A quanti sràsuccesso di trovarsi un tardo pomeriggio a galla su di una tavola làdove si formano le onde, ad aspettare un'onda perfetta per concludere una giornata perfetta? Penso più o meno a tutti, vero?
E' una sensazione magnifica stare làfuori tra le onde, specie quando il mare è lungo, l'acqua trasparente ed il sole al tramonto rende tutto dorato e colora di arancione e porpora.
Poi una linea scura si alza dal mare aperto e silenziosa l'onda viene verso di te. Volti la tavola verso riva, sbatti le mani nell'acqua fresca, acqusti velocitàinchè inizi a sollevarti e poi a scivolare lungo il fronte liscio che si va incurvando. Le impressioni e le sensazioni create sono a mio parere di indescrivibile euforia.
Un giorno ho provato a spiegare il mare e le onde a mia figlia che ha 5 anni. Le ho detto questo è il mare, la parte più grande della natura e queste onde sono probabilmente le cose più incredibili del pianeta terra.
Mi è sempre piaciuto sedermi in spiaggia e stare a guardarle, non mi stancherei mai, sembra che cerchino di dirmi qualcosa ed io mi stessi sforzando di capire. Lei ha notato quanto mi piace lasciarmi trasportare dalle onde (senza tavola, sic!!); le ho spiegato che è una cosa che mi diverte e mi fa sentire vivo in un mondo stranissimo e meraviglioso, perchè al mondo niente è più strano e merviglioso delle onde.
Qualunque sia la loro forma, dimensione o causa, le onde sono la prova del potere che le grandi forze della natura hanno sulle nostre piccole vite;
le stesse grandi forze che tengono sospeso nell'universo il nostro piccolo pianeta. Avete mai pensato alle onde come portatrici di un messaggio? Io si, mi dicono che non siamo soli, che facciamo parte di un qualcosa, un insieme più grande del quale siamo forse una parte abbastanza importante da meritare un posto sulla terra. Le onde sono la prova che qualcosa o qualcuno nella natura o nell'universo ha un 'opinione abbastanza alta della nostra intelligenza e della nostra capacitàdi apprezzamento.
Siamo noi surfisti questa elite di uomini capaci di intendere questo messaggio? Molti di voi saranno tentati a pensarlo, personalmente ritengo sia molto probabile. A tutti piace il mare ma non tutti sono consapevoli del perchè.
Beh, non voglio sembrarvi un pò troppo filosofo ma per me lo "spirito del surf" sta proprio nel sentirsi custodi di un qualcosa che la maggioranza delle persone non capisce perchè non si è mai fermata a guardare le onde ed a riflettere su di esse. Sta a noi surfisti divulgare il messaggio o è meglio tenerci il segreto?
Che ne dite? Esiste questo "spirito del surf" o pensate che io abbia solo bisogno di un pò di riposo in un ospizio per ex-surfisti? :eek:
Only a surfer knows the feelin'