Mute surf/nuoto

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Mute surf/nuoto

Messaggioda Holy Snap » lun dic 17, 2012 10:40 am

Secondo me una può essere "taglia giusta"! :-D
Holy Snap

Messaggioda vagabondo » lun dic 17, 2012 11:18 am

quoto e ribadisco: io ho avuto quick, rip e o'neil
ogni marca veste in maniera diversa, anche a parità di taglia!!!!
per farti un esempio con la 3.2 xxl mi veste da dio, forse anche li un pelo larga la Rip
attualmente ho una o'neil 4.3 xl che mi veste a pennello mentre con la 4.3 Rip xl mi stava stretta!!
sempre quando mi calzavano bene non ho mai avuto problemi di acqua che entrava... :-D
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Fleur » lun dic 17, 2012 11:18 am

miguelsurf ha scritto:No non è che non mi piacciono... una 4:3 ce l'ho già e ha fatto il suo tempo, ma non sono mai stato pienamente soddisfatto... sempre un po' di freddo quando si entra, acqua che si sente muoversi dentro la muta... per non parlare del ruscello che a volte entre dal colletto durante i duck dive
chiedevo qualche informazione su soluzioni alternative per dire una volta per tutte addio alla parola "freddo" :iced:

beh forse allora il surf non fa per te se non sei disposto a queste sofferenze.
diciamo che fanno parte del surf italico.
come se tu volessi fare motocross e non sopportassi il fango!
Fleur

Messaggioda miguelsurf » lun dic 17, 2012 12:17 pm

Fleur ha scritto:beh forse allora il surf non fa per te se non sei disposto a queste sofferenze.
diciamo che fanno parte del surf italico.
come se tu volessi fare motocross e non sopportassi il fango!

lo sospettavo... quindi al di là di mute, taglie, neoprene flex elasto grip ecc, cuciture nastrate, saldate, zipless hooded e chi più ne ha più ne metta... L'OMO VERO HA DA SOFFRI' :cry:
io posso accettare queste sofferenze come ho più o meno cercato di fare finora, solo che dopo un po' la prospettiva di stare due ore in acqua con conseguente settimana a letto con bronchite febbre e simili ecc non è più molto allettante... :wc:
cioè spesso il gioco non vale la candela ecco...
inoltre ok l'adrenalina, l'emozione della surfata ecc, ma se il tuo corpo si trova a sopportare uno sforzo fisico notevole in condizioni climatiche sfavorevoli si moltiplicano anche i rischi di perdita di forze, mancamenti, malori... tutte cose che in mare durante una mareggiata andrebbero assolutamente evitate :skull:
miguelsurf

Messaggioda Fleur » lun dic 17, 2012 12:19 pm

ok non fa per te! fidati!
Fleur

Messaggioda miguelsurf » lun dic 17, 2012 12:28 pm

può darsi ma a voi non è proprio mai capitato di avere problemi di salute o esperienze negative legate al surf? la giornata che prendi freddo, ti ammali e soffri come un cane, o hai rischiato grosso, il tutto per non combinare niente di decente in acqua... che torni a casa e pensi "ma chi me l'ha fatto fare"?

se la risposta è NO vi ammiro... siete uomini scolpiti nell'acciaio
miguelsurf

Messaggioda Fleur » lun dic 17, 2012 12:33 pm

miguelsurf ha scritto:può darsi ma a voi non è proprio mai capitato di avere problemi di salute o esperienze negative legate al surf? la giornata che prendi freddo, ti ammali e soffri come un cane, o hai rischiato grosso, il tutto per non combinare niente di decente in acqua... che torni a casa e pensi "ma chi me l'ha fatto fare"?

certo che capita ma fa parte del gioco.
Fleur

Messaggioda Tahoo » lun dic 17, 2012 12:37 pm

miguelsurf ha scritto:può darsi ma a voi non è proprio mai capitato di avere problemi di salute o esperienze negative legate al surf? la giornata che prendi freddo, ti ammali e soffri come un cane, o hai rischiato grosso, il tutto per non combinare niente di decente in acqua... che torni a casa e pensi "ma chi me l'ha fatto fare"?

per mia esperienza è tutto il contrario...
se durante le session ti muovi molto il freddo nemmeno lo senti e sei abbastanza tranquillo anche nei primi 5-10 minuti quando esci dall'acqua... fino a che tieni attivati i muscoli il corpo resta al caldo, man mano che si rilassano perdi il calore
per quanto riguarda la salute, invece, non ho visto che miglioramenti e da quando surfo difficilmente mi prendo anche un raffreddore: gli sciacqui nasali li fanno da una vita proprio per evitare i mali di stagione, e con quelle quintalate di acqua che mi sale su per il naso... ai voglia a salute! :-D
Tahoo

Messaggioda vagabondo » lun dic 17, 2012 12:39 pm

bha, con il tempo ti tempri....
io sono entrato in acqua che nevicava... quella volta i piedi mi si son scongelati sul Tenda tornando a casa dopo 1ora di guida ed un bel pò di km di curve... se ti piace lo fai, fai anche di peggio!!!!
e poi oggi stare al caldo ,secondo me, è diventata solo una questione di soldi!
tra mute patagonia, licre con la serpentina x stare al caldo e chi più ne ha più ne metta....
poi pensa a chi vive in Galles o in Danimarca... li si che crepano dal freddo!!!
:iced: :surf:
vagabondo

Messaggioda miguelsurf » lun dic 17, 2012 1:01 pm

vagabondo ha scritto:bha, con il tempo ti tempri....
io sono entrato in acqua che nevicava... quella volta i piedi mi si son scongelati sul Tenda tornando a casa dopo 1ora di guida ed un bel pò di km di curve... se ti piace lo fai, fai anche di peggio!!!!

beh la mattata ogni tanto ci può anche stare... ci sta pure chi va a fare il bagno in costume con la neve e si fa il video... ma non mi dire che è piacevole o che è una cosa che potresti e vorresti fare tutti i giorni :| :|
io il surf vorrei poterlo fare tutti i giorni... già abbiamo il problema delle onde rare e non lo si può risolvere... quello del freddo è uno aggiuntivo che vorrei eliminare
se una cosa la vuoi fare seriamente credo che devi metterti in condizione di praticarla in maniera ottimale, senza troppi disagi correlati. mi metterò a vedere ste patagonia allora, sono così buone come dicono?

ps- tahoo beato te che non te ammali mai... quanto vuoi per una trasfuzione di anticorpi? :lol:
miguelsurf

Messaggioda vagabondo » lun dic 17, 2012 1:26 pm

mi metterò a vedere ste patagonia allora, sono così buone come dicono?

BHO! su qesto non ti posso aiutare...
ne parlano tutti un gran bene, anzi se ricordo bene c'era anche un post in proposito....
ma penso che nessuno qui sul forum abbia fatto la follia di comprarle. intendiamoci follia solo per il prezzo!!!! :zot:
vagabondo

Messaggioda Gabro » lun dic 17, 2012 6:16 pm

miguel guarda io sono un fottuto freddoloso, perño diciamo che con le acque italiche, quindi 10-11°con la 5-4-3 cappuccio e calzari stavo bene in acqua

e ti dico che questa estate pais vasco 4:3 fissa e gente attorno a me anche in licra, per farti capire la mia sopportazione del freddo :iced: :iced: :iced:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » lun dic 17, 2012 6:22 pm

Personalmente mai avuto un cazzo...anzi è successo il contrario, entrato in acqua con 38 di febbre e il giorno dopo stavo una merda lo stesso ma senza piu febbre...2 gg dopo zompavo come un grillo.
Non uso cappucci né calzari e ho una 4.3 e una 5.4.3
Tuta sta sofferenza non la provo eh...anzi...
L'unica cosa che ho notato che le persone sbagliano...quando hai finito ti devi SBRIGARE a rivestirti perché anche se nn senti freddo perché sei accaldato in realtà te sta pia un colpo....ma quando sei in acqua per serfare il tuo fisico è preparato allo "shock" e alza le difese...quando sei fuori NO per cui è li che ti incula non quando sei a mollo.
Almeno nel mio caso funziona cosi...
mahalo

Messaggioda Gerardp6 » ven ott 16, 2015 12:33 pm

Ciao ragazzi, facendo un pò di ricerche mi son ritrovato a leggere questa discussione e dato che dovrei chiedere qualche consiglio in merito alla muta da surf, preferisco farle qui le domande piuttosto che aprire una nuova discussione. Ho visto diversi modelli di mute da surf su UpSport, ma non so su quale orientarmi. Innanzitutto vorrei sapere quali caratteristiche deve avere una buona muta e di che materiale deve essere. Ci sono modelli di muta in base al tipo di surf che si fa oppure sono universali? Per quanto riguarda la taglia, come mi regolo? Cosa si intende per muta monofoderata e bifoderata, che differenza c'è?

Ecco il modello che ho notato io: http://upsport.it/wp-content/uploads/2015/06/Muta-da-Surf.jpg cosa ne pensate? Può andar bene? Potete suggerirmi altro che non sia troppo costoso.

Grazie in anticipo :)
Gerardp6

Messaggioda Inghi » sab ott 17, 2015 8:06 am

lascia perdere marchi non conosciuti, non per questioni di moda ma di qualità. Prendi una epic della O neill, modello base, costa poco e vale tanto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica