Studio modelli previsione

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Studio modelli previsione

Messaggioda bradpizza » mar ott 30, 2012 2:45 pm

la scaduta la vedi punto
e che scaduta hai in adriatico 3 ore?
quelli che guardi tu sono modelli e come tali sono soggetti a errori, se ci metti pure che vogliono prevedere il futuro hai somme di errori...
secondo me tu dovresti studiare la teoria vento onde etc una buona infarinatura di fisica e di geofisica
e il resto accantonarlo...
poi quando vai a fare serf prendi 2-3 modelli se ti ispirano o ti danno fiducia o la tua esperienza ti dice che li c'è onda allora è ok...
ti dico questo perchè...io non sono bravo a surfare, con mare attivo men che meno...ho bisogno di roba pulita per combinare qualcosa...allora vado il giorno dopo quando in teoria le carte dicono che non c'è un cazzo
e invece c'è la famosa scaduta ...magari dura poco ma quel poco me lo godo come piace a me...
però non mi metto a far ragioni di vento etc...
metti che danno offshore a me basta poi che siano 3 o 45 nodi al massimo ti trovi in corsica (io)
tu in croazia
yop
bradpizza

Messaggioda Brainscan » mar ott 30, 2012 3:51 pm

Ti quoto brad..anche io figurati non sono il maradona del surf,ma come tutte le attività che ho sempre iniziato mi è sempre piaciuto capire prima la teoria e poi mettere tutto in pratica..Qst lo dico perchè è lo stesso concetto riguardo per dire le precedenze,cioè che tutti teoricamente sanno cosa vuol dire droppare o stare/dare in precedenza,ma poi applicarlo in mezzo a una mareggiata e avendo poco occhio si creano casini;stesso discorso vale per l'individuare un set:dalla spiaggia a volte vedo molti che appena con un inizio di cresta si immola per prenderla e cadere dopo 3 secondi perchè non ha manco spinta..! Inoltre capisco il tuo discorso perchè appunto come ho scritto ieri in risposta a Water,credo che in Italy ci dobbiamo accontentare di tanto mare attivo e poca scaduta..e qst è veramente una triste realtà.

:cry:
Brainscan

Messaggioda bradpizza » mar ott 30, 2012 3:59 pm

beh su questo dissento di solito ad ogni mareggiata corrisponde scaduta non nei termini di 1 a 1 ma quasi...
se è una scureggia magari la scaduta è così breve che si esaurisce in una notte e la mattina non hai nulla
yop
bradpizza

Messaggioda Brainscan » mar ott 30, 2012 4:11 pm

Altra curiosità: Differenza tra raffica e velocità del vento?perchè in rete non riesco a trovare nulla di preciso a riguardo :(
Brainscan

Messaggioda bradpizza » mar ott 30, 2012 4:15 pm

non penso che raffica sia un termine tecnico
probabilmente la differenza fra un vento costante e un vento rafficato (si dice rafficato?)

perchè ti interessa questa differenza?
yop
bradpizza

Messaggioda Waterman » mar ott 30, 2012 4:25 pm

tempus fugit e oggi sono veramente di corsa...no no no....brainscan hai ragione
io sono pure fatto così, curioso a livello maniacale...nel nostro bel mediterraneo noi dobbiamo vivere a braccetto con i modelli meteo proprio perchè ci sono condizioni mutevolissssssime.... :banghead:
tieni conto che di per se' il modello ti dice poco...devi imparare a rapportare il modello al tuo/tuoi spot...
Ne è la prova che i modelli non hanno aiutato tutti nel passato weekend a prendere belle onde...se i modelli fossero impeccabili tutti avrebbero surfato bene, ma non è così.
per esempio (tanto perchè sono di corsa) io so per certo che surfo 50cm di onda pulita in un determinato spot quando il modello segna 250cm da NE con vento a 30nodi, mentre con le stesse condizioni so che un altro è piatto totale...non so se capisci cosa intendo.
Non è tanto un approfondita conoscenza della meteorologia a farti surfare quanto l'interpretazione del modello in funzione di dove vuoi andare a surfare......c'è stato un periodo in cui nel mio spot preferito con onde di 50cm (segnate sui modelli) surfavo, mentre a causa di un mutamento del fondale oggi non si attiva se non danno almeno il doppio di misura.
Questa consuetudine ad interpretare il meteo te la da solo una serie innumerevole di sonore inculate....ovvero prova e riprova.
Poi capire la scaduta sarà semplice.......io, che sono l'ultimo dei cretini, mi oriento su due siti a caso, guardo due modelli e non ci perdo più di 5 minuti, ma perdo 5minuti ogni aggiornamento (di solito ogni 8h).
Quell'occhiata ogni 8h unitamente al rossore già presente sui bordi del mio ano, frutto di innumerevoli inculate e levatacce all'alba con mare piatto, mi fanno capire se surfo e dove surfo....
Tanto uno si fa grandi pippe e poi le previ non sono veramente attendibili oltre le 48h per le perturbazioni invernali e le 8 ore per le perturbazioni estive....da mia esperienza eh..
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda bradpizza » mar ott 30, 2012 4:28 pm

quotone totale WATERM
yop
bradpizza

Messaggioda Brainscan » mar ott 30, 2012 4:31 pm

Perchè appunto credo che il vento giochi ovviamente un ruolo importante all'interno della creazione delle swell e a seconda di quanto forte sia si può capire che tipo di roba possa generare..Per intenderci siccome appunto il vento si crea da lontano rispetto al nostro surf point,tale vento partendo da lontano non arriva con la stessa intensità credo fino al nostro punto..Da ciò mi verrebbe da pensare che la velocità del vento sia qlc di diverso dalla raffica,ma non sò che stretta relazione ci sia tra una raffica di vento e la velocità..

ES.: L'uragano di qst giorni che ha colpito New York,dicevano che viaggiava a 140 km/h..ora qst "viaggiare" è prettamente la sua velocità o le raffiche(cioè a quanto soffia) che mandava?

:confused:
Brainscan

Messaggioda Waterman » mar ott 30, 2012 4:39 pm

Brainscan tieni presente che noi praticamente surfiamo NEL fetch.....lascia perdere gli uragani che hanno venti circolari e sono cose che da noi non vedrai mai...
da noi i venti che generano le onde sono sempre gli stessi anche se spesso si compirtano in maniera mutevole..comunque se vuoi approfondire il discorso del vento cerca nei siti di windsurfisti che di roba ne trovi a palate.. comunque c'è già il modello ww3 che ti dice che onda crea un determinato vento....insomma ti fa il compito più difficile :-D
comunque tutto quel poco che so l'ho appreso in rete e stop......solo internet, quindi cerca che trovi :headbang:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda bradpizza » mar ott 30, 2012 4:40 pm

stacca il cervello un'attimo
il vento che genera l'onda difficilmente è lo stesso vento che sentiranno le onde quando arrivano a riva
sia per intensità che per direzione che per conformazione geografica
stiamo parlando di centinaia di km
yop
bradpizza

Messaggioda bradpizza » mar ott 30, 2012 4:43 pm

praticamente il contrario di quello che ho detto io
se una sciroccata genera onde da sud quando le surferai con mare attivo prob sentirai lo "scirocco"
in scaduta magari una maestralata quindi vento opposto

no?
yop
bradpizza

Messaggioda Brainscan » mar ott 30, 2012 4:44 pm

Ti quoto Water..ma infatti la mia idea era appunto di non sapere per certo se c'è da surfare o meno e fino a che ora,anche perchè appunto nessun modello mai sarà la certezza in persona,ma era appunto capire come,quando e perchè con l'avvento di una bassa pressione si creassero certe situazioni che potessero favorire il / gli spot vicini casa tua per surfare..
Come per dire che adesso sò perchè magari quando abbiamo scirocco,questo porta infinite pioggie..Senza le basi minime su qst elementi credo che appunto tutti grazie a un modello bello e fatto saprebbero dove,quando e perchè andare a surfare in un preciso spot..Invece per fortuna non è cosi! ;)
Cmq per adesso sei stato decisamente esaustivo a riguardo TY
Brainscan

Messaggioda Waterman » mar ott 30, 2012 6:31 pm

Brainscan ha scritto:Cmq per adesso sei stato decisamente esaustivo a riguardo TY

la mia minima e autodidatta conoscenza è sempre a disposizione :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » mer ott 31, 2012 10:22 am

Cosi per rimanere piu o meno in tema...per la serie "le follie de ilmeteopuntoittì"
Immagine

MHA! :afro:
mahalo

Messaggioda Waterman » mer ott 31, 2012 10:28 am

mahalo dipende.....se la mareggiata è parallela alla costa a largo potrai avere onde di 3m e a riva piatto..soprattutto se sei nel fetch....e comunque per principio taglio sempre del 50% la previsione su h onda :-D
cogito ergo surf...
Waterman

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica