Alimentazione Surfer?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Alimentazione Surfer?

Messaggioda Brainscan » gio nov 01, 2012 7:38 pm

Ciao ragazzi,come al solito mi vengo questi quesiti cosi a caso,ma ero curioso di sapere da gente più approcciata di me su che alimenti si basa l'alimentazione del surfista,dove per alimentazione obv non mi interessano le ricette di nonna pina ma diciamo le percentuali di carboidrati,proteine,vitamine di cui avremmo bisogno prima,durante e dopo le sessioni!!

Magari fatemi degli esempi dividendomi la giornata --> se la sessione la fate di mattina(tipo prime luci),prima di pranzo o dopo pranzo..Vi chiedo qst perchè in rete su alimentazione prettamente per surf non si dice molto,ho letto qualcosina ma non soddisfacente..

Ty All :surf: :yeah:
Brainscan

Re: Alimentazione Surfer?

Messaggioda Elettrone » gio nov 01, 2012 8:04 pm

mmm ecco come funziona:
stamattina si surfa? mangio tutto quello che trovo e bevo 1 litro d'acqua. fine.
Elettrone

Messaggioda Brainscan » gio nov 01, 2012 8:14 pm

Cioè fammi capire ti ingozzi di roba a caso e poi ci bevi su a secco 1 lt d'acqua? Boh..per dire non credo vada bene il bombolone con crema cazzi e mazzi per dire,oppure ad acuni il latte nn va perchè in acqua poi ti rimane in panza se non lo digerisci..Cioè mi sembra un pò generalizzato "mangio la dispensa" ;)
Brainscan

Messaggioda mahalo » gio nov 01, 2012 8:17 pm

Ti dico cm la penso io.
Le ore in acqua sono tante di solito è difficile che siano meno di 2. I carboidrati prima di andare quindi non sono una buona scelta poiché forniscono energia piu o meno rapidamente a seconda che siano complessi o semplici ma non durano tutto ql tempo. Per cui a un certo punto il glicogeno muscolare finirà.
L'ideale secondo me quindi sarà una dieta ricca di proteine e grassi. Io preferirei evitare i carboidrati prima e mangiare alimenti che contengono per l'appunto proteine e grassi insaturi... tipo salmone, aringhe, sgombri, tonno sott'olio, parmigiano (che tra l'altro è uno dei pochi alimenti a contenere amminoacidi ramificati in forma libera e quindi subito disponibili) molta acqua e poi ancora noci, mandorle, noccioline, nocciole, burro di arachidi, pistacchi...
Subito dopo invece bisognerebbe assumere dei carboidrati semplici o cmq con una risposta insulinica elevata in modo da ripristinare subito le riserve di glicogeno con il grande vantaggio di attenuare molto il senso di stanchezza....a tale scopo il miglior alimento è il miele di melata....ma va bene qualsiasi miele (un cucchiaio da cucina basta) o frutta o zuccheri semplici in generale...
La sera dopo il serf puoi mangiare carboidrati e proteine e verdure.
Vitamine e minerali non credo siano da integrare se ti alimenti bene.
Non c'è alcun bisogno di integratori e robaccia chimica se si sanno utilizzare gli alimenti.
Non sono un nutrizionista né ovviamente uno scienziato ma ho reminiscenze dei tanti anni in cui nuotavo prima e allenavo poi e in cui mi avvalevo periodicamente della consulenza di un nutrizionista....qualcosa mi ricordo ma nn sono un esperto eh...quindi prendi con le pinze è solo la mia opinione e cm mi regolo io :-D
mahalo

Messaggioda Brainscan » gio nov 01, 2012 8:32 pm

Quindi mi stai dicendo piu pesce che carne(perchè si digerisce lentamente immagino?) e proprio zero carboidrati prima di una sessione verso ora di pranzo(ma manco un piatto di pasta semplice col pomodoro e parmigiano,o panino imbottito?)Per quanto riguarda la sera pienamente daccordo..
E la colazione?Cereali,fette biscottate tipo accompagnate da cosa?
Brainscan

Messaggioda mahalo » gio nov 01, 2012 8:57 pm

Non proprio...ho detto QUEI pesci in particolare perché sono pesci grassi e proteici...e l'unico grasso animale buono. Per le altre cose dipende anche dal tempo che trascorre tra il pasto e l'acqua. Se mischi carbo e prot ci vuole piu tempo per digerire...se fai la session a pranzo devi mangiare bene a colazione e un "rinforzino" un'oretta prima di entrare a base di pistacchi mandorle burro di arachidi..un poco di carbo li puoi/devi mangiare ma sempre a lento rilascio quindi cereali integrali tipo muesli va bene...
A colazione dipende se entri in acqua subito dopo è un conto se entri dopo un'ora un altro se entri dopo 2 o 3 ore un altro ancora eh...prendi i concetti e poi rielabori a gusto tuo piu o meno...insomma se prima di entrare te fai pane e nutella fa cagare come alimentazione..farai tutto lo stesso eh mica mori ma non è ciò di cui ha bisogno il tuo corpo...poi per carità c'è gente che se fa er panino co la salsiccia 3 birre e va serfa...
Pero se mi chiedi qual è la miglior alimentazione io ti dico come la penso...poi ci sta che mica lo fai sempre eh... :-D
mahalo

Messaggioda Brainscan » gio nov 01, 2012 9:06 pm

Ah ok..cmq sicuramente meglio il pesce della carne che si fa piu fatica as assimilarla..!! Per colazione solitamente infatti vado di cereali,biscotti..A pranzo la pasta un minimo me la faccio se sò che entro dopo 2 ore tipo..la cena solitamente però io sono uno che non esagera coi carboidrati perchè si sà che la sera si digeriscono più lentamente,ergo cerco di non mangiarne quasi mai!!
Obv non mi hai menzionato la frutta e il bere,ma credo sia scontato che vadano bene a qls orario ;)

PS: Ma a voi durante la sessione non vi capita che a un certo punto lo stomaco è come se fosse vuoto? A me sii..sarò obv uno dei pochi immagino :P
Brainscan

Messaggioda mahalo » gio nov 01, 2012 9:19 pm

Se leggi bene c'è scritto MOLTA ACQUA (intendo sempre) e parlo anche della FRUTTA non prima ma senz'altro DOPO per il discorso del glicogeno...
Per i carbo la sera anche li dipende eh...se prevedi una session la mattina presto io un bel piattone (anche 2) di risi e bisi nn sono afatto sbagliati...il riso è a lento rilascio in piu se mischi con i piselli si abbassa ulteriorm l'IG e i piselli hanno anche un discreto valore proteico...stesso dicasi per la pasta e fagioli o pasta e ceci...
Calcola che spesso le gare di nuoto si svolgono al mattino presto e se devi fare le batterie, qualificazioni di varie specialità come fai? Semplice la sera prima mangi i carbo a lento rilascio (riso e verdure)...e poi la mattina integri...
mahalo

Messaggioda Maremmano » gio nov 01, 2012 9:37 pm

brain scusa... ma ghe gazzo vor di obv?
Maremmano

Messaggioda Inghi » gio nov 01, 2012 10:52 pm

ovvio che voglia dire ovvio! :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda benjo » gio nov 01, 2012 11:57 pm

interessante questa discussione in particolare la questione di mangiare grassi (giusti) e proteine prima invece dei carboidrati come invece avrei pensato. il salmone a colazione proprio non ce la faccio :o ma via di arachidi prima della session!

la questione alimentazione la sento ancora di più nel kite dove le session buone durano 3-4 ore e se non mi alimento ad un certo punto vedo nero mentre nel surf anche con pausa per mangiare qualcosa di energetico in max 2 ore sono cotto
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Waterman » ven nov 02, 2012 12:34 am

Grande maha :headbang:
Na Bella lezioncina...mi hai colmato una grossa lacuna con pochi concetti.
Bella :capt:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Brainscan » ven nov 02, 2012 2:07 am

Inghi ha scritto:ovvio che voglia dire ovvio! :)

This ;)
Brainscan

Messaggioda Brainscan » ven nov 02, 2012 2:19 am

Quindi ricapitolando,cosi schematizziamo un pò per tutti a chi vuole provare una giusta alimentazione:

1) Se si surfa di mattina presto ci sono due soluzioni: o mangiare riso e verdure(generiche immagino) e integrare con qlc cereale o cose simili(fette biscottate ad esempio) ---> insomma fare colazione.

2)Se si surfa prima di pranzo: colazione e rinforzo prima di surfare con frutta secca praticamente o burro di arachidi..non sò se anche un frutto faccia bene(ma credo di si?)

3)Se si surfa dopo pranzo: non mangiare carboidrati "pesanti" ma sempre roba come riso(se ci sn almeno 2 ore tra il pranzo e la sessione) + del pesce o carne bianca mi verrebbe da dire(non rossa perchè grassa e più difficile da digerire)

Post sessione: Miele,Zuccheri,Frutta,TANTA acqua e la sera si può mangiare praticamente tutto(volendo anche della carne rossa per recuperare le energie perse?).

Giusto Mahalo?Ho dimenticato qlc in qst promemoria?
Brainscan

Messaggioda mahalo » ven nov 02, 2012 9:44 am

Allora vorrei ri-precisare di non prendere le mie parole come la bibbia eh...non sono uno studioso di sta roba e non ho alcun "titolo" a riguardo...solo un po di esperienza eh...
Cmq per semplificare ulteriormente se si surfa la matt presto è importante cosa si mangia la sera prima per cui l'ideale è riso verdure e salmone o sgombri o aringhe, sardine o tonno (per il fatto che contengono grassi polinsaturi e proteine).
Se surf tarda mattinata prima di pranzo o primo pomeriggio fai colazione coi cereali muesli e simili, e un'oretta prima di entrare vanno super bene dei semi tipo mandorle, noci, pistacchi..o un pezzetto di parmigiano...quindi il pranzo si salta e si recuperera con una merenda eh..
Se si va serfare nel pomeriggio (almeno 3 ore dopo il pranzo) a pranzo si puo mangiare normalmente un po di tutto.
La frutta (soprattutto certa frutta molto zuccherina tipo banane o uva) non andrebbe mai mangiata PRIMA (per via del picco insulinico) ma DOPO.
Il concetto base è che tutte le attività intense che superano l'ora ora e mezza distruggono le riserve di carboidrati lasciandoci svuotati e siccome i muscoli hanno bisogno del glicogeno per lavorare bisogna fornire al corpo un carburante che duri di piu (i grassi e/o amminoacidi). Va anche detto che il metabolismo lipidico andrebbe "educato" perché non è così matematico che si instauri fin da subito...per quello ci sono delle "strategie" preparatorie.... ma insomma no mi complicherei la vita piu di tanto...
L'essenziale è capire che nell'alimentazione non devono mai mancare carboidrati, grassi (ovviamente non saturi) e proteine. In base a qllo che dobbiamo fare varieranno le percentuali dell'uno o dell'altro ma non andrebbe mai eliminato nulla.
mahalo

Prossimo

Torna a Bla Bla...