per rispondere invece ad un'altra persona, che oltre a me, ha preso la discussione seriamente.
ho letto ora l'articolo.
per quello che ne sapevo i quad non erano usati a mavericks, non pensavo che un gun potesse avere l'assetto quad. sono sincero.
come dice l'inizio articolo solitamente fa parte della nuova corrente di tavole per onde piccole.
il dibattito stesso si apre dicendo che è pressochè infinito, ognuno conserva delle opinioni (altrimenti non esisterebbe dibattito)
Quad fin vs. tri-fin thruster? Quad fin vs. twin fin? Quad fin vs. other quad fins? This debate is one of many struggles we face during the eternal quest for better equipment.
sicuramente a mavericks non entrano tutti quad.
poi come ho detto, in determinate posizioni dell'onda il quad tiene bene.
per esempio in un'onda enorme dove non ci si sposta con la rapidità che si userebbe su un'onda di 3-4 metri, le due pinne tengono la parete.
in un'onda invece di 3-4 metri dove occorrono spostamenti rapidi, e appunto, rail to rail, mi viene da pensare che il quad non sia il massimo.
su un'onda piccola un single fin non si muove, rimane incollato alla parete facendo una linea precisa.
ma non è adatto a surfare grosso.
sempre su un'onda piccola, il quad, proprio perchè più slegato, è più sollecito alle pressioni, e quindi ci vuole una certa esperienza per tenerlo stabile in parete. cioè per trovare il punto dove le due pinne, come ha giustamente detto waterman, tagliano perfettamente la parete.
detto ciò, ho già spiegato prima che non potendo competere con lo slater e il machado italiani devo congedarmi.
ciliegina sulla torta
comunque a me Slater fa schifo posso essere t. warren o A. knost per favore che sono piu' froci e mi garbano di piu'?
slater fa schifo, e una bella battuta sugli omosessuali in stile cassano.
meno male che erano mie le perle. questi in proporzione sono diamanti.