Ma sto localismo.. c'è o non c'è?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Ma sto localismo.. c'è o non c'è?

Messaggioda gandalf » ven ott 05, 2012 5:31 pm

Ciao belli.
Come sapete mi sono affacciato a questo bellissimo mondo solo da pochissimo.
Sono già ampiamente scimmiato, anche se consapevole che probabilmente manco ho ancora provato la vera goduria del surf.
Scimmiato a tal punto che sono riuscito ad appassionare anche la mia ragazza (per il compleanno mi ha chiesto di regalarle una muta!!! :headbang: ).
Però, oltre che di uscite, ho esperienza pari a zero anche degli spot (per ragioni logistiche gravito prevalentemente in Liguria).
E allora mi chiedo sempre più spesso: ma sto benedetto localismo, di cui tanto si legge e si sente parlare ogni qualvolta si nomina il surf, esiste davvero?
E se sì, in cosa si manifesta?
E' più che una curiosità la mia, sta diventando quasi un chiodo fisso (tant'è vero che lo chiedo ad ogni surfista esperto che mi capita a tiro), e quindi giro la domanda a tutto il forum.
Io ritengo di avere sufficiente sale in zucca per evitare da me di entrare in acqua se le condizioni sono oltre le mie capacità, così come di droppare qualcuno, o di fare il poser o lo sborone (e per cosa poi?), senza che ciò mi sia imposto diciamo per questioni di rispetto dei locals..
Cerco già di mio in realtà di essere educato, anche in tutti gli altri ambiti della vita..
Però - se ho ben capito,e correggettemi se sbaglio - localismo vorrebbe dire ben altro, del tipo 'stronzo qua tu non puoi surfare, vattene che è meglio', tanto per intenderci, a prescindere se uno si comporta o meno in modo educato e rispettoso.
Che mi dite?
Anche perchè ok la scimmia, ma resta sempre uno sport che uno fa per divertirsi, e non certo per cercarsi grane o rogne: dunque mi 'chiuderebbe' non poco l'idea di partire preso bene, per di più con la ragazza, per una giornata di sport e mare, e poi trovarmi chessò nel mezzo di situazioni non proprio 'gradevoli'..
Certo, so che il localismo è più facile trovarlo in certi spot, e meno in altri, però io facevo una domanda generale, per capire se è davvero tanto impensabile che uno come me - che credetemi non rompe davvero mai il cazzo a nessuno - se ne possa girare tranquillo a surfare senza dover fare i conti con sta storia..
Devo rassegnarmi a trovare sguardi truci e minacciosi a prescindere, o posso anche sperare in qualcosa di diverso? (non dico fiori & sorrisi, andrebbe benissimo anche una sana indifferenza.. :snork: )

Grazie per le vostre opinioni, e scusate per la mia solita prolissità.

Ciauz
gandalf

Re: Ma sto localismo.. c'è o non c'è?

Messaggioda Fleur » ven ott 05, 2012 5:56 pm

tu vedi di entrare sempre in spot poco affollati comportandoti bene e vedrai che di problemi non ne avrai.
tanto per fare un esempio se vedi che su uno spot ci sono gia' 15 persone evita e vai altrove.
in linea generale se si vede che su uno spot ci sono ancora onde surfabili che non vengono surfate ciò significa che non è ancora saturo se invece si vede che ogni onda che arriva viene surfata allora lo spot è saturo quindi meglio non entrare o aspettare.
Fleur

Messaggioda Tahoo » ven ott 05, 2012 7:29 pm

Onestamente qui in Italia -in particolare in Toscana- non ho mai avuto problemi su 'ste cose. Mi è capitato una volta che all'inizio un tipo non voleva farmi prendere onde, ma era una cosa molto tranquilla e dopo un pò si è stancato e gli è passata.
A Gran Canaria, invece, mi sono trovato dei locals che non gradivano affatto vedermi su un paio di picchi di uno spot, anche se erano quasi del tutto vuoti. Quella volta ho capito che era il caso di spostarmi: è bastato muovermi di un centinaio di metri e tutto è andato tranquillo. Qualche giorno dopo ho saputo che in un pezzo preciso della spiaggia i locals non volevano nessuno, ma bastava spostarsi fuori da quella zone e potevi surfare tranquillamente.
Quella è stata l'unica volta che mi hanno fatto capire che non ero il benvenuto in un determinato picco, ma è bastato capirlo al volo e non ci sono stati nemmeno momenti di nervosismo. In linea di massima direi che se sai stare al mondo, allora non avrai problemi in acqua. Se invece ti piace piantare -e raccattare- grane, allora ne trovi quante ne vuoi... ma mi sembra di capire che non è il tuo caso.
Tahoo

Messaggioda Inghi » ven ott 05, 2012 8:43 pm

io sia nel mio home spot che quelli intorno ed anche in Francia e Spagna non ho mai avuto problemi

anche droppando!

Boh, magari son stato fortunato ma in generale è vero, se uno si comporta bene ed evita di entrare con una chiassosa comitiva di amici in spot gi saturi difficilmente avrà problemi
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda madmonkey » ven ott 05, 2012 11:42 pm

In romagna basta che non fai il fenomeno e nessuno ti da fastidio. :fuming: :fuming:
Anzi se chiedi mentre sei in acqua sono pure molto cortesi e ti aiutano. :snork:

Poi se hai pure la grazia di non stare in mezzo alle scie di quelli bravi, e ti prendi le tue ondine da una parte, buono buono, per allenarti a fare quel poco che sappiamo fare, allora ti apprezzano ancora di più. :surf:

Se frequenti anche gli skate park della zona tua, magari 3/4 della gente la conosci pure senza saperlo.... :afro:

p.s:racconto questa perché è carina.
Terza volta che entro in acqua, onde da un paio di metri e mezzo, mare incasinatissimo con bora a tutto spiano, io sballottato tra le onde che faccio fatica anche a stare sopra la tavola, chiedo a un tizio, mentre sono spalle al mare e faccia alla spiaggia: "Oh scusa, ma come diavolo si fa a prendere stè onde".
Lui ride e mi fà "non così..." poi va di duck.
Io rimango perplesso, mi volto e mi prendo in face, ma dritto in face un muro di 2 metri che mi frulla come una lavatrice.
Bevo, mi giro, mi rigiro, e riemergo.
Riguadagnata la tavola, modello foca sui ghiacci artici, quello, bello bello mi si avvicina e mi fa:
"..guarda il mare non la riva..."

Tu non ci crederai, ma è stata una lezione di vita che non ho dovuto farmela ripetere due volte.
madmonkey

Messaggioda pier76 » sab ott 06, 2012 2:08 pm

A gran canaria dove?? :confused:
le tre Sante "S"..surf..sex..snow
pier76

Messaggioda Tahoo » sab ott 06, 2012 2:35 pm

pier76 ha scritto:A gran canaria dove?? :confused:

Bocabarranco, a nord.
A quanto ho capito c'erano dei picchi ben precisi nei quali non erano graditi gli stranieri, ma su altri picchi si poteva surfare tranquillamente.
Tahoo

Messaggioda surfproject » sab ott 06, 2012 4:33 pm

ho viaggiato tanto, mai subito episodi di localismo.
a tenerife possiamo dire che è successo l'unico fatto: mi hanno invitato ad andare sull'onda a fianco (metropolis, io ero a spanish left), nonostante fossero solo in due e io me ne stessi da parte.
il caso vuole che io poco dopo sia diventato amico con altri ragazzi.
uno di quelli che erano in acqua e che mi invitò ad andarmene (non uno di quelli che ho conosciuto, ovviamente), poco dopo fece a botte con qualcuno. nonostante gli almeno 25 anni si beccò una sgridata dal padre, che aveva bar gelateria lì davanti, assistii alla scena capendo solo "buro e cogno", e i ragazzi che erano con me provvederono a farmi una simpatica traduzione in inglese.
in sintesi il padre era arrabbiato del fatto che il figlio surfava tutto il giorno, senza fare un cavolo, e non solo, mandando via potenziali clienti di suo padre e dei suoi colleghi, che vivono di turismo.
i local di questo stampo "lo spot è mio, ci surfiamo solo io e i miei amici" è forse il più, ahimè, diffuso. gran coglioni, spesso mantenuti, che oltre a fare surf e prendere il sole fanno ben poco.

e poi che c'è da entrare in acqua tutti cupi non vedendo l'ora di rompere i coglioni al prossimo che viene nel "proprio territorio"??
ok se uno ti rompe i coglioni allora si che girano, ma io vado in acqua per rilassarmi e divertirmi, ho tensione solo se la condizione è grossa o lo spot è particolarmente impegnativo.

è chiaro che un localismo di altro genere ci sta: stare in uno spot vuol cmq dire farlo rispettare, e farsi rispettare.
chi arriva in acqua, specie in condizioni impegnative, dev'essere buono educato e stare di lato. non gettarsi su ogni onda.

io in generale ovunque sono andato mi sono sempre trovato bene, anche quando in acqua c'erano apparentemente facce poco "raccomandabili", anche in california, adottando questo sistema:
osservo lo spot da fuori per qualche minuto, intanto ne approfitto per un po' di stretching, i crampi mi vengono spesso se non lo faccio, e sono pericolosi oltre che fastidiosi.
entro in acqua cercando un ipotetico canale. tanto l'acqua deve sempre fuori uscire, una sorta di zona "canale" la si trova sempre, non solo nei reef.
vado in line up, mi metto di lato, e osservo un po' come surfano.
sto un po' più sotto e laterale, diciamo dove arriva la spalla dell'onda (ma ovviamente più in là del break point altrimenti mi arriverebbero in testa onde e persone).
se lasciano qualche onda o cadono, remo forte e mi prendo qualche onda.
piano piano mi avvicino, accenno un saluto, e se è il caso faccio una battuta sul più e sul meno (del tipo "ciao, vengo dall'italia, che bel posto qui").
a questo punto, senza ingordigia, e senza stare sempre fisso sul picco, prendo qualche onda.
in 9 anni, mai avuto problemi. a parte il piccolo episodio citato sopra, ma sono solo stato allontanato, e nonostante stessi di lato - evidente concetto di locals viziati che fanno bullismo.

alcuni locals poi hanno delle scuse, per giustificare questo comportamento, veramente stupide.
tipo "ah ma qua poi si riempie di gente".
ma io risponderei "vaffanculo, da noi non fa mai le onde, vengo qui facendo girare l'economia del tuo paese(e tanti posti vivono grazie al turismo, di cui una buona fetta è rappresentata dal turismo surfistico) e mi tratti come se il mare sia tuo?".
ahimè, gente ridicola che sfoga la propria frustrazione nel surf. meglio che cambino sport.
Immagine
surfproject

Torna a Bla Bla...