tavole per onde piccole

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: tavole per onde piccole

Messaggioda benjo » mar ott 09, 2012 10:44 pm

io non sono capace ad usarle ma dalle mie parti (Ravenna, anche se sn di BO) vedo sempre più spesso surf corti molto piatti, poppa larga e pochissimo rocker che in mano alle persone giuste (che partono veloci, stanno in parete e lavorano da subito la tavola) vanno assai bene anche in mezzo metro di ona Adriatica. che è come dire che andrebbero anche senza onde. le stesse tavole in mano (anzi, al piede) delle persone sbagliate fanno pena, se parti tardi e non sei preciso e veloce affondano come dei sassi. infatti io mi tengo la mia 7'6 onemodel :-D

PS: a dire il vero assomigliano un tot al mio surfino da kite (che un certo Ben Wilsoon dichiara di surfare anche no kite) Celeritas 5'4. corto largo piatto concavo accentuato straplanante e strabolinante (ma questo i surfer che ne sanno?) qui una foto per capire di che parlo (senza strap perchè strapless funzia benissimo) http://www.nwkite.com/forums/t-12792.html
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda cesi » mer ott 10, 2012 10:50 am

esprimo un'opinione puramente personale,
per me quando le onde sonno sotto all'altezza delle anche le tavole corte non esistono, neanche un ms, se devo stare continuamente a pompare preferisco usare un bel long classico, perchè per me pompare su onda micro non è surfare, surfare è scivolare su un'onda che ti spinge....

P.S. per pompata non intendo saltellare sulla tavola..quello è un'òbrobrio, ma intendo lo sk8 roll!
cesi

Messaggioda Fleur » mer ott 10, 2012 11:03 am

cesi ha scritto:esprimo un'opinione puramente personale,
per me quando le onde sonno sotto all'altezza delle anche le tavole corte non esistono, neanche un ms, se devo stare continuamente a pompare preferisco usare un bel long classico, perchè per me pompare su onda micro non è surfare, surfare è scivolare su un'onda che ti spinge....

P.S. per pompata non intendo saltellare sulla tavola..quello è un'òbrobrio, ma intendo lo sk8 roll!

SEI UN GALLO!
Fleur

Messaggioda benjo » mer ott 10, 2012 12:22 pm

ma certamente, con microonde ci si può divertire sia con un long che con una tavola corta idonea, dipende dallo stile che uno preferisce

per lavorare intendo non il bruttissimo ciaf ciaf (che può funzionare, cmq...) ma delel stretta carvatine rail to rail per prendere e mantenere velocità e passare sezioni moscie

quello che volevo porre in evidenza è che vedo nei nostri sciagurati spot Adriatici tavole corte che vanno bene (a saperle portare) su onde piccole e moscie che 5-6 anni fa non vedevo. le stesse persone che usavano tavolette per condizioni migliori facevano molta più fatica a fare surfate decenti (qualche viaggio in Indo deve avere aiutato!)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda maqu » gio ott 11, 2012 1:09 pm

l'ho gia' scritto da qualche altra parte e non ricordo dove ma io sul micro questa estate mi sono divertito come un porco nel trogolo con la sushi fish della CBC (california board company, na multinazionale insomma) 5.10, e' uno spugnone da bambini ma con forma fish. manovrabile e divertente, partenza sulle schiume di 5 cm.
maqu

Messaggioda planza » ven ott 12, 2012 12:36 pm

Cosi' tanto per parlare ma come dovrebbe essere un long in grado di partire sul micro ma in grado di andare rail su rail, insomma non il classicone da trimmare, quello esiste già.
La butto li perchè sono un ignorantone, non si potrebbe prendere un long performer tirato e cambiare solo il rocker rendendolo bello piatto ma lasciando bordi parabolici e rail affilati.
planza

Messaggioda zion » ven ott 12, 2012 1:35 pm

si chiamano long all around ..... direi che esistono gia !!!!!
meno rocker dell hp e piu del calssic ... ecc ecc
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda planza » ven ott 12, 2012 2:00 pm

Vedi zion che sono un vero ignorantone doc. Comunque io vorrei sapere se esasperando i due aspetti rocker super piatto ma bordi spessore e outline super performanti cosa verrebbe fuori, te lo chiedo perchè i performer che ci sono in giro hanno il rocker a banana per le condizioni di onda grossa e ripida e non pensati per le condizioni micro moscie, oppure forse con un rocker piatto non funzionerebbero.
planza

Messaggioda zion » ven ott 12, 2012 2:18 pm

scusa eh ma la tavola la fai a seconde di cio che vuoi e di come vuoi che risponda cosa centrano le tue domande ? si puo are tutto ...
io ho fatto un all around molto classic ma con buon rocker e bordi super taglienti in coda e doppio concave .... pero ha il concave sul nose e i bordi 60/40 nei primi 2/3 do tavola .....
funziona tutto anche una tavola messa al contrario dipende solo se e cio che vuoi surfare ... non capisco le tue domande .... se vuoi hp la tavola la fanno hp se la vuoi all around sara in altro modo ma simile e se la vuoi classic sara ancora eifferente ... ci sono cosi tante tavole che di limiti davvero non ne vedo
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda planza » ven ott 12, 2012 2:31 pm

La domanda è vero non era chiara ma è difficile spiegarsi nei forum (è come chiaccherare sull'autobus con l'alfabeto morse).
Mi confermi che comunque di serie performer con rocker super piatti non esistono?
Lo so, fare si puo fare tutto ma poi funzionano le tavole?
planza

Precedente

Torna a Tecnica