da QuadTwinThrust » mer ott 03, 2012 4:08 pm
Ma infatti Mahalo hai pienamente ragione.
Mi sono ricorretto dicendo che ho fatto male a generalizzare. Rimango della mia idea sul resto del commento, ma ritratto su quello che ho detto dei surfisti romani. Sicuramente molti hanno la prerogativa di darsi un tono e parlare molto, ma di episodi realmente di localismo in Italia se ne vedono pochi. Forse su tutto infatti, la Puglia è quella messa peggio.
Ma calcola che la Puglia ha tantissimi spot, credo sia forse la regione d'Italia con il maggior numero.
In Salento la gente è terribile, tutti noi la odiamo.
E' verissimo, e non è un luogo comune che la gente ti buca le gomme. Un caro amico mio abita poco più a sud di me (io sto nella parte più a Nord della Puglia) e si stava infilando la muta, due persone passando di lì gli hanno consigliato di toglierla.
E subentra sempre la scusa << poi ci viene a surfare troppa gente >>.
Ahimè, abitare vicino ad uno spot non vuol dire possederlo. Altrimenti ci riduciamo come i resort che privatizzavano spot come Tavarua o Cloud Break, e peggio ancora, lo faremmo illegalmente. Finendo spesso in discorsi anche razziali (tipo: se non sei di qui, non puoi surfare).
Il mare è libero, e ognuno in acqua deve farsi valere per quello che è.
Se arriva uno nuovo, più bravo di me, che non ho mai visto, ben venga, che prenda più onde di me.
Poi però chiedere il rispetto o l'educazione, e cacciare via chi scascia, quello si. Ma non perchè lo spot è mio, semplicemente perchè surfandoci sempre mi nasce un'innata responsabilità. Così come io sono il primo a spiegare alle persone di non entrare se il mare è grosso, perchè poi, sempre per questa responsabilità, mi sento in dovere di tirar fuori dall'acqua il malcapitato di turno (successo quattro volte solo questa primavera).
E poi qui da noi ci sono almeno una ventina di spot senza nome. Alcuni di questi li chiamiamo con dei nomi che abbiamo inventato noi ma sono così difficili da raggiungere che se non li surfiamo io e i miei amici, restano vuoti. E hanno belle onde, fidatevi!
Scusate chiudo la parentesi sulla Puglia e sul surf, ma ci tenevo a specificare!