tempus fugit e oggi sono veramente di corsa...no no no....brainscan hai ragione
io sono pure fatto così, curioso a livello maniacale...nel nostro bel mediterraneo noi dobbiamo vivere a braccetto con i modelli meteo proprio perchè ci sono condizioni mutevolissssssime....
tieni conto che di per se' il modello ti dice poco...devi imparare a rapportare il modello al tuo/tuoi spot...
Ne è la prova che i modelli non hanno aiutato tutti nel passato weekend a prendere belle onde...se i modelli fossero impeccabili tutti avrebbero surfato bene, ma non è così.
per esempio (tanto perchè sono di corsa) io so per certo che surfo 50cm di onda pulita in un determinato spot quando il modello segna 250cm da NE con vento a 30nodi, mentre con le stesse condizioni so che un altro è piatto totale...non so se capisci cosa intendo.
Non è tanto un approfondita conoscenza della meteorologia a farti surfare quanto l'interpretazione del modello in funzione di dove vuoi andare a surfare......c'è stato un periodo in cui nel mio spot preferito con onde di 50cm (segnate sui modelli) surfavo, mentre a causa di un mutamento del fondale oggi non si attiva se non danno almeno il doppio di misura.
Questa consuetudine ad interpretare il meteo te la da solo una serie innumerevole di sonore inculate....ovvero prova e riprova.
Poi capire la scaduta sarà semplice.......io, che sono l'ultimo dei cretini, mi oriento su due siti a caso, guardo due modelli e non ci perdo più di 5 minuti, ma perdo 5minuti ogni aggiornamento (di solito ogni 8h).
Quell'occhiata ogni 8h unitamente al rossore già presente sui bordi del mio ano, frutto di innumerevoli inculate e levatacce all'alba con mare piatto, mi fanno capire se surfo e dove surfo....
Tanto uno si fa grandi pippe e poi le previ non sono veramente attendibili oltre le 48h per le perturbazioni invernali e le 8 ore per le perturbazioni estive....da mia esperienza eh..
cogito ergo surf...