Surfare in Italia?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Surfare in Italia?

Messaggioda Mirto » ven lug 30, 2004 10:13 pm

Ciao a tutti,
Scusate l'ignoranza ma non sapevo che il surf fosse uno sport così vivace in Italia. Sono sempre stato affascinato, oltre che dal mare, anche dal surf ma l'ho sempre considerato come uno sport fattibile in America/Australia e invece scopro sulla rete che il surf in Italia esiste eccome: wow! Che rivelazione!

Una raffica di domande ( se sono idiote mi scuso, ma cercate di capire che sono veramente nuovo, quindi ...)
1) In Liguria, in quali mesi riuscite a surfare (anche in dicembre-febbraio?). E' uno sport che si riesce a fare tutt l'anno?
2) In Liguria (diciamo varazze o chiavari) bisogna avere delle condizioni meteo ideali per surfare oppure si può surfare (quasi) sempre? Esiste un'altezza di onda minima per surfare? Se si dove trovo questa info?
3) Ritenete che varazze e/o chiavari siano dei buoni posti per iniziare senza rompere le palle / intralciare chi é già bravo? Faccio canoa e a volte mi arrabbio perché ci sono dei turisti maleducati che intralciano e occupano tutta la sede del fiume, li sopporto e non dico nulla, però qualche maledizione (mentale) gliela tiro eccome! Vorrei evitare di fare la parte di uno di quei turisti incominciando a fare surf.
4) Su che tipo di tavola mi dovrei orientare? Minimalibù, alcuni di voi sostengono. Quale é il prezzo tipo di una simile tavola? (ho visto dei prezzi sulla rete che fanno "quasi" paura...)

Mi scuso per la sfilza di domande

Grazie mille per l'aiuto!!!

Mirto :-D
Mirto

Re: Surfare in Italia?

Messaggioda Inghi » mer feb 02, 2005 4:40 pm

Mirto ha scritto:Ciao a tutti,
Scusate l'ignoranza ma non sapevo che il surf fosse uno sport così vivace in Italia. Sono sempre stato affascinato, oltre che dal mare, anche dal surf ma l'ho sempre considerato come uno sport fattibile in America/Australia e invece scopro sulla rete che il surf in Italia esiste eccome: wow! Che rivelazione!

Una raffica di domande ( se sono idiote mi scuso, ma cercate di capire che sono veramente nuovo, quindi ...)
1) In Liguria, in quali mesi riuscite a surfare (anche in dicembre-febbraio?). E' uno sport che si riesce a fare tutt l'anno?
2) In Liguria (diciamo varazze o chiavari) bisogna avere delle condizioni meteo ideali per surfare oppure si può surfare (quasi) sempre? Esiste un'altezza di onda minima per surfare? Se si dove trovo questa info?
3) Ritenete che varazze e/o chiavari siano dei buoni posti per iniziare senza rompere le palle / intralciare chi é già bravo? Faccio canoa e a volte mi arrabbio perché ci sono dei turisti maleducati che intralciano e occupano tutta la sede del fiume, li sopporto e non dico nulla, però qualche maledizione (mentale) gliela tiro eccome! Vorrei evitare di fare la parte di uno di quei turisti incominciando a fare surf.
4) Su che tipo di tavola mi dovrei orientare? Minimalibù, alcuni di voi sostengono. Quale é il prezzo tipo di una simile tavola? (ho visto dei prezzi sulla rete che fanno "quasi" paura...)

Mirto :-D

ho visto il tuo mex solo ora sono di sanremo e ho contratto il morbo 4 anni fa, rispondo: qua si fa tutto l'anno e credo in tutta la liguria
non esiste altezza media ne bisogna asp condizioni ideali
a varazze si parla di localismo ma credo che se non fai lo stronzo non ci siano problemi

una tavola lunga è più facile per imparare

se vieni a sanremo ti presto una tavola e/o vieni a surfare con me se ti piace te la vendo ne ho di diverse misure 3288428554 giannasurf@libero.it (pero sono maschio)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda local » gio mar 17, 2005 4:05 pm

in italia si surfa tutto l'hanno se hai il coraggio, le migliori swell le fa proprio d inverno, guardati il video di surf corner e vedi che bombe paura sta a fare ! :shock: :shock:
local

Re: Surfare in Italia?

Messaggioda vagabondo » gio mar 17, 2005 4:24 pm

[quote="Mirto"]Ciao a tutti,

Mirto :-D[/quote]
1 se vivi in liguria surfi abastanza; se vivi nell'entroterra (MI/TO) e puoi venire giu' solo nei weekend devi aver culo e surfi molto meno
2 tranne che nel pacifico pernso che dovunque tu vada devi trovare le condizioni ideali, e nel mar ligure sono molto piu rare che altrove (sardegna, oceani in generale)
3 evita i posti di per se' gia impegnativi (Varazze) orientati su beach breack (Sanremo Andora, Chiavari... quasi tutta la versilia....)
4 piu' hai volume e piu' e' facile prendere le prime onde. poi imparando sceglierai se continuare con il long ouure evolverti sulle tavolette. questione di gusti (io long).
5 ricordati che l'importante e' divertirsi! il migliore surfista in acqua e' quello che si e' divertito di +!! non andare mai in sbarrimento e goditi il mare! consiglio spassionato....
ciao!! ed in bocca al lupo!!!
ps: e viaggia!!!!
vagabondo

Torna a Tecnica