blocco psicologico

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

blocco psicologico

Messaggioda funkstar » mar feb 05, 2013 12:27 pm

Ciao! è il mio primo post sul forum e vorrei "esorcizzare" una mia paura... Faccio il surf da 2 anni e non sono mai riuscito ad entrare in acqua in spot con fondale roccioso, di reef non c'è stato neanche mai da porsi il problema. Ho una paura fottuta di frullare e sbattere forte sul fondo, anche perchè raramente si trova una scaduta glassy con onde che rompono su fondali profondi qui da noi. Qualcun'altro ha avuto le mie stesse fobie ad "inizio carriera"? come le avete superate? prendo un po di coraggio vedendo i mostruosi wipe out a teahupoo o a pipeline sapendo che sotto ci sono reef poco profondi e vedendo quegli intrepidi (pro ma comunque umani) che ritornano in line up interi! hanno la scorza più dura di un comune mortale?
funkstar

Re: blocco psicologico

Messaggioda Robb » mar feb 05, 2013 12:47 pm

Quei mostri surfano da 20-30 quasi tutti i giorni e hanno accumulato confidenza ed esperienza anche in fatto di cadute.
Se surfi da soltanto due anni devi trovare la giornata giusta per entrare in spot con fondale roccio, possibilmente scadutella e onde piccole e prendere confidenza, informarti sull'altezza del fondale ecc. e mai strafare o sentirti troppo sicuro, mai sottovalutare lo spot, è proprio in questi casi che si rischia di più. Hai più possibilità di farti male con 1 metro sottovalutando lo spot, che con 2 metri prestando sempre molta attenzione.
Alla fine è tutta una questione di abitudine e confidenza... :wink:
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda Inghi » mar feb 05, 2013 1:30 pm

straquoto Robb

e comunque tutto dipende da tutto! Roccia si, ma come? bei ciottoli rotondi? Dente de cane, come li kiamano a Roma? Ricci?

ma la prima domanda è: quanta acqua hai sotto? se un onda di un metro rompre su un metro e mezzo d'acqua quasi sicuramente puoi star tranquillo

poi bisognerebbe vedere che tipo di onda è. Franante? Appesa? tubante? insomma mille domande.

Quando sei in zona sorridi, saluta ed infine kiedi, qualcuno ti dirà com'è
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda funkstar » mar feb 05, 2013 6:09 pm

lo spot in questione è Banzai, non proprio novice-friendly. a fuerte sono entrato ad esquinzo overhead e non sono entrato sulla north che era un metrino morbido. lo stesso quando ci sono onde qui... vedo banzai e poi entro in qualche beach break li vicino.
funkstar

Messaggioda Inghi » mar feb 05, 2013 8:43 pm

a Banzai ci son rocce ruvide, ricci e denti di cane

ma ke ricordo io a seconda dei momenti c'è abbastanza acqua non credo sia peroicoloso
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » ven feb 08, 2013 11:24 am

funkstar ha scritto:Ciao! è il mio primo post sul forum e vorrei "esorcizzare" una mia paura... Faccio il surf da 2 anni e non sono mai riuscito ad entrare in acqua in spot con fondale roccioso, di reef non c'è stato neanche mai da porsi il problema. Ho una paura fottuta di frullare e sbattere forte sul fondo,

Quando sei alle prime onde, la paura di toccare il fondo è una cosa normale, come normale è cadere ad ogni onda che prendi.
Non so a che livello di surf sei arrivato dopo 2 anni ma se hai questa chiamiamola "fobia" c'è una ragione e probabilemnete tu la conosci, se sbagli spesso il take off, se cadi spesso rovinosamente, se quando cadi non sei in grado di assecondare con il corpo la forza dell'onda, se hai brutte abitudini come contrarti con il corpo allungare bracci e gambe......allora puoi toccare sotto, tagliarti, prendere brutti colpi ecc.....

Non c'è una soluzione, se non ti senti tranquillo non andare a surfare in quei luoghi, quando avrai sufficiente dimestichezza e sicurezza in mare potrai andare ovunque, oggi non farlo, non ti diverti perchè non sei tranquillo, passerai il tempo a pensare, a guardare sotto e appena vedi una roccia scatta il blocco.....

Tieni presente che farsi male nel surf per causa del fondale è molto difficile, sia me che tanti amici si sono fatti male per altri motivi, sul fondale mi sono tagliato qualche volta i piedi, preso diversi ricci, basta.
Il pericolo maggiore sono le pinne e le tavole di tanti cazzoni che non sanno state in mare..

stai sereno e concentrati sulla superfice dell'acqua che è il surf, quello che c'è sotto lascialo ai Pesci... :wink:

ciaooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda benjo » sab feb 09, 2013 4:53 pm

saggi consigli di Elba

e cmq se non sei già ""affermato" io eviterei gli spot molto conosciuti e su roccia, impari e ti diverti meno
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Torna a Bla Bla...