Studio modelli previsione

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Messaggioda Brainscan » lun ott 29, 2012 4:40 pm

Ciao ragazzi,da qualche giorno mi sono intrippato nell'analizzare i modelli delle carte metereologiche..ma ho delle perplessità a riguardo..Soprattutto mi piacerebbe sapere da voi la differenza di surfabilità tra mare attivo e scaduta..Se non sbaglio in entrambi i casi si può ovviamente surfare imho,e per ciò che ho capito ovviamente sarebbe meglio la surfata in scaduta rispetto a quella con mare attivo!Sbaglio?
Ora faccio un esempio per capirci meglio: Supponiamo che lo spot di nostro interesse lavora con vento da N e N/E,E e S/E(in teoria cosi staremmo parlando di mare attivo ,giusto?).Data qst direzione dei venti,nelle carte non capisco che funzione abbia il dato "altezza onda e relativa direzione principale" rispetto al vento di ns interesse.Cioè,per esempio,cambia decisamente la possibiltà di surfare se la direzione onde è ad esempio da S/E e vento da S/E da tipo invece direzione da S/E e vento da N?Cioè se la direzione del vento si incrocia con quella dell'onda cosa accade,rispetto invece ad avere il vento che spinge nella stessa direzione della direzione dell'onda principale?
Scusate se qst sarà annoverata come pippa mentale,ed è più difficile da scrivere che da spiegare a voce,ma è una curiosità che mi è venuta di recente a tempo perso!
Grazie a tutti quelli che risponderanno :confused:

PS: Dalle carte da dove si capisce quando una mareggiata comincia a diventare scaduta?
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda bradpizza » lun ott 29, 2012 4:52 pm

non sono un esperto di carte e di venti ma secondo me tu non hai proprio chiaro come gira la cosa...
non sei in una bacinella d'acqua quindi a te la direzione del vento ti interessa si ma relativamente perchè l'onda può essere generata da venti che vanno affanculo nella loro direzione... comunque mettiamo che il tuo spot lavora con scirocco da sud e le tue ondine entrano dirette nella direzione del vento
attivo significa che intanto che arrivano le onde arriva pure il cazzo di vento e quindi le butta giù.
quando cessa il vento arrivano solo le onde pulite senza vento e quindi molto più utili...
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Brainscan » lun ott 29, 2012 5:03 pm

Ok quindi direzione onda=direzione vento,succede che il vento chiude subito l'onda obv quindi sarebbe praticamente non surfabile dici?! Ma l'intensità del vento fà qualcosa? A me ai tempi dissero che di base con troppo vento e realtivo mare atttivo non è che sia ottimo surfare soprattuto in un beach-break perchè praticamente ci sarebbe solamente una situazione incasinata..Obv condivido con te il discorso sulla scaduta..infatti il top sarebbe surfare in scaduta..

Cmq di base sono :confused: :P
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda bradpizza » lun ott 29, 2012 5:09 pm

dico che dipende tutto dipende dallo spot
da quanto vento hai e da quanto è alta l'onda
se hai voglia di entrare entri con il mare attivo e surfi
se sei capace ci surfi anche benino chiaro le pareti sono ridotte etc
ma non ho capito di cosa ti stai appassionando? hai uno spot e vuoi capire quando lavora meglio ? o cosa?
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda bradpizza » lun ott 29, 2012 5:10 pm

che sia meglio la scaduta non è una cosa da condividere è una certezza...
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Brainscan » lun ott 29, 2012 5:39 pm

Si mi interessava sapere non come lavora uno spot preciso ovviamente,ma sapere come leggendo dei modelli previsionali funzionasse uno spot in relazione a direzione onda+direzione vento(ergo onshore,offshore,sideshore o glassy)+forza del vento!
Cioè per dire a parità di condizioni,sarà meglio surfare uno spot dove altezza onda max 0.5m+vento 12 nodi SW offshore e direzione onda N/E o E,oppure uno spot con stessa forza vento ma onshore da E e direzione onda da S/E? Credo che l'altezza dell'onda conti,ma se il mare attivo rende lo spot frastagliato che minchia si surfa?Onde irregolari?è un puro dubbio..poi obv uno potrebbe dire..basta che ci sono onde si surfa a prescindere..e secondo me qui c'è un errore di fondo..Cioè che senso avrebbe surfare su uno spot sapendo cmq che in quel preciso momento quello spot seppur con qualche onda fa schifo?
Altro dubbio: quali vantaggi/svantaggi porta surfare su mare attivo e quali la scaduta?Sul mare attivo l'unico svantaggio è che il vento con la sua forza tende a chiudere subito l'onda?
Grazie ancora brad e chiunque altro per le risposte ;)
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda bradpizza » lun ott 29, 2012 6:12 pm

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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Brainscan » lun ott 29, 2012 7:01 pm

Si la differenza è evidente obv ;)
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Waterman » lun ott 29, 2012 7:10 pm

porca zozza qua ci vorrebbe un post di 1600pagine........
ti rispondo già sapendo che farò un gran casino:

una mareggiata come ogni altro fenomeno in natura ha un inizio, uno sviluppo ( con relativo apice) e una conclusione

Il mare attivo prende l'inizio e lo sviluppo con il relativo apice e può essere solitamente:

-onda+vento che la genera = degenero totale
-onda+vento di ritorno (da noi rebosso) = onda schiacciata se il vento principale è vicino, ma anche onda liscia e piccola se il vento principale è lontano
-onda con vento di altra direzione indipendente dalla mareggiata leggero = chop incrociati in superficie
-onda con vento di altra direzione indipendente dalla mareggiata intenso = piccole onde formate incrociate

in ogni caso il mare attivo è sempre e comunque brutto da surfare a meno che non trovi la caletta riparata dal vento in questione e ti arriva l'onda pulita (ammesso che il vento non sia così forte anche a largo da influire sulla direzione principale della mareggiata...e qui entra in gioco la direzione principale dell'onda che è fondamentale......e che va spiegata a parte.

Il mare in scaduta è la conclusione della mareggiata, diciamo lo spegnimento con relativa inerzia e può essere:

-onda+vento da terra leggero= onde pulite con labbro pettinato
-onda+vento da altra direzione = possibile mare incrociato o comunque un po' sporco
-onda senza vento e quindi GLASSY = godo come una scimmia urlatrice alla vucciria di messina !!!

la potenza della mareggiata e la relativa surfabilità in termini di durata e spinta della scaduta sono direttamente correlati al FETCH....importantissimo parametro che molti manco conoscono e che consiste nella superficie di mare su cui agisce il vento conuna determinata forza. Va da se che maggiore sarà il fetch, più forte sarà il vento sul fetch e maggiore sarà l'onda generata e conseguentemente maggiore sarà la durata della scaduta.

A questo punto sapendo il fetch,direzione e potenza del vento, eventuali venti interferenti e la direzione principale della mareggiata sai esattamente se lo spot in cui vuoi andare lavorerà o meno e se ti dovrai spostare o no....

Il nostro problema in mediterraneo è che essendo un bacino molto piccolo ogni variazione comporta uno sconvolgimento di tutti i parametri e questo fa si che noi si viva fottutamente incollati ai siti meteo ora per ora perchè purtroppo non sono i siti poco attendibili, ma sono le condizioni del nostro mare ad essere estremamente suscettibili.

In oceano le onde sono più fighe e con un periodo della madonna per il semplice fatto che hanno un fetch enorme e l'onda percorre tanta di quella strada che si pulisce e si regolarizza in modo geometricamente perfetto ed in maniera tale che in mediterraneo non potrà mai accadere...tipo che non potrai MAI vedere onde di 4m con periodo di 18sec.
Diciamo che è la differenza che puoi sperimentare soffiando sul pelo dell'acqua di una bacinella e sul pelo dell'acqua di una piscina.....

tutto questo tenendo presente che NON sono meteorologo, NON ho studi comprovati in materia (solo studi superficiali e ricerche a livello meno che amatoriale), ho tralasciato una valanga di roba, sono stato approssimativo, frettoloso ed impreciso e tutto quello che so è solo perchè mi serve per andare a surfare......scusami se ho fatto casino o mi sono spiegato male, ma sono un amateur :-D
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Inghi » lun ott 29, 2012 10:31 pm

per quel che mi consta waterman ha dato un ottima spiegazione quindi posso solo aggiungere e ripetere una versione short:

quel che ci serve è molto semplice: vento impetuoso su braccio di mare molto ampio, con direzione principale verso la costa ma LONTANO dalla costa. Dico principale perchè le onde, di per sè, si propagano sempre in maniera circolare rispetto al punto dlla loro creazione, con una componente più forte in una direzione
p.es. se il vento soffia da nord, la componente principale sarà sull'asse nord-sud ma ci saran delle componenti più deboli ancheverso oves ed est.

un altro fattore importantissimo è il fondale e l angolazione della spiaggia rispetto alla direzione della mareggiata: se questa è angolata per es. di 45 gradi le onde, frenando sul fondale, girano e si puliscono

oppure picchiano p.es. su un molo e girano entrando pulite

per spiegare come un fondale piega le onde ci vorrebbero le 1600 pagine; diciamo che (trascurando l'influenza del periodo, che richiede altre 1600 pagine) in genere i point e i reef tengono meglio il mare attivo, vedi Varazze o Capo Mannu

sui beach break ce lo prendiamo nello stoppino...
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda madmonkey » lun ott 29, 2012 10:37 pm

Waterman sonon impressionato e genuflesso da tanta sapienza.

Aggiungo una cosa che ho imparato, e che i pivelli come me, in genere non immaginano.
Se il vento ti chiude l'onda simultaneamente per tutta la sua lunghezza, non si surfa per niente. (close out???)
Al massimo fai un dritto per dritto.
Verifica che quando l'onda ci sia una direzione (dx o sx) in cui chiude, ci si diverte 100 volte di più.

P.s: lo so lo so che è una banalità mostruosa....
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Brainscan » lun ott 29, 2012 10:46 pm

Grazie Waterman..anche se come dici te hai studiato da amatoriale diciamo che mi hai già fatto capire infinita roba che fino a qualche ora fa sconoscevo o cmq non consideravo ;)
Da quello che mi hai scritto,però,vorrei altre piccole delucidazioni: quando parli di onda+vento che la genera,riguardo mare attivo,intendi che hanno la stessa direzione obv,no?Cosa sarebbe il vento di ritorno?Cosa crea il chop incrociato(cioè che tipo di onde?)
Cioè io ad esempio vedendo le carte meteo per un ipotetico giorno e notando onda con direzione da S/E e vento che viene da N/E(intendendolo offshore) potrei pensare che di base sarebbe una giornata decente,ma realmente invece non lo sarebbe..
Inoltre quindi da ciò che mi hai scritto sembrerebbe che in Italia noi surfiamo di base un mare per lo più "sporco" e poco altro..
Aspetto altre tue dritte..che vedo puoi delucidarmi abbastanza almeno dandomi una minima infarinatura che da nessuna parte pur cercando sono riuscito a trovare.

Alohaaa
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda lorcar » mar ott 30, 2012 12:28 am

piccolo corso su previsioni e mareggiate

http://www.surfline.com/surf-news/anato ... -11_70269/
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Waterman » mar ott 30, 2012 1:22 am

Il vento non provoca il close-out..Lo fa la direzione della swell rispetto al fondale...


Quotone per inghi

Brainscan ti risp domani appena posso xche dal cell è un incubo x me scrivere
E cmq tutto ciò che ti dico piglialo con le pinze visto che "mi sono fatto da solo" :lol:
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Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Brainscan » mar ott 30, 2012 2:31 pm

Cominciando a leggere un pò di carte meteo(isobare e similari) e confrontandole contemporaneamente negli stessi orari mi sn venuti due dubbi:

1) LAMMA in un determinato giorno dà che la significant wave height + mean direction viene da est.. Ma come può essere che una swell(considerando l'adriatico) venga da est? Chiedo questo perchè è l'unico sito che dà quella direzione,mentre per quanto riguarda il vento combacia con gi altri modelli..

2) Posso considerare che si è in scaduta quando cambia la direzione del vento? Tipo: domani scirocco e giovedi invece wind da E e N/E? Non sto considerando in questo obv la direzione della swell..perchè credo che se avessi la swell tipo da E e il vento da E non si parla di scaduta,giusto? Cioè,ho il dubbio sulla reale conoscienza di quando si capisce che la mareggiata è praticamente ormai alla fine.. Help :( :confused: :banghead:
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