Curiosità sul fish retro

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Curiosità sul fish retro

Messaggioda mahalo » lun ott 22, 2012 5:08 pm

Volevo chiedere una cosa ma...avrebbe senso secondo voi un fish retro regolare come outline, rocker scoop ecc...pero piu sottile del solito ma coi bordi pieni?
Voglio dire...io nella mia ignoranza di solito li vedo sempre larghi e ciccioni...se potrebbe tene la larghezza e farli piu sottili ma sempre coi bordi spessi?
Il vantaggio nella mia idea sarebbe quello di averli piu leggeri e sensibili?
Che ne so per esempio una cosa tipo 6'2 x 22 e mezzo x 2 1/4 o 2 3/16 o 2 3/8
Scusate se ho detto cagate immonde...
mahalo

Re: Curiosità sul fish retro

Messaggioda zion » lun ott 22, 2012 5:17 pm

se guardi ad esempio i fish di rastowich fatti da van strallen sono molto HP .. il mio ad esempio è 2 5/16 di spessone quindi non tantissimo ....
si si puo are tutto anzi .... lo fanno gia .. idem per i minissimons .. ci sono ciccioti o tirati ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » lun ott 22, 2012 5:27 pm

secondo me michè si puo fare ma io scenderei un bel po' di lunghezza, il twinny per andare bene deve essere cortarello senno' gli togli l'effetto sk8y
Fleur

Messaggioda mahalo » lun ott 22, 2012 5:33 pm

E' vero ecco...infatti...solo che mi sembra abbiano i nose belli appuntiti non tanto tondi invece io dicevo proprio un fish regolare ma sottile...a me piace sta dentro l'acqua no sopra...pure quando aspetto i set..tanto poi se è largo e il nose è largo pure lui plana sempre meglio di una tavoletta penso no?
@Fleur dici eh? Penso che hai ragione eh...dicevo così xche ho visto che co un po di lunghezza in piu il wave count aumenta tanto specie se nn sei un drago a posizionarti perfetto riesci a parti pure sulla spalla o sui moscioni...pero vabbe la serfata un po ne risente e infatti l'idea di avere meno roba sotto i piedi era pure per ovviare a sto problema ma io nn so se possa funzionare...cioe mantenere un pelo di lunghezza in piu del normale fish per prendere piu onde e alleggerirlo per mantenerlo "vivace" e quindi magari anche resinarlo leggero con le patch dove serve...sto a delira forse..
mahalo

Messaggioda zion » lun ott 22, 2012 5:34 pm

io a michelone glie farei ....

5.10 x 21 x 2 5/16 single to double to vee resinato leggero con aggiunta la patch sul deck sempre leggera
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Fleur » lun ott 22, 2012 7:39 pm

zion ha scritto:io a michelone glie farei ....

5.10 x 21 x 2 5/16 single to double to vee resinato leggero con aggiunta la patch sul deck sempre leggera

che poi è la misura che uso io sul twinny di bing eccetto per lo spessore che ho 2 e 1/2 ma si sa io sono un po' chubby!
Fleur

Messaggioda RWS » lun ott 22, 2012 11:40 pm

mahalo ha scritto:Voglio dire...io nella mia ignoranza di solito li vedo sempre larghi e ciccioni...se potrebbe tene la larghezza e farli piu sottili ma sempre coi bordi spessi?

fate capire anche ad un ignorante/principiante...
Mahalo quindi dice di fare un leggero concave nella parte centrale/superiore?
When asked if he's getting rich from surfing,
Nathan replies, "Yeah, but not in dollars".
Nathan Fletcher

Il sonno del mare genera mostri.
RWS

Messaggioda Fleur » mar ott 23, 2012 9:45 am

RWS ha scritto:
mahalo ha scritto:Voglio dire...io nella mia ignoranza di solito li vedo sempre larghi e ciccioni...se potrebbe tene la larghezza e farli piu sottili ma sempre coi bordi spessi?

fate capire anche ad un ignorante/principiante...
Mahalo quindi dice di fare un leggero concave nella parte centrale/superiore?

beh al massimo lo dice zion.......comunque si una delle piu' classiche per i fish single to double to vee.
Fleur

Messaggioda zion » mar ott 23, 2012 11:47 am

pero non ho capito perche mahalo la vuole 6.2 ..... in quel caso la farei ancora piu sottile allora .. una specie di fun board pero ... diciamo che perde il concetto di tavole skaty ....... allora la farei .... 6.2 x 20x 2 5/16 ... che dite ??
zion

Messaggioda ilseva » mar ott 23, 2012 11:57 am

Z a mahalo piace lungo e fino invece che corto e spesso :supergrin:
ilseva

Messaggioda zion » mar ott 23, 2012 11:59 am

mmmm è no zozzone lo sapevo !!! a vedere le misure del suo primo post ..... gli piace largo ciccio e lungo !!! è insaziabile !!
zion

Messaggioda ilseva » mar ott 23, 2012 12:02 pm

l'idea di avere un fish troppo lungo non mi piace... anche se josh hall li fa di tutte le misure
se il problema è il volume lo farei con il nose più tondeggiante, assottiglierei lo spessore, ma non più lungo
ilseva

Messaggioda Fleur » mar ott 23, 2012 12:05 pm

ilseva ha scritto:l'idea di avere un fish troppo lungo non mi piace... anche se josh hall li fa di tutte le misure
se il problema è il volume lo farei con il nose più tondeggiante, assottiglierei lo spessore, ma non più lungo

anche a me, non piace, i fish devono essere corti. anche se confesso che il mio primo twinny (il primo dopo il periodo shortboard-only) era un 6.4 un pelo piu' strettino e non ci andavo male.
io pero' direi che a mio gusto, piu' che aumentare larghezza e diminuire spessore farei anzi il contrario.
Fleur

Messaggioda zion » mar ott 23, 2012 12:09 pm

i fish li fanno anche lunghi non è un problema .. semplicemente cambia il feeling e lo stile di surfata ... idem per i long .. ci sono alcuno glider con 4 pinne ... insomma dipende dal cio che vuole mahalo .... al massimo lo farei 5.10 max 6 per lui facendolo pero molto skaty non troppo largo e piu sottile per avere un feeling piu immediato e forse tavolettaro ... dipende da lui ecco ...
zion

Messaggioda mahalo » mar ott 23, 2012 2:13 pm

Allora tutto nasce dalla tavola che ho preso a bali. Un fish made in ZA che è 6'6 x 22 e spicci x 2 e 5 ottavi.
Mi ci trovo parecchio bene...è facile come tavola e l'unico limite che io le trovo è quello che sul piede davanti no ti segue molto perché c'è tanta roba da spostare....e duck dive un po faticosa ma relativamente insomma quella se fa...quindi volevo lavorare di lima e cesello partendo da sto megafish...
Allora av pensato di accorciare ma no troppo (per un discorso di onde prese/onde perse) e pero di renderla piu leggera e un po piu sensibile in modo da poterla girare meglio anche usando il piede avanti...
Inoltre mi piacerebbe con 5 plug per usarla pure truster o quad o twin.
Mi piace molto anche l'idea di quella specie di concavo sotto al petto sul deck ma nn so come si chiama...
Cmq ecco mi pare di capire che la cosa è fattibile quindi...
Grazie mille dei contributi eh... :-D
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica