato, ma non per questo vado a fare il saccente.
anche il feeling con una tavola, al di là di alcune accortezze tecniche, ha determinati ambiti soggettivi che dipendono dal modo di surfare e dalle abitudini/attitudini.
secondo me, dovresti comprarti un set di 5 pinne, e usarla thruster quando ci surfi onde belle ripide e con un po' di misura, mentre su quelle choppose e moscie usala quad.
questo è il mio parere, dopo aver surfato molti spot e provato molte tavole. magari per altri è diverso.
io sicuramente non vado a pormi come un giudice supremo il cui scopo è di attaccare l'altro per farsi bello piuttosto che di centrare la questione, esprimendo semplicemente il proprio parere.
ma qui evidentemente, per alcuni, è un forum dove ci si mette in mostra, e dove non per tutti la cosa importante è realmente partecipare al topic:
beh certo allora evita di chiedere e vai a fare un training tecnico da jack rush......tanto per la cronaca noi non è che veniamo pagati per rispondere alle vostre domande anche un po' stupidelle eh!
scusa eh, ma quanto te la tiri?
punto 1: nessuno ti obbliga ad andare avanti a rispondere
punto 2: io ho un'esperienza nel surf di quasi 10 anni, posso anche sbagliare, ma il mio parere è frutto di esperienza e confronto, e per tanto se fai ironia e sei tanto convinto di quello che dici,
forse è il caso che tirassi fuori un po' di umiltà e parlassi come un ragazzo normale, invece che come kelly slater o come un giudice di gara dell'asppunto 3: i dubbi di fleur sono leciti, in quanto il quad non è assolutamente la tavola più stabile che c'è.
il single fin è la più stabile, ma non ci surfi grosso. il quad manca di "timone", ovvero pinna centrale. non a caso sulle onde grosse col quad ti trovi male. basti vedere il video della bottom feeder dove surfano onde schifose e piccole, assetto quad con la tavola che sguscia dove vuole, e dove surfano onde serie e potenti, assetto thruster, tavola molto più stabile.
questo non toglie, ripeto, che il quad sia più stabile in determinate posizioni dell'onda, ma è ovvio che la parte centrale della tavola, che è l'unica nei movimenti che tendenzialmente rimane sempre piantata in parete, mantenga la posizione.
in un rail to rail con un thruster sei sempre in parete con una pinna, se fai un rail to rail con un quad parte della pinna esce, e se non sei preciso nella linea sgusci via.