Studio modelli previsione

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Studio modelli previsione

Messaggioda Brainscan » mer ott 31, 2012 4:29 pm

Rivabella,Rock e per non sbagliare Rimedio per disperazione ehehehheh..ma veramente poco moto ondoso!!
è inutile bisogna andare sempre a controllare di persona for sure!!
Non mi sono spinto oltre perchè tanto il vento arriva ancora tutto da O..peccato :(
Brainscan

Messaggioda Brainscan » mer ott 31, 2012 4:32 pm

O raga..dipende se le onde le vedete praticamente a riva forse ci stanno..Non è che non ce ne erano,intendiamoci, ma se sono a pocchi passi dalla riva che già il tempo che fa il picco frange poco dopo, non mi sembra surfare! :(
Brainscan

Messaggioda Brainscan » mer ott 31, 2012 4:35 pm

Ma scusate,il bunker dà 3 nodi da WNW..voi ci surfate..beati voi..Fidatevi che le immagini sono ingannevoli..Poi se li lavora anche con WNW a 3 nodi mi inchino..Aspetto news..cioè io credo che forse per le 17 qlc magari da SE arriva..ma attualmente nada
Brainscan

Messaggioda maqu » mer ott 31, 2012 4:36 pm

non ti posso mettere il link alla web se no si incazzano e ripartiamo una discussione infinita ma io ne ho sott'occhio una con onde carine (piccine) ma soprattutto gente che le surfa al solito palo (non dico nulla di piu' :-D )
maqu

Messaggioda bradpizza » mer ott 31, 2012 4:37 pm

si in effetti in webcam le onde marroni che avete voi non si capiscono tanto...
se hai controllato di persona... dalla foto sembravano un pò ioncasinate ma si vedeva pure la parete color merda
yop
bradpizza

Messaggioda Brainscan » mer ott 31, 2012 4:47 pm

Io non sono riminese,ma la parete color merda mi mancava nella scala di colori :P
Il discorso Brad è come quello che mi dicevi te un paio di post addietro..Cioè io se vado a surfare è per surfare(non dico che devono essere robe infinitamente esagerate..ma diciamo almeno 60cm+?),altrimenti andare in acqua e magari affollare uno spot cercando di prendere max 35 cm non lo vedo molto il senso..Le previsioni davano scirocco ma dal pomeriggio tardo cmq..inoltre una delle prime regole che mi insegnarono giu da me(che poi credo sia obv universale come cosa) è: se in mare in quei determinati spot dove solitamente si surfa,non vedi nessuno,fatti delle domande.. ;)
Brainscan

Messaggioda bradpizza » mer ott 31, 2012 4:48 pm

okkk tu ci sei stato avrai valutato che non era cosa...
yop
bradpizza

Messaggioda ilseva » mer ott 31, 2012 5:11 pm

la parte riminese e riccionese della costa adriatica non è esposta direttamente a SE.
poi... magari si potesse surfare sempre con leggero O o SO sotto costa.
poi... non ricordo dove avevo letto questa e cosa e non so se è scientificamente provato, ma se c'è tempo brutto in mare la propagazione delle onde è ritardata.
ilseva

Messaggioda Brainscan » mer ott 31, 2012 5:22 pm

Si ma mi sà che due spot a rimini vanno anche con S/E ma bello attivo e potente.. ;)
Sicuramente domani c'è qlc visto che organizzano il contest a Riccione e stasera da programma dovrebbe scatenarsi lo scirocco..
Sull'ultimo punto della propagazione delle onde sinceramente non sò,ma credo che le onde abbiano direzione(e propagazione?) date dal vento che le genera?
Cmq il mio intervento verteva sul fatto che molti siti davano già dalle 13 di oggi tipo Scirocco a motore e invece a tutt'ora nada di nada..ergo mi sà che molti siti danno di base le tendenze di giornata e amen.. :(
Poi solo i ns occhi ci danno ragione.
Brainscan

Messaggioda ilseva » mer ott 31, 2012 5:42 pm

a me pare che lo scirocco ci sia a largo...
guarda i dati delle boe e ti rendi conto
ilseva

Messaggioda Brainscan » mer ott 31, 2012 5:47 pm

Beh si ma al largo le misurazioni sono decisamente diverse da quelle che poi ti ritrovi nel tuo spot..cioè è come il dato height significant wave che non è quella prossima alla costa credo,ma quella al largo nelle prossimità delle boe di segnalazione..poi posso anche dire na minchiata forse..sicuramente lo scirocco ci sarà a prescindere..Però per dirti,il famoso dato vento a 10m,credo sia il vento a 1km e molti siti davano già dalle 13 robe clamorose..io queste bordate non le ho percepite sinceramente oggi.. :(
Brainscan

Messaggioda Brainscan » mer ott 31, 2012 5:52 pm

Inoltre se ti riferisci alla boa dell'arpa l'ultima trasmissione risale alle 14.30 e la direzione dell'onda era 87 gradi e altezza 84 cm..sick per essere al largo :(
Brainscan

Messaggioda ilseva » mer ott 31, 2012 5:55 pm

scusa... ma dal momento in cui il vento inizia a soffiare, credi che le onde si generino dopo qualche minuto?
i modelli, secondo me, oggi c'hanno preso e le onde sono arrivate su tutta la costa adriatica.
magari ancora non conosci bene la conformazione della costa e non sai dove andare, ma io (porca troia ladra) vedo gente surfare nella tua zona.
la boa dell'arpa è più a nord e i dati sono delle 14.30 GMT... guarda la boa di ancona...
ilseva

Messaggioda Brainscan » mer ott 31, 2012 6:08 pm

Si mi sn dimenticato di correggermi..avevo visto quella vicino venezia..poi ora ho visto quella di ancona..sinceramente posso non conoscere tutti gli spot della zona adriatica(Rimini per quel che posso dire) ma nell'ora abbondante che ho girato io,non ho veramente visto anima viva in acqua e fuori..Saranno secret spot a sto punto..A Riccione non mi sn spinto,perchè credo che se non lavora Rimini non credo lavori Riccione..Sul fatto della propagazione credo sia ovvio che non è che appena tira vento allora subito ci arriva di botto a noi,però io posso assicurarti che fino alle 14.45 le bandiere tiravano da WNW e non da S/E..
My 2cents ;)
Brainscan

Messaggioda ilseva » mer ott 31, 2012 6:11 pm

ti sei dato la risposta da solo in questo post :-)
gira un po' di più prossima volta
e non fare affidamento alle bandiere, il vento sottocosta non conta nulla sulla swell
ilseva

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica