Il "nuovo" surfista?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Il "nuovo" surfista?

Messaggioda Holy Snap » lun ott 01, 2012 10:57 pm

Più che altro è uno sfogo. E se uno non se pò sfogà sui forum che fa? :lol:

Alla fine degli anni '90 quando ho iniziato non c'era veramente nulla, i surfisti in Italia erano veramente rari e gente in giro ce n'era davvero poca.
Allora con un malibu stavi in acqua anche 5 ore a botta, ti alzavi la mattina vedevi il mare e decidevi. Non c'erano previsioni, non c'erano pippe sulle tavole.
Si prendevano in base all'altezza (i più pro già parlavano di tails) e finita li, retaggi di tavole per oceano adattate in qualche modo. Le previsioni? Cosa sono? Via con televideo per capire la direzione e la forza del vento, tutt'al più ti regolavi da li. Però la magia di alzarsi presto e scoprire che c'avevi azzeccato e vedi la magia delle onde perfette, avvalorata dalle inculate che hai preso le altre 150 levatacce.. :lol:

Oggi come te giri chi surfa da 2 mesi ti sa elencare perfettamente le caratteristiche di ogni tavola sul mercato, ti sa dire quanti cm di onda sta facendo in quel momento a Uluwatu, c'ha l'occhialifighidellaòclei e va tanto di moda col calzoncino in tessuto extra elastico. Magari scopri che surfa mezz'ora a Fregene quando ci sono le fighe sulla battigia.

Secondo me è diventato troppo facilmente accessibile a chiunque (sarà fanatismo), anche chi non ha mai visto il mare con due strisciate sull'iPhone va praticamente a colpo sicuro nello spot più redditizio in quel momento.
Con le tavole di oggi poi praticamente chiunque surfa, ce ne sono per tutti i tipi.
Già con l'avvento dei telefonini mi ricordo le scene a Banzai dove non c'era nessuno in acqua, onde fichissime e 30 cretini sulla spiaggia a fare il tam-tam telefonico. Poi entri da solo, prendi due onde e vedi tutti che si precipitano a cambiarsi.
A me questo surfista "nuovo" mi sta un pò sul cazzo. La tavola la usa per le sfilate sul bagnasciuga, del mare non je ne frega una mazza e magari ci butta pure un paio di mozziconi di sigarette.

Bah scusate la pippa, ma vedo un mondo (surfaiolo eh) che muta e evolve, ma non mi piace per niente...

PS Sembra che c'ho 67 anni, ne ho 29 eh. :lol:
Holy Snap

Re: Il "nuovo" surfista?

Messaggioda dottor_Sax » mar ott 02, 2012 9:54 am

E' sempre il solito dilemma:
era meglio prima perche' non c'era nessuno in acqua e ti sentivi parte di un elite
o
è meglio adesso perche' se ti serve una tavola e la paraffina non devi prendere gli scarti di un negozio di windsurf perche' ovunque ti giri c'e' un surfshop?

in ogni caso, il "nuovo" surfista, pensa che il surf sia uno sport estivo, quindi, aspettiamo l'inverno.
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax

Messaggioda bradpizza » mar ott 02, 2012 10:01 am

secondo me sono solo paranoie di gente che vive in un paese di morti di onde...
non ci sono allora tutto diventa aulico...come il tartufo, negli altri posti non si fanno tutte ste pippe
ognuno gioca nel suo campetto stando attento a non rompere le palle agli altri...
purtroppo qui ci si pesta i piedi e quindi questo aumento modaiolo da fastidio...
secondo voi a ocenside, a peniche a... gliene frega qualcuno se avete gli occhiali o la tavola o la michia di un metro?

Anche a me scassa il cazzo vedere spot pieni di gente...però che me ne freca a me?
yop
bradpizza

Messaggioda Fleur » mar ott 02, 2012 10:15 am

bah che dire, in effetti prima in acqua si stava meglio.....c'era meno gente, pero' che sbatta.
secondo me meglio ora!
Fleur

Messaggioda bradpizza » mar ott 02, 2012 10:30 am

poi da noi in particolare i principianti saranno particolarmente molesti...
ma da qui a infastidirsi per un occhiale o per i soliti poser ...vabbe lascia stare
yop
bradpizza

Messaggioda Ghost Trees » mar ott 02, 2012 10:38 am

a me ancora non da' così fastidio, sarà perchè da me siamo pochi, sarà perchè finchè c'è sempre qualcuno "serio" ci si sente comunque parte di un elite, anzi sfottere i poser è anche divertente e aggiunge quel pizzico di allegria in lineup (finchè ne so un paio e non molesti!)
Ghost Trees

Messaggioda Sensei » mar ott 02, 2012 10:59 am

bradpizza ha scritto:secondo me sono solo paranoie di gente che vive in un paese di morti di onde...

anche io credo che il punto sia questo...in Portogallo dove praticamente ci sono sempre onde (se uno spot non funziona ne hai un'altro a 20 minuti di macchina che va alla grande) questo aspetto non si nota anzi i surfisti tentano sempre di iniziarti al surf perché "é la sensazione migliore che puoi avere" e molto spesso ti indicano anche gli spot con i diversi tipi di caratteristiche.....io sabato mi trovavo a surfare a costa di caparica e parlando con un perfetto sconosciuto di come avrei voluto allenarmi sul backside (sono regular) beh lui mi da indicazione di uno spot un po' nascosto che da SOLO sinistre....inizialmente da buon italiano ho pensato che mi volesse dare la fregatura ma domenica vado a testare questo Spot e al di lá di essere paesaggisitcamente un posto fantastico (caletta nascosta di smisurata bellezza) ho fatto 2 ore di sinistre godibilissime!!!!

:surf:
Sensei

Messaggioda Tahoo » mar ott 02, 2012 12:14 pm

Ghost Trees ha scritto:sarà perchè finchè c'è sempre qualcuno "serio" ci si sente comunque parte di un elite

Sarà che mi considero una pippa e che devo prendere ancora tanti di quegli schiaffi dal mare, ma non mi sento proprio parte di una "elite" e mai vorrò sentirmici, e queste seghe mentali proprio non le capisco...

Probabilmente sono sempre stato abbastanza fortunato da non trovare spot pieni di gente che inizia con la pukas 5.10 perchè è figa e poi mi affoga davanti. Poi se uno è coglione lo rimane sia con le firme addosso che con l'usato della decathlon, basta che non mi stia tra le scatole e per me può indossare quello che gli pare.

Come dice -più o meno- il buon vecchio zion: il surf sei tu ed il mare, tutto il resto sono cazzate e non contano niente!
Tahoo

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 12:16 pm

ce ne sono molti anche da noi.
li chiamiamo "poser". gente che surfa per mostrarsi agli altri, e non per una gratificazione personale.

certo, è bello surfare, ridere e scherzare con gli amici, anche farsi fotografare. insomma surfare da soli è più noioso.
ma surfare solo per gli altri è sicuramente un qualcosa di demotivamente.

io e alcuni ragazzi tempo fa avevamo diffuso questo:
http://www.surfproject.it/surf/antiposer.html
Immagine
surfproject

Messaggioda bradpizza » mar ott 02, 2012 12:20 pm

"insomma surfare da soli è più noioso"

P.D.
yop
bradpizza

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 12:38 pm

che significa surfare da soli è più noioso pd?
facciamo politica?

le session con gli amici, dove si condividono onde e ci si diverte insieme, secondo me sono le più belle in assoluto.
c'è qualcosa di male in questo?
Immagine
surfproject

Messaggioda bradpizza » mar ott 02, 2012 1:29 pm

just opinions...
yop
bradpizza

Messaggioda Waterman » mar ott 02, 2012 1:33 pm

bradpizza ha scritto:"insomma surfare da soli è più noioso"

P.D.

si ma in troppi è peggio....... preghiamo nostro signore "l'inverno" che ci regali mareggiate splendide in periodi ghiacciati E CHE SPUNTI IL SOLE QUANDO NON CI SONO FORESTI !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda bradpizza » mar ott 02, 2012 1:38 pm

da quello che scrivi...da come ti approci con una firma che riporta un sito etc...
mi sembra che ricalchi perfettamente l'idea della comunità surfistica internautica un pò caciarona e pure, se vuoi modaiola che in questo topic holy snap sta criticando, basta farci vedere esserci...
personalmente non me ne fotte un cazzo con chi sto in acqua tanto sono impegnato a pensare alle mie robe, ne tantomeno se c'è un poveretto che sta fuori a fare delle foto, l'unica cosa positiva delle foto è che vedi dove sbagli...
per il resto le vostre comunità adriatiche mi fanno un pò pena...
preferisco l'approcio ligure o toscano...
però se voi vi divertite fate pure
yop
bradpizza

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 4:12 pm

tanto per cominciare surfcorner è la community adriatica di un mio amico.

i ciacaroni mi sembrate molto di più voi, capaci solo di parlare da saccenti, ergo, magari surfi, e visto che hai le onde e la fortuna di abitare in toscana/liguria surfi anche bene, ma te la tiri, sei saccente, presuntuoso e giudichi.

io, così come i ragazzi del mio gruppo, sono sempre pronto ad aiutare chi inizia, a prestare le mie cose, a dare consigli, e ripeto, preferisco essere in acqua a ridere, scherzare, spartire onde con gli amici piuttosto che essere da solo.

io mi diverto così.
se tu diverti a sparare sentenze, a sfottere il prossimo e a dire che avete onde migliori, va pure avanti.

di foto non ho parlato, se hai problemi alla vista ti mando da un bravo oculista.
Immagine
surfproject

Prossimo

Torna a Bla Bla...