LA CORRENTE: RICCIONE ESPERIMENTO 1-NOV-2012

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

LA CORRENTE: RICCIONE ESPERIMENTO 1-NOV-2012

Messaggioda madmonkey » dom nov 04, 2012 2:05 pm

Verso la fine della mattinata di surf il 1 Nov 2012, ho fatto un esperimento, di proposito con orologio alla mano, di cui espongo i risultati.

Luogo: Riccione dx del porto (la sx era ancora chiusa per la gara).

Test: entro in acqua all'altezza di viale Ceccarini ore 11:50, arrivo prima camminando e poi sul surf alla line-up della seconda secca.
NON tento di vincere la corrente, ma aspetto a cavalcioni della mia tavola l'onda giusta.
Prendo l'onda da dx verso sx.
Mi rimetto sulla tavola e vado più velocemente possibile verso riva.
Esco dall'acqua: ero arrivato OLTRE l'inizio degli scogli del porto.
Sono le ore 11:56

Risultati: guardando su google maps ho visto che ho percorso più di 600m in 6min, questo vuol dire che la corrente mi spingeva da E verso O con una velocità di 1,66m/s ossia di 5,97km/h.

Per dare un'idea, Zhang Lin il 29 luglio 2009 a fatto il record del mondo degli 800m stile libero in 7'32"12.
Cioè nuotava a 1,76 m/s ossia 6,3 Km/h.
Perciò c'era una corrente tale che il nostro buon occhi a mandorla, sarebbe riuscito a malapena a star fermo nello stesso punto a Riccione, nuotando contro corrente...

Conclusioni: Tanto per dire, ovvietà delle ovvietà, che le correnti non vanno sottovalutate!!!
madmonkey

Re: LA CORRENTE: RICCIONE ESPERIMENTO 1-NOV-2012

Messaggioda Tahoo » dom nov 04, 2012 3:04 pm

Sicuramente le correnti non vanno mai sottovalutate, ma non ho capito una cosa del tuo esperimento: ti sei posizionato sul picco ed aspettavi che arrivasse l'onda giusta mentre venivi trascinato per 600mt?
Come funzionano i picchi a Riccione, ce n'è uno surfabile ogni 10mt, oppure mentre la corrente ti spostava passavi di picco in picco con delle belle pause?
Tahoo

Messaggioda madmonkey » dom nov 04, 2012 6:26 pm

Tahoo ha scritto:Sicuramente le correnti non vanno mai sottovalutate, ma non ho capito una cosa del tuo esperimento: ti sei posizionato sul picco ed aspettavi che arrivasse l'onda giusta mentre venivi trascinato per 600mt?
Come funzionano i picchi a Riccione, ce n'è uno surfabile ogni 10mt, oppure mentre la corrente ti spostava passavi di picco in picco con delle belle pause?

Semplicemente volevo vedere la forza della corrente mentre attendevo l'onda, più che prendere l'onda di per se.
Modello barchetta di carta alla deriva.
Anche perchè sono rimasto in acqua quasi 5 ore, e anche se perdevo 10min a togliermi una curiosità, perdendo un onda, non mi cambiava la vita.
Tieni conto che date le circostanze straordinarie di Giovedì, nell'arco di quei 600mt almeno tre picchi buoni c'erano e io ho preso l'ultimo.
madmonkey

Messaggioda bruto » lun nov 05, 2012 1:05 pm

ma perchè, a riccione ci sono i picchi???
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda madmonkey » lun nov 05, 2012 5:04 pm

bruto ha scritto:ma perchè, a riccione ci sono i picchi???

I picconi...
madmonkey

Messaggioda Ghost Trees » mar nov 06, 2012 8:57 am

l'adriatico è il mare delle correnti! A volte ci sono inspiegabilmente anche in scaduta, e almeno da me sono sempre in agguato a rovinare spot e belle surfate. Altre volte come mi è capitato ieri, si mescolano sia correnti dovute alla mareggiata, sia quelle dovute al rip dello spot vero e proprio (che ha delle scogliere)e capita che in certi punti ti sembra di remare a vuoto.
Addirittura c'è corrente pure nelle zone riparate da barriere o in zone portuali :vader: Secondo me perchè è un mare molto poco profondo e le irregolarità del fondale vengono sentite di più causando flussi d'acqua con la minima mareggiata. Nella mia zona a 300m dalla costa l'acqua è alta 2 metri e mezzo :|

Pensate quanto ci rimasi male quando al cotillo a fuerteventura, con tipica wind-swell e 40 km/h di vento laterale, rimanevamo praticamente piantati nello stesso posto!
Ghost Trees

Messaggioda madmonkey » mar nov 06, 2012 11:01 am

Ghost Trees ha scritto:Pensate quanto ci rimasi male quando al cotillo a fuerteventura, con tipica wind-swell e 40 km/h di vento laterale, rimanevamo praticamente piantati nello stesso posto!

Quoto, sento sempre più la necessità di fare un viaggio all'estero per esplorare mari e onde più umani. :bounce:
Volevo andare a farmi un bel surfschool in portogallo (surfspirit.it)...
madmonkey

Messaggioda bruto » mar nov 06, 2012 12:04 pm

madmonkey ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:Pensate quanto ci rimasi male quando al cotillo a fuerteventura, con tipica wind-swell e 40 km/h di vento laterale, rimanevamo praticamente piantati nello stesso posto!

Quoto, sento sempre più la necessità di fare un viaggio all'estero per esplorare mari e onde più umani. :bounce:
Volevo andare a farmi un bel surfschool in portogallo (surfspirit.it)...

mi raccomando quando vai se vai, calcola la corrente, così ci dici
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda maqu » mar nov 06, 2012 12:25 pm

surfspirit sono amici fraterni, chiedi di Gio e digli che ti manda Matteo da Bologna, posto spettacolare Baleal, per il surf e per la vita in genere....
maqu

Messaggioda bruto » mar nov 06, 2012 12:28 pm

mi raccomando ti manda maqu da Bolo, non puoi non andare, mi raccomando sempre la corrente.
tu maqu ne sai qualcosa? dico delle correnti oceaniche.? sai vorrei calcolare l'ipotenusa che formano il triangolo delle bermuda, passando per il nucleo hawaiiano, per l'atomo thaitiano, per lo più diviso P2 maggiore di 9.
bruto

Messaggioda maqu » mar nov 06, 2012 12:33 pm

che fai? mi pigli per il culo??? AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

della corrente non mi frega un cazzo, se va dai miei amici pero' gli voglio dare una bazza giusta... poi fate come cazzo vi pare... Baleal paradiso del surf... punto
maqu

Messaggioda mahalo » mar nov 06, 2012 12:48 pm

Tiè madmonkey te dedico sta chicca...
http://www.youtube.com/watch?v=X92PIVkt ... lpage#t=9s
:-D
mahalo

Messaggioda bruto » mar nov 06, 2012 12:59 pm

maqu ha scritto:che fai? mi pigli per il culo??? AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

della corrente non mi frega un cazzo, se va dai miei amici pero' gli voglio dare una bazza giusta... poi fate come cazzo vi pare... Baleal paradiso del surf... punto

si ma infatti nulla di questo è riferito a te, rileggi piano piano e capirai , anche se sembra abbastanza palese, la presa per il culo e per mad, ma la sto facendo molto in simpatia, perchè si vede che sta invasato a bomba, e sono sicuro che tra un pò di anni sarà un ottimo soggetto in questo mondo, ma per adesso è giusto che paghi pegno se dice minchiate, ma te pare che uno se calcola la corrente, ma chi semo Alberto Angela, io me vojo calcolà la potenza delle onde, se c'è corrente noto cazzo me frega quanto spigne etc, mica so oceanologo
bruto

Messaggioda maqu » mar nov 06, 2012 1:09 pm

no no.. riferisciti pure... goliardia e cattiveria... GIUSTO!!!!!!!

Alberto Angela UAAAAAAAUAAAAAAUAAAAAA
maqu

Messaggioda madmonkey » mar nov 06, 2012 3:26 pm

bruto ha scritto:sai vorrei calcolare l'ipotenusa che formano il triangolo delle bermuda, passando per il nucleo hawaiiano, per l'atomo thaitiano, per lo più diviso P2 maggiore di 9.

:shock:
Io fumo pesante, ma anche tu bruto non è che di tabacco ce ne metti tanto in quello che fumi eh?!!!!
:-D

Capisco la perplessitá, ma sono un curioso di natura... Curioso come una mad monkey!!!!!
Ehehehehehheh

Dai ragaz che alla prossima mareggiata chiassà che mi viene in mente!!
madmonkey

Prossimo

Torna a Tecnica