pinne quad/thruster

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: pinne quad/thruster

Messaggioda Fleur » mar ott 02, 2012 12:52 pm

comunque a me Slater fa schifo posso essere t. warren o A. knost per favore che sono piu' froci e mi garbano di piu'?
dai perfavore jack!
Fleur

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 12:53 pm

per rispondere invece ad un'altra persona, che oltre a me, ha preso la discussione seriamente.
ho letto ora l'articolo.

per quello che ne sapevo i quad non erano usati a mavericks, non pensavo che un gun potesse avere l'assetto quad. sono sincero.
come dice l'inizio articolo solitamente fa parte della nuova corrente di tavole per onde piccole.

il dibattito stesso si apre dicendo che è pressochè infinito, ognuno conserva delle opinioni (altrimenti non esisterebbe dibattito)

Quad fin vs. tri-fin thruster? Quad fin vs. twin fin? Quad fin vs. other quad fins? This debate is one of many struggles we face during the eternal quest for better equipment.

sicuramente a mavericks non entrano tutti quad.
poi come ho detto, in determinate posizioni dell'onda il quad tiene bene.

per esempio in un'onda enorme dove non ci si sposta con la rapidità che si userebbe su un'onda di 3-4 metri, le due pinne tengono la parete.
in un'onda invece di 3-4 metri dove occorrono spostamenti rapidi, e appunto, rail to rail, mi viene da pensare che il quad non sia il massimo.
su un'onda piccola un single fin non si muove, rimane incollato alla parete facendo una linea precisa.
ma non è adatto a surfare grosso.
sempre su un'onda piccola, il quad, proprio perchè più slegato, è più sollecito alle pressioni, e quindi ci vuole una certa esperienza per tenerlo stabile in parete. cioè per trovare il punto dove le due pinne, come ha giustamente detto waterman, tagliano perfettamente la parete.

detto ciò, ho già spiegato prima che non potendo competere con lo slater e il machado italiani devo congedarmi.

ciliegina sulla torta

comunque a me Slater fa schifo posso essere t. warren o A. knost per favore che sono piu' froci e mi garbano di piu'?

slater fa schifo, e una bella battuta sugli omosessuali in stile cassano.
meno male che erano mie le perle. questi in proporzione sono diamanti.
Immagine
surfproject

Messaggioda Waterman » mar ott 02, 2012 12:55 pm

KELLY TAMES CHOPES WITH 4 FINS
at the 2011 Billabong Pro in Tahiti riding a quad. In total contrast to his US Open win at Huntington Beach earlier this month where he rode a quad in 2 – 4 foot beach breaks, Kelly has further ... his opening heat Kelly was convinced riding a quad was the right decision at the infamous Tahitian reef pass. “I rode my K2.1 Quad set-up for the entire event, it felt really fast and comfortable in the tube. The quad set-up seems to provide a little more security especially in the barrel

tratto da FCS sito ufficiale news intervista a Kelly Slater
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » mar ott 02, 2012 1:00 pm

no jack non ho detto che slater fa schifo, ho detto che slater mi fa schifo che in italiano sono due cose ben diverse o no?
forse la tua testa era troppo impegnata a tradurre l'articoletto in inglese che ti ha postato water per capire bene il senso in lingua utaliana della mia risposta (ironica)?
comunque tu usa quello che ti pare tanto secondo me la differenza tra un quad un truster e un single fin manco la senti sei troppo impegnato a slashare e fare ollies!
Fleur

Messaggioda Waterman » mar ott 02, 2012 1:03 pm

il quad sul moscio lo devi pompare di gambe...ci dai di rail to rail da paura.....sul cavo ti pianti in posizione e non si muove....un treno su due binari. L'unica cosa è che manca di pivot perchè non ha perno centrale il che sitraduce in maggior velocità di planata, ma uno spazio di manovra più lungo per noi "comuni mortali".....slater usa il quad e verticalizza in mezzo metro di spazio come un 3pinne....io da quando ho scoperto il quad qualche anno fa è diventato immediatamentre il mio set preferito per ogni condizione......poi in generale non puoi isolare le pinne dal bottom contour....la tavola è un'insieme di elementi armonizzati...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 1:19 pm

non mi congedo allora, visto che c'è waterman che ha preso il discorso seriamente.
anche io uso solo quad ormai!

diciamo che per l'appunto, mancando la tavola di pivot, diventa incasinato soprattutto per noi comuni mortali.
cioè, uno che sa andare in surf molto bene, si trova avvantaggiato su qualunque onda.

la mia era un'osservazione legata a chi surfa mediamente.

poi gli stessi surfer e gli stessi siti anni fa avrebbero dato per impossibile una surfata in quad a tehaupoo, probabilmente.
l'articolo infatti è del 2011.
sicuramente, i semidei del surf, sperimentando hanno capito che determinati assetti possono funzionare anche dove non era inizialmente calcolato.

però, se devo dare un suggerimento ad un neofita o ad un intermedio, gli direi: tieniti il quad per le onde piccole e surfa thruster quand'è più grosso.

come hai detto tu, mancando di pivot, gli spazi di manovra diventano molto più ampi. su un'onda ripida e che non offre tanto spazio con un quad stai solo in parete senza manovrare, a quel punto, perchè se manovri rischi di prendere male le misure (e non curvi come slater, no?)

il titolo stesso enfatizza il fatto che sia un caso, l'aver surfato chopes con un assetto a quattro pinne
KELLY TAMES CHOPES WITH 4 FINS
(mica lo scrivono di solito, quando uno surfa thruster, visto che è scontato)
Immagine
surfproject

Messaggioda Waterman » mar ott 02, 2012 1:29 pm

sicuramente il fatto che kelly lo abbia usato lo ha "pubblicizzato", ma ciò non toglie che è IL set di pinne totale secondo me...pensa che mi sono così abituato al quad che l'ultima volta che ho preso la mia short thruster misentivo spaesato..ti giuro, incredibile....

però lo stesso discorso vale anche per il bonzer di campbell........un set da paura e per alcuni Il set definitivo per le bombe (così dicono perchè non ho mai avuto ilpiacere di provarlo) che ha avuto larga pubblicità dai pro che l'hanno usata nei vari film/video di surf (gente tipo i Malloy, Neal, machado, Donavon etc etc)

o per il ritorno a bomba dei retrò (che io amo alla follia) o per i minisimmons......

il pro o il brand pubblicizza e porta al grande pubblico anche e soprattutto per ragioni ovvie di commercio, ma se una cosa è tecnicamente impeccabile sotto alcuni punti di vista c'è poco da fare
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda brogi » mar ott 02, 2012 2:22 pm

grazie per le risposte.
ho provato solo tre volte il set up quad, ma mi piace molto.
mi interessava avere opinioni di chi è un pò che lo usa, per scegliere il settaggio migliore per ogni condizione...
mi lasciava solo perplesso questo articolo
http://surf.transworld.net/1000093504/f ... quads-101/
anche se non faro mai un take off a shipstern avevo dedotto che magari il thruster aiuta un pò in partenza ripida...
brogi

Messaggioda zion » mar ott 02, 2012 3:25 pm

surfprojeckttw ...
prima cosa .. togli quella cazzo di immagine del tuo sito forum di poser dalla firma perche sei su un altro sito e non e carino pubblicizzare il tuo sito su quello di un altro .... detto questo ...

devi finirla di scrivere stronzate perche hai rotto il cazzo .. sei un adriatico e di surf non ne sai un emerito cazzo quindi bastaaaaa o taci o prima di scrivere stronzate di informi ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » mar ott 02, 2012 4:18 pm

c'è da dire anche una cosa che le nostre onde "grandi" mediterranee in genere sono come le "piccole" oceaniche quindi secondo me, la configurazione quad rimane sempre una delle migliori da usare nei nostri mari, poi magari mi sbaglio ma che non uso una cofigurazione truster sono almeno 7 anni.
Fleur

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 4:21 pm

zion, ti rispondo l'ultima volta, perchè ti sto dando sin dall'inizio troppa importanza:

1) questo forum non è il tuo, quindi non sei nessuno per dettare regole. il sito e il forum appartengono ad un mio caro amico, se lui si lamenterà della mia firma la toglierò subito, ma sicuramente, perdonami l'espressione, me ne sbatto completamente di quello che mi dici.
fra le varie cose, la mia firma non rimanda ad alcun sito, è solamente un titolo, non è linkato, ergo, non spamma nulla.
quindi per cortesia, evitami stronzate. o come ho detto prima, vai pure avanti, tanto le ignoro.

2) parli come un ragazzino di 20 anni a cui il papà regala tavole e viaggi, sputando sulle onde degli altri, e ponendoti come se fossi un fenomeno. ma altra gente che ti "conosce" (perchè sappi che nel panorama surf conosco molta più gente di quello che credi, in tutta italia, e anche in varie zone del mondo) mi ha detto che hai molti più anni, che surfi assai bene, che testi le tavole, ma che sei un ragazzino cresciuto solo fisicamente e rimasto al liceo con la testa.

3) io scrivo, e vado avanti a scrivere quello che voglio, perchè siamo in un forum pubblico. se non ti va, apri un forum con dei tuoi amici, dove ti dicono solo "bravo hai ragione" così nessuno ti rompe il cazzo. ahimè, in un ambito pubblico la gente non la pensa sempre come te. magari ha torto, e hai ragione tu, ma l'ambito pubblico stesso determina una circostanza in cui, se vi partecipi, devi accettare anche quello che scrivono gli altri.

e poi, piccolo consiglio, se è vero quanto mi hanno detto, non ti converrebbe stare più easy? cioè io veramente pensavo che avessi l'età di mio fratello. scrivi come un ragazzino, hai un italiano sgrammaticato e vuoi sempre avere ragione.
ma vola un po' basso, non sei la regina di saba. hai le onde migliori delle mie? io non so niente...? bene, e allora di cosa ti lamenti? hai le tue cose forse?
Immagine
surfproject

Messaggioda Fleur » mar ott 02, 2012 5:34 pm

comunque Jack nessuno ce l'ha con te sai, (io alla fine sono buono quindi cerco di spiegarti) solo che ti sei imposto/presentato in maniera un po' arrogante secondo me!
ora noi che scriviamo qui (io, zion, cesi, water, seva, mahalo, inghi ecc) non è che siamo "il verbo" ma in questi anni abbiamo cercato di tenere quanto piu' vivo questo forum rispondendo anche a domande che credimi sono davvero poco inteligenti e soprattutto molto ripetitive, tutto questo solo per il gusto di mantenere uno "spazio virtuale" dove poter parlare della nostra passione (il surf) nelle lunghe e noiose giornate di ufficio, come ho gia' detto non lo facciamo nè per lavoro nè per visibilità nè tantomeno per sponsor vari.
sei arrivato tu, non presentandoti (perchè non mi sembra che ti sei presentato minimamente o sbaglio?) rispondendo a un post su sk8 carver cominciando subito allegando una tua foto in una manovra "radicale" a detta tua (te lo ripeto secondo me è uno squallido boneless fatto da uno scalino alto quanto una lattina di fanta sdraiata), poi hai aperto un post sulle tavole da onde piccole inserendo foto a menetta (su onde a mio parere brutte e surfate male ma questa è una cosa personale) come per dire "oh ragazzi io ci so fare quindi vedete di trattarmi bene eh", poi rispondi al post su quad/truster contraddicendo in tutto e per tutto quello che in 4/5 abbiamo provato a spiegare, insomma magari se riparti da capo forse potrebbe andare meglio no?
comunque personalmente non ho rancori ma capisci che in questo forum (dove se non l'hai capito l'ironia e la presa per il culo fanno un po' da padroni)m certi personaggi (me compreso) con uno che si pone come te ci vanno a nozze ci banchettano e tirano la festa fino all'alba eh!
Fleur

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 5:48 pm

ah ora è tutto più chiaro:

-se arrivi da fuori e metti una foto scrivendo "radicale" sei arrogante.

-se invece scrivi già da tempo qui, puoi tranquillamente porti come un giudice supremo, sfottere e alludere che chiunque è un pirla che scrive stronzate.

e che cavolo bastava dirlo prima, io pensavo che fosse un posto terreno. dovevo essere avvisato che ero su marte.

poi certo, me la voglio tirare perchè metto delle foto di onde di merda, con una tavolina piccola (il surfate male poi me lo spiegherai con la tua esperienza, cosa intendi) dove chiedo un parere, umilmente, su che tavola potrei avere, per usarla su quelle onde.

io ti dico, per me vai avanti a scrivere cose senza senso. te la tiri un botto, come tutti gli altri, e ti da fastidio anche se uno pubblica la foto di una palma chiedendo agli altri cosa ne pensano, dicendo "ah ti poni come uno bravo che ci sa fare".
la prossima volta metto la foto di un gabinetto, vediamo se ancora mi dici che me la tiro, perchè chiedo un parere.
ma certo, dovrei chiedere un parere sulle mie onde senza mettere foto, altrimenti sono un poser.

cioè francamente, se per tirarmela mettessi foto di rimini sarei un vero coglione.
ho foto di tahiti, della sardegna, delle hawaii, della california, della canarie ecc... e metto foto di rimini chiedendo un consiglio su una tavola per le onde piccole. sono veramente il re dei poser.

vai, tira festa fino all'alba e buone nozze. :headbang:
Immagine
surfproject

Messaggioda Fleur » mar ott 02, 2012 5:51 pm

vedo che hai capito poco....mi dispiace.
Fleur

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 5:53 pm

ma scusa, abbi pazienza.

tu sei il re del forum, il grande surfista che sa tutto.

io sono appena arrivato, me la tiro perchè metto le foto di rimini con le onde di merda (e le surfo pure male) e poi pretendi che io capisca?

sei un essere superiore, fratello, quelli come te non possono abbassarsi alla schiera dei sudditi :bounce: