pinne quad/thruster

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: pinne quad/thruster

Messaggioda Fleur » mar ott 02, 2012 6:01 pm

Fleur ha scritto:sei arrivato tu, non presentandoti (perchè non mi sembra che ti sei presentato minimamente o sbaglio?)

oh ma questa cosa l'hai letta stupidino?
Fleur

Messaggioda surfproject » mar ott 02, 2012 6:40 pm

non c'era la sezione di presentazione nel forum, quindi non pensavo fosse necessario.

piacere mi chiamo jack.
surfo onde di merda ogni qualvolta c'è una mareggiata.
ho una community di surf con cui mi piace diffondere questo sport, in particolare sotto l'aspetto sia spirituale, che tecnico.
mi piace aiutare chi si approccia al surf, per farlo entrare nell'ottica di questa passione, nel modo giusto, senza correre rischi e con la giusta dose di coraggio.
quando posso vado in viaggio, mi piace scoprire nuove culture e surfare onde in tutto il mondo.

sul forum di surfcorner metto le foto delle onde di merda per tirarmela e chiedo consigli su quale tavola prendere, sempre per tirarmela.
Immagine
surfproject

Messaggioda Holy Snap » mar ott 02, 2012 7:46 pm

Eddai che può nascere un confronto interessante.
E' come dire meglio la bionda o la mora, ognuno ha le sue preferenze.

A me se Kelly va a serfà Teahupoo col quad ha significato meno di 0, non parliamo di persone normali.

Poi come disse waterman mi sembra, non dimentichiamo l'insieme tavola-assetto pinne! Che li è il senso per me. Una tavola ottimizzata per quad darà il massimo come quad, non viceversa. Sempre per me.
Holy Snap

Messaggioda brogi » mar ott 02, 2012 8:46 pm

anche se i post hanno avuto un andamento un pò confuso e anche se ognuno rimane della propria opinione (giusta o sbagliata che sia), grazie a chi mi ha risposto anche se trovava l'argomento trito e ritrito...per me la scoperta del quad è recente e l'infatuazione è notevole...magari tra un pò di uscite avrò un'opinione più precisa.
:)
brogi

Messaggioda Fleur » mer ott 03, 2012 9:09 am

surfproject ha scritto:non c'era la sezione di presentazione nel forum, quindi non pensavo fosse necessario.

piacere mi chiamo jack.
ho una community di surf con cui mi piace diffondere questo sport, in particolare sotto l'aspetto sia spirituale, che tecnico.
mi piace aiutare chi si approccia al surf, per farlo entrare nell'ottica di questa passione, nel modo giusto, senza correre rischi e con la giusta dose di coraggio.
quando posso vado in viaggio, mi piace scoprire nuove culture e surfare onde in tutto il mondo.

sul forum di surfcorner metto le foto delle onde di merda per tirarmela e chiedo consigli su quale tavola prendere, sempre per tirarmela.

hai dimenticatao un paio di cose mi sembra bimbotto stupidino......spacci per manovre radicali degli squallidi boneless eseguiti da scalini di 3 cm e ti piace farti fotografare in acqua almeno hai delle foto di onde di merda da mettere qui su surfcorner, perchè da quello che scrivi nessuno ci crede che sai andare in surf e quindi hai bisogno di testimonianze concrete!
Fleur

Messaggioda bradpizza » mer ott 03, 2012 9:22 am

secondo me soffre di una sorta di complesso di inferiorità...
yop
bradpizza

Messaggioda Waterman » mer ott 03, 2012 9:33 am

brogi ha scritto:anche se i post hanno avuto un andamento un pò confuso e anche se ognuno rimane della propria opinione (giusta o sbagliata che sia), grazie a chi mi ha risposto anche se trovava l'argomento trito e ritrito...per me la scoperta del quad è recente e l'infatuazione è notevole...magari tra un pò di uscite avrò un'opinione più precisa.
:)

pompa tanto di gambe (rail to rail) e prendereai velocità assurda a confronto di altri set di pinne...però il quad set non è composto da 4 pinne laterali di un thruster...sono due pinne davanti più grandi e due piccole dietro (tipo i sidebites dei long 2+1 come mi sembra stiamo discutendo su un altro 3d).
Per esempio ho comprato di recente una short con 5 plug per pinne, ho ordinato un quad set FCS in inghilterra e in attesa che arrivi ho montato due normalissime laterali di un thruster davanti e due sidebites di un 2+1 che non uso più dietro.....
Poi ci sono configurazioni quad diverse, ci sono tipo le speed dialer o le H2 (mi pare di ricordare, ma non ci giurerei) più strette e lunghe fino ai quad con pinnoni tipo keel......per le nostre condizioni medie non credo ci siano apprezzabili differenze, per la mia scarsa sensibilità sicuramente ....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda cesi » mer ott 03, 2012 10:14 am

surfproject ha scritto:non c'era la sezione di presentazione nel forum, quindi non pensavo fosse necessario.

piacere mi chiamo jack.

dai facci vedere du foto vere!!!!
cesi

Messaggioda Ghost Trees » mer ott 03, 2012 10:32 am

surfproject ha scritto:
Il single fin sulle onde grosse? A waimea ai tempi di greg noll forse....

nessuno ha detto che col single si surfano le onde grandi.
ho detto col thruster. e fidati che su un'onda potente e ripida è molto difficile vedere un quad...

una tavola quad è più slegata
, e questo implica che nella traiettoria è meno stabile. le due pinneb piantate in parete sono laterali, non centrali.
il quad è stabile solamente mentre si è in determinate posizioni dell'onda, poichè appunto in quei momenti piazza due pinne.

secondo me, dovresti comprarti un set di 5 pinne, e usarla thruster quando ci surfi onde belle ripide e con un po' di misura, mentre su quelle choppose e moscie usala quad.
questo è il mio parere, dopo aver surfato molti spot e provato molte tavole. magari per altri è diverso.

Immagine
Evidenziate in grassetto le cavolate indiscusse che hai scritto.
Oddio ma che vuol dire che il quad è più "slegato" ?????
Ecco un link ma ce ne sono tanti altri che spiegano sta cosa:
http://www.surfscience.com/topics/surfb ... d-and-more
dove dice anche: " Large Surf:
Many of the world’s top big wave surfers ride quad fins when braving treacherous breaks like Mavericks and Jaws. The reason for the superior hold in larger surf is the two fins near the rail working together. There is no doubting the appeal of a faster board with more hold when trying to outrun a bomb. "
E questo per rispondere alla prima cazzata.
Poi dici che il quad è stabile solo in determinate posizioni dell'onda. Scusa in quale altra strana posizione dell'onda lo vorresti fare il surf se non in parete? C'è rimasto lo schiumone eh :vader: .

Partiamo dal presupposto che il surf si fa in parete. Sulle onde cave/ripide la tavola non poggia tutta sulla parete, ma soltanto una piccola frazione che sarebbe il rail e poco altro. Un quad cazzo ce n'ha 2 di pinne sul rail! Rimanendo così agganciato e permettendoti di esplorare la parte più ripida dell'onda.
Nelle altre situazioni, ad esempio se si finisce in una zona poco ripida o si scende verticali per un bottom, il quad da il massimo in termini di stabilità e soprattutto velocità, perchè non ha la pinna centrale che lo frena (il cosiddetto effetto drag).

Infine il tuo consiglio riguardo a come usarlo è alquanto strambo. A parte che bisogna pure vedere che tavola è, un conto uno short un conto un fish bello largo e così via. Parlando di tavole non troppo voluminose, uno dovrebbe mettere quad quando l'onda è ripida perchè grazie alla tenuta in zona ripida riesce ad esprimere tutta la velocità orizzontale possibile. Se l'onda è troppo moscia, avere 2 pinne piantate in parete può essere deleterio perchè ci costringe appunto a rimanere nella parte più alta e può capitare che non si riesce a ridiscenderla, con l'onda ci passa sotto.
Invece in un'onda incasinata/moscia, un thruster avrebbe 1 pinna sola piantata in parete quindi siamo meno agganciati alla parte alta, con la pinna centrale che ci consente manovre più verticali e facili in modo da sfruttare anche spazi corti.
Se ad uno interessa andare solo alla massima velocità, può usarlo comunque un quad in queste condizioni ma sicuramente faticherà di più a chiudere manovre.
Ghost Trees

Messaggioda QuadTwinThrust » mer ott 03, 2012 12:38 pm

Un saluto a tutti.
Mi chiamo Francesco, sono un appassionato di surf.
Pratico questo sport da circa cinque anni.
Vivo in puglia.
Vado matto per i quad.
Sto cercando di capire la differenza fra quad, twin e thruster da tantissimo tempo.
O meglio, questa differenza l'ho trovata, ma mi piace entrare in ogni discussione inerente per trovare nuovi spunti.
Ne ho discusso molto sui forum americani, dove sono ancora più matti di me, per questi nuovi shape, tutti muniti di assetto a cinque pinne.
Sulle onde piccole in particolare ho notato che vanno più veloci, semplificano il take off, e sulla parete possono stare più alti.
Il quad è nato come evoluzione delle twin fin, poi si è perso con l'arrivo dei trepinna ben conosciuti (tutt'ora le tavole più diffuse del pianeta).
Ho letto un po' la discussione: prima di tutto devo dire che l'articolo più interessante l'ha postato Waterman:
i quad si stanno diffondendo molto negli ultimi anni. Si sta scoprendo la loro versatilità con i nuovi shape.
Non darei tutti i torti nemmeno a quello che dice Surfproject, come invece dicevano altri utenti.
La sua visione non è del tutto sbagliata, è semplicemente superata. I quad erano visti in quel modo alcuni anni fa, prima che appunto li si sperimentasse con gli shape di nuova generazione.
Ai tempi venivano usati sugli stessi shape dei single fin, e questo non li rendeva adatti alle onde di una certa misura.
Oggi invece col quad si può surfare anche in tow in.
Infatti, tornando al discorso di Waterman, è proprio per la posizione delle pinne sulla tavola, a far si che queste tengano l'onda, e non solo, permettono anche di stare più in alto nelle onde, e perchè no, nel tubo.
Condivido però quanto ha detto Surfproject sull'utilizzo: per le onde nostrane, e il modo in cui siamo abituati a surfare, conviene usare la tavola a tre pinne quando c'è il mare più grosso, mentre a quattro pinne con tutte le altre onde.
Poi dipende anche dalla zona d'Italia dove si surfa.
Credo che il quad sulle onde di una certa misura richieda molta pratica e familiarità con le quattro pinne, che ricordo, hanno delle linee diverse da chi è abituato con le tre pinne. Anche il modo di spingere sulla tavola non è esattamente identico, in quanto non c'è più la pinna centrale proprio sotto al piede (cioè, c'è un cambiamento grosso in quello che è il pivot della tavola).
Ora vorrei chiedere, a chi le avesse provate, quali sono reputate le migliori pinne per onde sul metro, metro e mezzo.
Ho sentito tanti pareri. Al momento ho delle Rastovic in bambù, e mi trovo molto bene. Sono future fins, non fcs.
Ho visto anche delle pinne di forma completamente diversa:
http://img.surfride.com/prod/11/03/1200 ... -smk-m.jpg
Non le ho mai provate, e ammetto l'ignoranza di non sapere come vadano.
E cosa ne pensate della pinnetta singola (quella piccolina) da aggiungere sia ai quod che ai twin fins.
QuadTwinThrust

Messaggioda Fleur » mer ott 03, 2012 12:46 pm

QuadTwinThrust ha scritto:Un saluto a tutti.

http://img.surfride.com/prod/11/03/1200 ... -smk-m.jpg

sono delle copie che future fa delle speed dialer ideate da pavel (inventore del quad moderno) e consistono in una sezione di una keel (come dire si spezza la keel in due parti e viene fuori quel profilo li).
io le ho avute e necessitano di una surfata molto piu' classica con il quad (diciamo si avvicina un po' di piu' al twinny) a me personalmente non entusiasmava particolarmente e ho deciso di cambiarle con una set di quad piu' tradizionale, pero' questa è ovviamenhte un' opinione personale (ad esempio cesi e zion qui sul forum ci si trovano benissimo) forse anche dovuta al fatto che sono pinne un po' piccole che non andavano bene con i miei 90 kg x 1.80 cm.
Fleur

Messaggioda QuadTwinThrust » mer ott 03, 2012 1:07 pm

Ti ringrazio per la spiegazione.
Immaginavo fossero un po' più retro' ma non avendole provate non potevo accertarmene.
Sinceramente ne vorrei comprare un set. A me piace surfare con le tavole retro, hanno il loro gusto... :afro: :afro: :afro:
QuadTwinThrust

Messaggioda Waterman » mer ott 03, 2012 1:36 pm

QuadTwinThrust ha scritto:Sinceramente ne vorrei comprare un set. A me piace surfare con le tavole retro, hanno il loro gusto... :afro: :afro: :afro:

Io e te gia ci capiamo.....io amo i retro
Le speed dialer, proprio grazie al fish che ho preso da zion, le ho amate da subito.
Come dice fleur sono questioni di feeling, sul mio fish surfato un po alla warren (seee magari :lol: ) vanno da dio :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda QuadTwinThrust » mer ott 03, 2012 1:41 pm

Mi state convincendo a prenderle!
Ci intendiamo alla grande Waterman (complimenti anche per il nickname, semplice ma d'impatto).
Se vogliamo mi piace il retro' anche di Dave Rastovic.
Sicuramente è un tavolettaro, però nulla toglie che abbia uno stile che richiama chiaramente i bei tempi.
Vabbè, diciamo che ha uno stile tutto suo, però l'ispirazione retro' c'è sicuramente.
Mi fa piacere che ci siano ancora persone che apprezzano lo stile bei tempi, ormai sono tutti fissati col dover fare manovre super aeree e di nuova scuola, ma non dimentichiamo le basi, da dove è nato il surf. E' nato dai single fin, dai twins e così via...
E se posso aggiungere, non per andare fuori tema, ma non disdegno nemmeno l'Alaia.
Ne ho una made by me... :afro:
QuadTwinThrust

Messaggioda Waterman » mer ott 03, 2012 1:57 pm

Certo che se dici rasta dici proprio tutto....
per me il massimo lo da sui fish....in blue horizon, sprout, the present etc le parti migliori sono quelle dove gira sui fish...vola cazzo....
gli alaia mi attirano, ma sono mooolto particolari....almeno a vederli visto che non li ho mai provati.comunque da qualche tempo la religione finless sta dilagando e stanno uscendo tavole veramente di ogni genere.
Ora sto cercando the tyler warren experiments, praticamente tutto retro e log, visto che il trailer mi ha gustato parecchio....

Eh eh eh grazie per il nick....ci ho messo pure la maiuscola per tirarmela di piu :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica