materiale shaping ?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

materiale shaping ?

Messaggioda chicchinu » gio dic 13, 2012 12:32 am

cercavo dei pani e mi chiedevo:quali sono degli ottimi pani come rapporto qualità/prezzo?
purtroppo non trovo molto da ordinare,quindi se qualcuno mi puo' mettere in contatto con un fornitore di pani e magari di resina silmar lo apprezzerei
poi piu' o meno su che prezzi si aggirano? insomma vorrei che questo 3d contensse qualche info per shaper in erba o aspiranti tali,dato che vorrei farmi qualche tavoletta da me e vorrei sapere a chi rivolgermi per i materiali vari,e che materiali cercare soprattutto,ad esempio so che c'è differenza tra un pane e l'altro sia per qualità che per leggerezza,resistenza ecc, quindi se qualcuno ha dei suggerimenti che si sente di condividere credo sarebbe apprezzato
chicchinu

Re: materiale shaping ?

Messaggioda Armadillo » gio dic 13, 2012 1:19 am

io sono nelle tue stesse condizioni, ho quasi finito di resinare la mia prima board ed ammetto che è venuta una semi-schifezza, ero partito da un normale pane di polistirolo di densità 30, l'ho shapato tutto con sega e pialla elettrica/manuale, l'ho rifinito di carta vetrata e poi ho resinato con epossidica del sito www.epossidica.com e fiberglass della hexcell, ora però complici le temperature prossime allo zero nel mio garage adibito a shaping room la finitura quindi il glossong/glassing/comediavolosiscrive mi sta venendo veramente male, mi rimangono bollicine e zone poco coperte anche se ammetto che sicuramente è dovuto alla temperatura dato che le zone dove la resina è ben stesa hanno una finitura fantastica.
Ultima considerazione: non si trova mai un video che ti consenta di capire bene come effettuare l'installazione dei bicchierini fcs, abbiamo procurato tutto il necessario che si vede nel video ufficiale della fcs ma a me non è ben chiaro il procedimento nella sua completezza, onestamente parlando buttare via la tavola per colpa magari di un errore nell'installazione dei bicchierini mi farebbe rosicare in modo esagerato, ok che come complemento d'arredo non sarebbe male e che la mia sala è grande... ma preferirei portarla in acqua :lol:
Armadillo

Messaggioda Armadillo » gio dic 13, 2012 1:31 am

scusami mi sono dilungato eccessivamente nel topic di prima, ti riassumo i prezzi che ho affrontato io:

pane 2m x 1m x 12cm densità 30 ==> 30€ ==> stiren (fabbrica produttrice vicino casa)

resina epoxy ==> 25€/kg ==> www.epossidica.com

fiberglass hexcel 200gr/m ==> 5,20 1mx80cm ==> www.viral.fr

spatole/pennelli a volontà (l'epoxy riesce a seccare e rovinare i pennelli pure se li metti in acqua ragia), vernici vanno bene pure le bombolette normali acriliche se non le dai direttamente sul pane di polistirolo ma attendi il primo strato di laminazione, fresina per i bicchierini fcs necessaria, carta vetrata in quantità industriale perchè quando scartavetrerai la fibra di vetro si impasta tutta di continuo, spazzola per lucidatura da usare con molettina a bassi giri.

Questo è quello che so io e che ho usato finora, ma ribadisco il risultato non è stato dei migliori, va anche detto che la spesa è stata molto contenuta quindi come eventuale complemento d'arredo può essere un buon investimento ahahahah
Stronzate a parte anche io sono interessato a capire dove/cosa comprano gli altri, magari potresti mettere in dettaglio quello che hai usato tu dato che mi pare che la tua board non stia venendo per niente male.
Armadillo

Messaggioda Inghi » gio dic 13, 2012 9:13 am

trovi tutto, sebbene a prezzi non particolarmente contenuti, da

viral.fr

seabase.eu

speeding.it, che è ad Arco di Trento ed ha pani, bikkierini, tessuti ecc...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Armadillo » gio dic 13, 2012 11:56 am

Inghi ha scritto:trovi tutto, sebbene a prezzi non particolarmente contenuti, da

viral.fr

seabase.eu

speeding.it, che è ad Arco di Trento ed ha pani, bikkierini, tessuti ecc...

speeding.it me l'aveva consigliato pure un mio amico ma quel sito mi risultava incomprensibile, io sto cercando ora come ora qualcuno che abbia i pani pre-shapati della us-blank o al limite un equivalente ma a costi contenuti, impresa ardua!
Faccio la voglia di fare il confronto tra una lastra di normale eps e un us-blank
Armadillo

Messaggioda Inghi » gio dic 13, 2012 1:47 pm

una lastra di eps ti costa un quinto dell'us blank ma richiede dieci volte più tempo per lavorarla dando un risultato estetico più scarso

Inghi

Messaggioda Armadillo » gio dic 13, 2012 2:06 pm

Inghi ha scritto:una lastra di eps ti costa un quinto dell'us blank ma richiede dieci volte più tempo per lavorarla dando un risultato estetico più scarso

appunto, vorrei vedere se quei piccoli difetti superficiali (che per inciso durante la laminazione della fibra di vetro si annullano del tutto) che giocoforza nel polistirolo ci si ritrova ad avere vengono eliminati usando degli us-blank, insomma vorrei giudicare coi miei occhi come sia lavorare un us-blank anche perchè poi risparmierei un botto usando della resina poliestere (se ho ben capito)
Armadillo

Messaggioda chicchinu » gio dic 13, 2012 3:13 pm

grazie armadillo !
e grazie inghi,gentile come sempre :wink:
ho visto quei siti inghi,e se mi dicono quanto costa la spedizione mi sembra che i prezzi non siano male,
io il pane per la mia tavola l'ho pagato 60 euro,non ricordo la marca,ma era troncato sugli ultimi 20 cm,ma siccome dovevo farci una 5'6 per me andava bene,diversamente l'avrei pagato 80,qui da uno shaper locale,ho dato un occhiata anche a surfdome e devo dire che dei pani xtra foam me ne han parlato molto bene,costano sui 90-100 per tavolette e retro' e le spedizioni sono giuste,circa 35 euro per me che sto a cagliari,per diversi pani
cmq giusto per la cronaca,se pensi di risparmiare usando i pani invece del polistirolo ti sbagli eh,perchè x
quei 20 euro che risparmi di resina ne devi mettere 60 in piu' per il pane,c'è da dire pero' che per lo shape vero e proprio hai tempi molto ridotti,vabbè io sono ignorantissimo su sto campo quindi lascio la parola a chi ne sa di +
poi grazie a sti siti che ha messo inghi inizio ad avere cosi' tanta scelta di materiali vari che ho piu' confusione di prima,ho persino trovato dei plug fins che sono inclinabili con una semplice brugola,non li conoscevo proprio
chicchinu

Messaggioda Armadillo » gio dic 13, 2012 3:26 pm

chicchinu ha scritto:grazie armadillo !
e grazie inghi,gentile come sempre :wink:
ho visto quei siti inghi,e se mi dicono quanto costa la spedizione mi sembra che i prezzi non siano male,
io il pane per la mia tavola l'ho pagato 60 euro,non ricordo la marca,ma era troncato sugli ultimi 20 cm,ma siccome dovevo farci una 5'6 per me andava bene,diversamente l'avrei pagato 80,qui da uno shaper locale,ho dato un occhiata anche a surfdome e devo dire che dei pani xtra foam me ne han parlato molto bene,costano sui 90-100 per tavolette e retro' e le spedizioni sono giuste,circa 35 euro per me che sto a cagliari,per diversi pani
cmq giusto per la cronaca,se pensi di risparmiare usando i pani invece del polistirolo ti sbagli eh,perchè x
quei 20 euro che risparmi di resina ne devi mettere 60 in piu' per il pane,c'è da dire pero' che per lo shape vero e proprio hai tempi molto ridotti,vabbè io sono ignorantissimo su sto campo quindi lascio la parola a chi ne sa di +
poi grazie a sti siti che ha messo inghi inizio ad avere cosi' tanta scelta di materiali vari che ho piu' confusione di prima,ho persino trovato dei plug fins che sono inclinabili con una semplice brugola,non li conoscevo proprio

allora: facendo conto della quantità immane di epoxy che sto usando per fare una 5'10 la quale costa 25€/kg (sto facendo il glassing/glossing/quellochesia in epoxy) faccio un colpo di conti, mettiamo che tra una cosa e l'altra ci butti via 2kg e mezzo di resina tenendo conto anche di quella che sprechi fanno 63€, la poliestere me la passerebbe un amico a 7€/kg e sono 18€, quindi: 63 - 18 = 45€ risparmiati di resina (a pari quantità utilizzata, ed è solo una supposizione) che potrei investire nel foam
Armadillo

Messaggioda Armadillo » gio dic 13, 2012 3:28 pm

una cosa.... noto solo ora.... speeding.it non esiste piu???? :-o
Armadillo

Messaggioda Inghi » dom dic 16, 2012 9:08 pm

credo sia andato in pensione, già due anni fa, a me che gli kiedevo "...ma come faccio???" il tedesco mi ha risposto "qvvvesto non è mio problema!"

Inghi

Messaggioda telluccio » mer dic 19, 2012 10:53 am

Se posso darei un consiglio a chicchinu..pero lo do in sardo che esprime meglio il concetto:
* "lassa perdi..poniri a marrai!!"
:)

*"lascia perdere..mettiti a zappare"
telluccio

Torna a Bla Bla...