shortina custom...sondaggio!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: shortina custom...sondaggio!

Messaggioda Inghi » dom nov 04, 2012 9:43 pm

sono curiosissimo e contrariamente ad altri ben disposto a mettere in duscussione le mie idee, se mi si convince

dove sarà pubblicata l'intervista?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » lun nov 05, 2012 12:05 pm

Inghi ha scritto:sono curiosissimo e contrariamente ad altri ben disposto a mettere in duscussione le mie idee, se mi si convince

dove sarà pubblicata l'intervista?

sul nostro blog
talesfromsmallpier
Fleur

Messaggioda zion » lun nov 05, 2012 1:36 pm

lo shaper di fuerteventura welzen se non sbalgio mi ha detto che le tavole fatte con CNC spesso sono storte .....

cmq a prescindere ... pratendo dal fatto che siano identiche fatte a mano o cnc ... voi cosa scegliereste ???

diciamo ..... tra un takayama fatto a mano con la sua firma sopra fatta a mano o una fatta a macchina ????
io non ho dubbi ... quella a mano ..

ma poi se una tavola fatta a mano come dio comanda con tutte le ricerche del caso ( vedi bordi e concave) fatti con amore e devozione e capacita ..... per me non saranno mai approsimate come quelle fatte a macchina ...

ad esempio BING ora le fa a macchina e ha avuto un calo totale nelle vendite perche i clienti NON amano certe cose ..... poi fate come vi pare ma io preferisco l amore delle mani al freddo di una macchina ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda chicchinu » lun nov 05, 2012 1:55 pm

zion ha scritto:lo shaper di fuerteventura welzen se non sbalgio mi ha detto che le tavole fatte con CNC spesso sono storte .....

cmq a prescindere ... pratendo dal fatto che siano identiche fatte a mano o cnc ... voi cosa scegliereste ???

diciamo ..... tra un takayama fatto a mano con la sua firma sopra fatta a mano o una fatta a macchina ????
io non ho dubbi ... quella a mano ..

ma poi se una tavola fatta a mano come dio comanda con tutte le ricerche del caso ( vedi bordi e concave) fatti con amore e devozione e capacita ..... per me non saranno mai approsimate come quelle fatte a macchina ...

ad esempio BING ora le fa a macchina e ha avuto un calo totale nelle vendite perche i clienti NON amano certe cose ..... poi fate come vi pare ma io preferisco l amore delle mani al freddo di una macchina ....

wanzel mi sembra sia quello di fuerte,comunque a livello emotivo sono d'accordo con te zion,e io non credo di poter parlare a livello tecnico essendo una sega in backside non credo riuscirei a capire sei i rail sono asimmetrici ad esempio,pero' da poco sono stato alla factory di boardcoulture di ericeira,e come ho visto la macchina sono rimasto quasi deluso,poi ho cambiato idea,intanto loro vendono una tavola a 350 euro di base e non è da sottovalutare il fattore economico,magari qui boardcoulture non è famosa ma li' va tanto e la usa gente davvero forte,e poi fanno tavole anche x xanadu ad esempio,non allo stesso prezzo,e le xanadu sono ottime secondo me,ma ripeto,io non hola competenza eh,pero' si,a livello "filosofico" sono d'accordo con te zion,ma quando devo pagare cambio opinione,e credo che siano davvero in tanti,soprattutto in italia ,a non distinguere una tavola fatta a mano da una a macchina
chicchinu

Messaggioda Inghi » lun nov 05, 2012 3:52 pm

mi vien in mente il parallelo con un sarto...

quanti di noi per un vestito si rivolgono al sarto? Quelli coi soldi e chi, per sfiga, vi ci è costretto per via di serie malformazioni. E quindi...

son d'accordo con Zion sulla filosofia, è bellissimo farsi shapare una tavola griffata da uno shaper famoso, è personalizzata e pezzo unico, la dedica, la firma ecc... molto bello per la filosofia surf, ripeto son d'accordo

ma se uno shaper, specie nostrano, dovesse camparci...beh, è un altro discorso! L'hand made costa di più, sebbene valga di più, ma quando il cliente non è facoltoso è ovvio che si rivolga in negozio e sceglie una tavola esposta la quasi totalità è shapata dalla CNC

sembra un paradosso ma le grandi brand, quelle che producono l'immagine, creano nuovi surfisti ed alcuni di questi, presi poi dalla scimmia, si rivolgono a shaper per un prodotto personalizzato! Non è cosi? Se non vi fossero state le grandi produzioni avremmo la diffussione surf come ce l'abbiamo? Non credo, ci saremmo ritrovati in 4 gatti e le tavole costerebbero di più!

E sto parlando contro i miei interessi, sebbene non posso annoverarmi tra gli shaper.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » lun nov 05, 2012 4:01 pm

inghi una tavola channel island costa 680 euro ........ fatta a macchina .... la stessa tavola fatta da whynot costa 350 .... ma su questo paragone non posso starci perche quella fatta da channel island a macchina è migliore sicuro di quella fatta da whynot .... ma la stessa tavola shapata a mano da all marrick in persona per me è migliore ...

poi se parliamo di soldi è un altro discorso .... io faccio comprare tavolaccie a chi inizia tanto poi le istruggono ma quello è un lato diverso del concetto ..... io parlo in assoluto !!! la stessa tavola togliendo il prezzo è migliore fatta a mano sec me .... da chi lo sa fare ovvio !!!!!!

poi ovvio che se parlioamo di soldi allora vince il made in china !!! ormai tutte le tavole le fanno in china ...... na zozzeria dai ... pero non e vero che le pagheremo di piu sec me .. anzi forse ci sarebbero piu shaper invece di sempre li stessi che hanno solo venduto dei disegni ad una macchina non trovi ????

pensa l evoluzione visionaria della tavole fatte a mano dal 30 al 1980 ....... poi sono arrivate le macchine e chi sperimenta sono sempre quelli che fanno tavole a mano ... quiindi senza mano avremmo solo la monotonia ... no trovi ???
per me la macchina ha rovinato la fantasia degli sahaper mi spiace ..... pensa a simmons .... pavel .... grenough ... vlzy ....quelli erano shaper .. ora sono MARCHE e non shaper .... è questo il brutto .... non hanno anima
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda chicchinu » lun nov 05, 2012 8:56 pm

per me la mia hynson black knight ha un GRANDISSIMA anima !!!
ed è in boardwork ,quindi immagino che molti lo ripudiano qui sul forum,ma non credo che se avessi ordinato la stessa tipologia di tavola ad uno shaper della mia zona avrebbe ottenuto lo stesso risultato,poi io sono un caso a parte dato che manco ho mai pigliato una tavola nuova,anzi le piglio usate e pure baratte,ma questo perchè sto ogni giorno sul web a cercare tavole diverse da provare! io amo tavole come questa,come la mia waverocket di xanadu ad esempio,o la mia bushman di pancho o'sullivan!saranno fatte in serie,saranno in tuflite ma le adoro,e per come le tratto io vanno anche meglio essendo piu' resistenti,poi ripeto,per il MIO LIVELLO almeno!magari poi tra 10 anni quando saro' piu' forte e sensibile trovero' anche io dele grosse differenze
chicchinu

Messaggioda zion » lun nov 05, 2012 9:13 pm

Fai bene ad amare le tue tavole qualsiasi esse siano e vedi ditrattarle bene io odio quando vedo grattare una tavola come un oggetto per fare sport.... Ma non e cio che dico io ... Un po come le hot rod o un ali di gabbiano ..una aston martin del 54 ... Una bullit insomma .... Io adoro le tavole in carbonio .... Cioe ogni persona ha i suoi gusti ma io parlo di artigianato e di visionari ... Non credo che tutti gli shaper siano prof di idrodinamica .... Quello dico ... Menti semplici ..grandi mani e grandi cuori .... Non partlo di tecnica o di materiali ecc .... Come dire ... Il gun in balsa di un mercoledi da leoni .... Certe tavole sono miti ...leggende .... Non sono solo tavole ....

L ultima tavola shapata da velzy o da takayama o da terry martin o da phil edwards o quella di greg noll per dora con il stepdeck tutta nera ... Non sono come quelle in tuflite con il loro logo ..... Sono la loro memoria
zion

Messaggioda Waterman » lun nov 05, 2012 9:25 pm

zion ha scritto:Fai bene ad amare le tue tavole qualsiasi esse siano e vedi ditrattarle bene io odio quando vedo grattare una tavola come un oggetto per fare sport.... Ma non e cio che dico io ... Un po come le hot rod o un ali di gabbiano ..una aston martin del 54 ... Una bullit insomma .... Io adoro le tavole in carbonio .... Cioe ogni persona ha i suoi gusti ma io parlo di artigianato e di visionari ... Non credo che tutti gli shaper siano prof di idrodinamica .... Quello dico ... Menti semplici ..grandi mani e grandi cuori .... Non partlo di tecnica o di materiali ecc .... Come dire ... Il gun in balsa di un mercoledi da leoni .... Certe tavole sono miti ...leggende .... Non sono solo tavole ....

L ultima tavola shapata da velzy o da takayama o da terry martin o da phil edwards o quella di greg noll per dora con il stepdeck tutta nera ... Non sono come quelle in tuflite con il loro logo ..... Sono la loro memoria

Quoto

Io ho tavole in svariati materiali e quelle " industriali" , nonostante io le ami tutte, mi danno una sensazione diversa...ma non a surfare...solo a tenerle tra le mani. sono belle, funzionali e sterili. parlo di approccio sentimentale e non la solita polemica sulla tecnica.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda bruto » mar nov 06, 2012 12:05 pm

fleur, perchè no Lapa?
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Fleur » mar nov 06, 2012 12:15 pm

bruto ha scritto:fleur, perchè no Lapa?

perchè come si dice in versilia una tavola del lapa andare bene non si è mai vista..............
Fleur

Messaggioda bruto » mar nov 06, 2012 12:16 pm

kk
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda lorcar » mar nov 06, 2012 12:24 pm

credo vi possa interessare questo video e discussione allora
http://forum.surfermag.com/forum/showfl ... &fpart=all
lorcar

Messaggioda chicchinu » mar nov 06, 2012 8:01 pm

zion ha scritto:Fai bene ad amare le tue tavole qualsiasi esse siano e vedi ditrattarle bene io odio quando vedo grattare una tavola come un oggetto per fare sport.... Ma non e cio che dico io ... Un po come le hot rod o un ali di gabbiano ..una aston martin del 54 ... Una bullit insomma .... Io adoro le tavole in carbonio .... Cioe ogni persona ha i suoi gusti ma io parlo di artigianato e di visionari ... Non credo che tutti gli shaper siano prof di idrodinamica .... Quello dico ... Menti semplici ..grandi mani e grandi cuori .... Non partlo di tecnica o di materiali ecc .... Come dire ... Il gun in balsa di un mercoledi da leoni .... Certe tavole sono miti ...leggende .... Non sono solo tavole ....

:headbang:
grande zion,e devo anche ringraziarti per i tuoi post,grazie alle tue dritte ora mi godo certe onde che prima erano solo frulloni x me,e mi hai fatto apprezzare anche i quad e i fish,anche troppo forse :wink:
tra una frociata e l'altra è sempre interessante leggerti :supergrin:
scusate l'off topic
chicchinu

Messaggioda Waterman » mar nov 06, 2012 8:47 pm

sull'ultimo SURFLATINO...alla fine l'ho comprato...c'è una bella intervista a Christenson che ha adottato lo shape a macchina per soddisfare la clientela crescente........
cogito ergo surf...
Waterman

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica