Ciao belli.
Come sapete mi sono affacciato a questo bellissimo mondo solo da pochissimo.
Sono già ampiamente scimmiato, anche se consapevole che probabilmente manco ho ancora provato la vera goduria del surf.
Scimmiato a tal punto che sono riuscito ad appassionare anche la mia ragazza (per il compleanno mi ha chiesto di regalarle una muta!!! ).
Però, oltre che di uscite, ho esperienza pari a zero anche degli spot (per ragioni logistiche gravito prevalentemente in Liguria).
E allora mi chiedo sempre più spesso: ma sto benedetto localismo, di cui tanto si legge e si sente parlare ogni qualvolta si nomina il surf, esiste davvero?
E se sì, in cosa si manifesta?
E' più che una curiosità la mia, sta diventando quasi un chiodo fisso (tant'è vero che lo chiedo ad ogni surfista esperto che mi capita a tiro), e quindi giro la domanda a tutto il forum.
Io ritengo di avere sufficiente sale in zucca per evitare da me di entrare in acqua se le condizioni sono oltre le mie capacità, così come di droppare qualcuno, o di fare il poser o lo sborone (e per cosa poi?), senza che ciò mi sia imposto diciamo per questioni di rispetto dei locals..
Cerco già di mio in realtà di essere educato, anche in tutti gli altri ambiti della vita..
Però - se ho ben capito,e correggettemi se sbaglio - localismo vorrebbe dire ben altro, del tipo 'stronzo qua tu non puoi surfare, vattene che è meglio', tanto per intenderci, a prescindere se uno si comporta o meno in modo educato e rispettoso.
Che mi dite?
Anche perchè ok la scimmia, ma resta sempre uno sport che uno fa per divertirsi, e non certo per cercarsi grane o rogne: dunque mi 'chiuderebbe' non poco l'idea di partire preso bene, per di più con la ragazza, per una giornata di sport e mare, e poi trovarmi chessò nel mezzo di situazioni non proprio 'gradevoli'..
Certo, so che il localismo è più facile trovarlo in certi spot, e meno in altri, però io facevo una domanda generale, per capire se è davvero tanto impensabile che uno come me - che credetemi non rompe davvero mai il cazzo a nessuno - se ne possa girare tranquillo a surfare senza dover fare i conti con sta storia..
Devo rassegnarmi a trovare sguardi truci e minacciosi a prescindere, o posso anche sperare in qualcosa di diverso? (non dico fiori & sorrisi, andrebbe benissimo anche una sana indifferenza.. )
Grazie per le vostre opinioni, e scusate per la mia solita prolissità.
Ciauz