take off su single fin

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: take off su single fin

Messaggioda Nevermind » dom ott 14, 2012 10:44 am

provo a dirti la mia
una stessa tavola, usata 1) single fin, oppure 2) pinna centrale (la stessa) + laterali => + stabile con le laterali (provato personalmente); dovrebbe seguire l'idea della "maggiore area totale delle pinne=maggior stabilità della tavola"
poi: se per metterla 3 fin, cambi anche la centrale con una più piccola (o usi 3 pinne piccole con l'adattatore USbox-fcs), sarà ancora un po' più stabile del single fin ma meno di prima.
Sto parlando solo della "sensazione di stabilità", visto che hai detto che la senti un po' ballerina sotto il culo. Non a caso io non credo che il single-fin sia molto consigliato agli inizi...poi sò tutte opinioni eh...
Cmq
Quando poi la tavola inizia a planare e vai in parete le cose cambiano....e il ragionamento non è più così algebrico :-D
Nevermind

Messaggioda Brainscan » dom ott 14, 2012 5:55 pm

Ok quindi penso di aver compreso che 3 is better di 1 almeno per ora...Magari se vi posto una foto della tavola e anche della pinna che è montata attualmente,riuscireste a capire se intanto la pinna centrale è buona oppure da cambiare pure lei con una piu lunga o piu corta e quali laterali fcs inserire?(per avere un'idea di quale pinna adocchiare meglio per le mie esigenze..)
Adesso vorrei solo governarla a dovere nel migliore dei modi,poi gestire l'andare in parete lo affronto appena concludo il faticoso step one :P

Magari stasera posto una foto della pinna centrale..

PS: Secondo voi è un'idea barbara prendere per adesso le misure sulla mia tavola(per esempio "linea immaginaria" sulla quale completare take off e cose simili) mettendo del nastro isolante sulla tavola cosicchè cmq in mare non si tolga? A me cmq sembra un'idea malsana... :o
Brainscan

Messaggioda Waterman » dom ott 14, 2012 9:14 pm

Barbara no.... insolita direi...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Holy Snap » dom ott 14, 2012 10:32 pm

E' malsana perchè devi imparare a percepirlo, non a vederlo.

Come se quando inizi a guidare dovessi mettere sul volante un cenno col nastro per ricordarti come mettere le marce. Non va bene, devi imparare a sentirle.

Paragone de merda, ma il principio è quello.

Anche perchè nella surfata non ce se ne accorge, ma si cambia la posizione dei piedi a volte. Più avanti, più dietro, piedi più o meno larghi, ecc.
Holy Snap

Messaggioda Gabro » lun ott 15, 2012 10:18 am

Brainscan ha scritto:PS: Ho una 5.4 e3 insulator chest zip della ripcurl..volevo chiedervi se è normale che in acqua, pur essendomi accertato che non imbarco acqua dentro la muta(almeno cosi sembrava visto che dentro la muta era solo umida),mi sentivo un macigno anche solo dando le remate..sembrava quasi che nn mi muovessi e dopo aver remato alla line up ero devastato nelle spalle..idee?

Ty guys for all

Dopo un mese di surf con la 4:3 (un mese continuativo, stavo a Bilbao, quindi ero allenato ) ho surfato una mattina che faceva più freddo con la 5.4.3, beh mi sembrava che portassi un profugo in spalla, minore elasticità (dipende sia dal modello ma anche dal fato che hai più gomma da piegare) e una fatica della madonna, quindi come ti hanno già detto "stay cool and work it out"
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda bruto » lun ott 15, 2012 12:07 pm

Gabro ha scritto:
Brainscan ha scritto:PS: Ho una 5.4 e3 insulator chest zip della ripcurl..volevo chiedervi se è normale che in acqua, pur essendomi accertato che non imbarco acqua dentro la muta(almeno cosi sembrava visto che dentro la muta era solo umida),mi sentivo un macigno anche solo dando le remate..sembrava quasi che nn mi muovessi e dopo aver remato alla line up ero devastato nelle spalle..idee?

Ty guys for all

Dopo un mese di surf con la 4:3 (un mese continuativo, stavo a Bilbao, quindi ero allenato ) ho surfato una mattina che faceva più freddo con la 5.4.3, beh mi sembrava che portassi un profugo in spalla, minore elasticità (dipende sia dal modello ma anche dal fato che hai più gomma da piegare) e una fatica della madonna, quindi come ti hanno già detto "stay cool and work it out"

Quoto
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Brainscan » lun ott 15, 2012 10:03 pm

Ragazzi,intanto vi ringrazio per tutte le info che mi avete dato finora..Come vi avevo detto ecco l'immagine della mia single fin.Spero che riusciate a darmi delucidazioni affinchè possa capire che tipo di pinne laterali o se ci fosse qualcosa di "errato" anche in quella che ho attualmente,cosi da poter fare un'acquisto giusto e sensato per avere un 2+1 fatto bene cercando di dare più equilibrio possibile alla mia tavola,rendendola abbastanza equilibrata e magari per ora non troppo "spinta".

Ty for all :surf:
Brainscan

Messaggioda Brainscan » lun ott 15, 2012 10:04 pm

Up..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Brainscan

Messaggioda Haka » lun ott 15, 2012 10:50 pm

ma che tavola è? bic? vista cosi sembra la 7'9 (la 8'4 ha la poppa round) solo che quella che ho io ha anche le scasse laterali us-box come la centrale.. io la mia l'ho tenuta single
Haka

Messaggioda Brainscan » mar ott 16, 2012 2:50 am

La tavola è una bic esatto..ma non credo sia una 7.9 perchè misurandola in lunghezza e larghezza era tipo 254x55cm!!
Cmq poi entro oggi posto meglio la foto di tutta la tavola..Mi piacerebbe ricevere consigli/pareri su che fin montare :bounce:
Brainscan

Messaggioda Inghi » mar ott 16, 2012 11:38 am

E' un biccone fidati, moooolto probabilmente un 7.9

sul plasticone tutte ste paranoie non ce le vedo come dicevo prima il sistema 3 pinne per funzionare ha bisogno del giusto bottom, che il biccone non ha

rimane cmnq giusto che 3 pinne, specie con quella cantrale grossa, è piu stabile
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » mar ott 16, 2012 12:21 pm

Inghi ha scritto:rimane cmnq giusto che 3 pinne, specie con quella cantrale grossa, è piu stabile

quotone!
Fleur

Messaggioda Nevermind » mar ott 16, 2012 12:36 pm

ma se è un biccone ci sò poche soluzioni, credo tu ci possa mettere solo le sue pinne originali, le trovi al decathlon a 20 euri e via! un mio amico ha avuto la tua stessa esperienza, single fin = veloce in partenza ma ballerina, 2+1 = più lenta ma bella stabile. vai sereno :wink:
Nevermind

Messaggioda Brainscan » mar ott 16, 2012 1:03 pm

Ok..quindi opterò per le 2+1,ma le pinne non hanno tutte dimensioni,larghezze e curvature diverse? Inoltre ho notato che gli agganci delle mie pinne hanno credo solo una vite,secondo voi è possibile?Cioè non mi sembra lo standard aggancio per le fcs..cmq entro oggi vi posto la foto della tavola per intero.

PS: Il ragazzo che me l'ha data mi aveva detto che era una 8.4 loll.. Credo che abbia avuto un lapsus allora e adesso potrei capire perchè alla prima uscita ho avuto problemi a motore,in quanto sono passato da una 9' abbondante a una 7'9''?

WTF :headbang:
Brainscan

Messaggioda Fleur » mar ott 16, 2012 1:12 pm

Brainscan ha scritto:Ok..quindi opterò per le 2+1,ma le pinne non hanno tutte dimensioni,larghezze e curvature diverse? Inoltre ho notato che gli agganci delle mie pinne hanno credo solo una vite,secondo voi è possibile?Cioè non mi sembra lo standard aggancio per le fcs..cmq entro oggi vi posto la foto della tavola per intero.

si le fcs, ma quelle che ci devi mettere tu essendo un bic non sono fcs ma quelle appunto bic e non c'è da scegliere nulla, le trovi da decatlon a poco prezzo.
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica