2m sono sempre 2m?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

2m sono sempre 2m?

Messaggioda madmonkey » ven nov 09, 2012 12:53 pm

Ho letto il post BOMBE IN ARRIVO (http://www.surfcorner.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8521) e ho visto che alcuni che surfano da diverso tempo hanno delle esitazioni su delle onde da 2m/2,5m.

Premetto che non ho capito bene se l'esitazione derivi principalmente dal fatto che oltre all'onda ci siano un contorno di correnti, scogli, moli e quanti altri ostacoli possano trasformare una bella giornata in una pessima.

Ma la mia domanda è: ponendo due fondali e condizioni similari all'adriatico, un onda di 2m in Liguria è circa come un'onda di 2m in Adriatico, oppure è molto più potente, veloce, ripida e quant'altro...
madmonkey

Re: 2m sono sempre 2m?

Messaggioda Waterman » ven nov 09, 2012 1:03 pm

2m non sono sempre 2m......due metri su due diversi beachb sono già diversi tra loro in base al fondale, posizione, direzione mareggiata etc etc...se poi confronti 2m di beach con 2m di reef non c'è storia.....il reef ti trita :-D
Un conto sono anche i 2m mosci o i 2m tubanti....

poi se parli di 2m da davanti è un conto.....gestibilissimo :surf:
se parli di 2mt da dietro.......per quanto mi riguarda è bello tosto...... :snork:

sempre meglio dire: h ginocchio, anca, spalla/testa, overhead.....per non far confusione :-D

la misura di per sè non è tutto :supergrin: (checche maliziose che non siete altro)
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda ilseva » ven nov 09, 2012 1:05 pm

secondo me i 2m che intendi tu non sono come quelli che intendono molti qui del forum
la questione della misurazione delle onde è stata dibattuta più volte
più che misurarla in m meglio dire l'altezza riferita all'uomo.
questi sono 2m http://www.surfcorner.it/wp-content/upl ... GP3348.jpg
ilseva

Messaggioda benjo » ven nov 09, 2012 1:13 pm

no, cambia un bel po' in base al fondale ed alla "spinta" della mareggiata. ad es. in Adriatico anche se alte le onde spingono relativamente poco, mentre in Oceano anche onde piccoline (basse) hanno una bella spinta e se ti acchiappano le senti

la misura è sempre molto relativa, fra misurazioni da dietro, da davanti, del picco, della spalla, ecc......

ormai non ci faccio troppo caso
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 09, 2012 2:31 pm

No 2 metri non sono sempre 2 metri. La cosa più importante da considerare è il periodo! Che non dipende tanto dallo spot (anche se in alcuni casi lo può influenzare) ma da come è nata e si è propagata la mareggiata.
Il periodo insieme all'altezza fornisce l'energia media dell'onda, cioè quanto spinge e quanto è divertente/pericolosa. Se guardi qua ci sono pure le previsioni http://www.surf-forecast.com/breaks/Blaketown-Wedge/forecasts/latest

In parole povere, più è alto il periodo e più l'onda va veloce verso riva, quindi un'onda di 30 cm a 18 secondi è una schioppettata che ti permette di surfare e che nei reef si gonfia alla grande. 2 metri con 3 secondi di periodo è mare in tempesta e ammesso che l'onda la prendi non ci fai quasi niente.

Viene da sè che in oceano non c'è limite al periodo, si arriva anche oltre i 20 secondi. In mari chiusi tipo il medio adriatico non si va oltre gli 8-9 secondi (e quando capita è un sogno!). Quindi "2 metri oceanici" cioè 2 metri velocissimi se ti prendono male possono tenerti un sacco sotto, sbatterti per terra, e se tubano peggio ancora. 2 metri adriatici fanno ride in confronto, pure se l'altezza è quella.
Ghost Trees

Messaggioda zion » ven nov 09, 2012 4:15 pm

2 metri a rimini NON sono 2 metri a pipeline ..

no 2 metri NON sono mai 2 metri
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda madmonkey » ven nov 09, 2012 4:29 pm

Ghost Trees ha scritto:In parole povere, più è alto il periodo e più l'onda va veloce verso riva, quindi un'onda di 30 cm a 18 secondi è una schioppettata che ti permette di surfare e che nei reef si gonfia alla grande. 2 metri con 3 secondi di periodo è mare in tempesta e ammesso che l'onda la prendi non ci fai quasi niente.

Viene da sè che in oceano non c'è limite al periodo, si arriva anche oltre i 20 secondi. In mari chiusi tipo il medio adriatico non si va oltre gli 8-9 secondi (e quando capita è un sogno!). Quindi "2 metri oceanici" cioè 2 metri velocissimi se ti prendono male possono tenerti un sacco sotto, sbatterti per terra, e se tubano peggio ancora. 2 metri adriatici fanno ride in confronto, pure se l'altezza è quella.

Capito :zot:
madmonkey

Messaggioda madmonkey » ven nov 09, 2012 4:31 pm

Waterman ha scritto:poi se parli di 2m da davanti è un conto.....gestibilissimo :surf:
se parli di 2mt da dietro.......per quanto mi riguarda è bello tosto...... :snork:

Scusa, mi illumini? Ma l'onda non arriva sempre da dietro? (non ho capito cosa volevi dire...)
madmonkey

Messaggioda AntoMancio » ven nov 09, 2012 5:20 pm

intendeva che: l altezza dell onda la puoi vedere dal bottom al lip (da davanti) o guardi l onda da dietro, cioè la spalla.
AntoMancio

Messaggioda Waterman » ven nov 09, 2012 6:39 pm

madmonkey ha scritto:
Waterman ha scritto:poi se parli di 2m da davanti è un conto.....gestibilissimo :surf:

Scusa, mi illumini? Ma l'onda non arriva sempre da dietro? (non ho capito cosa volevi dire...)

da davanti vuol dire che misuri l'altezza dell'onda che frange ovvero dal cavo fino al lip prima che rompa...da dietro vuol dire che misura l'onda in termini di fisica (vedi lunghezza d'onda, frequenza e altezza) ovvero come una sinusoide.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda madmonkey » ven nov 09, 2012 7:37 pm

Waterman ha scritto:da davanti vuol dire che misuri l'altezza dell'onda che frange ovvero dal cavo fino al lip prima che rompa...da dietro vuol dire che misura l'onda in termini di fisica (vedi lunghezza d'onda, frequenza e altezza) ovvero come una sinusoide.

Chiarissimo, grazie
madmonkey

Messaggioda zion » ven nov 09, 2012 7:41 pm

Da davanti devi togliere fino a 1/3 della misura per fare la stima e dipende dal fondale e dalla depressione che crea ...per farti un esempio maverick o jaws fanno un tipo di onda con meno depressione ripsetto a tehaupoo che invece di salire toglie acqua da sotto ...tipo lillatro vs garagolo .. 2 tipi di onda diversi ... Almeno cosi ho letto
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » ven nov 09, 2012 10:12 pm

Giustissimo........
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Inghi » dom nov 11, 2012 9:03 pm

provo a dire la mia.

poter definire un onda con un solo parametro è come dire che la Ferrari ha 4 ruote. Anke la 500 ce l'ha!

Un onda non ha solo un altezza (misurata al punto di rottura o quando è grosso modo sinusoidale)
Ha una velocità (che dipende come detto anke dal periodo)
Ha una ripidità, che dipende da velocità e tipo di fondale
Ha un labbro (lip. pensate un attimo a teahupoo, brr..)
Ha una risukkiosità (termine inventato da me ma che rende l idea)

Quindi dire 2 metri senza aggiungere altro non vuol dire niente

A Diano marina 3 metri ti fanno un baffo al Pipe 1 metro ti macina come un chicco di caffè...

Le onde son come le femmine, ognuna è a se stante, difficile catalogarle...:-)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfproject » lun nov 19, 2012 1:13 am

in adriatico ci sono anche mareggiate eccezionali con onde che sembrano oceaniche.
alla nave a volte ci sono onde enormi, e ho avuto paura ad entrare.
cercate le foto... non sarebbe entrato nessuno secondo me, o quasi, di quelli che hanno postato.

per il resto è chiaro che la misura e il tipo di onda sono due cose diverse.
l'altro giorno a rimini c'era un metro abbondante, con un lip di mezzo metro, era un qualcosa di disumano quando cadevi sembrava di essere in oceano.

questa estate c'erano quasi due metri sloffi, ma ci ho portato un mio amico che stava imparando.

quindi una cosa è la misura, una cosa è la forma. a cui si aggiungono tutte le varie caratteristiche, quali anche il periodo, di cui ti hanno parlato.

altra cosa fondamentale è il fondale. se è basso e di reef conoscere le maree è fondamentale.
Immagine
surfproject

Prossimo

Torna a Bla Bla...