shishka bob ha scritto:scusa il puntiglio davidelba,
Siamo qui per chiaccherare, nessun problema, ognuno dice la sua amichevolmente...
shishka bob ha scritto:scusa il puntiglio davidelba,
libeccio ha scritto:ho visto onde più grosse nel lago di bracciano che a pipeline....
miguelsurf ha scritto:Ghost Trees ha scritto:Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..
Boh io non lo so. In costa ovest non ci ho mai surfato, ma qualche volta in Oceano sì (Spagna, Portogallo). Mi pare impossibile che la più schifosa mareggiata del Tirreno sia più potente della più grossa mareggiata dell'Adriatico. Ma scusa la mareggiata della notte di Halloween di quest'anno te la ricordi? La sciroccata del dicembre 2008? Quelle che ci sono state ripetutamente nella primavera 2009 (almeno due/tre con le boe che hanno segnato più di 3 metri)? Marzo 2011? e molte altre.
Ghost Trees ha scritto:miguelsurf ha scritto:Ghost Trees ha scritto:Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..
Boh io non lo so. In costa ovest non ci ho mai surfato, ma qualche volta in Oceano sì (Spagna, Portogallo). Mi pare impossibile che la più schifosa mareggiata del Tirreno sia più potente della più grossa mareggiata dell'Adriatico. Ma scusa la mareggiata della notte di Halloween di quest'anno te la ricordi? La sciroccata del dicembre 2008? Quelle che ci sono state ripetutamente nella primavera 2009 (almeno due/tre con le boe che hanno segnato più di 3 metri)? Marzo 2011? e molte altre.
Io non ho detto la più schifosa mareggiata del tirreno, ma la più anonima, nel senso di una mareggiata qualsiasi purchè degna di questo nome ovvio, come può essere una comune maestralata di fine estate non particolarmente potente. La mareggiata adriatica di halloween l'ho surfata tutta e ci ho goduto parecchio, così come tutte le altre, ma non reggono il confronto! L'altezza d'onda può essere uguale ma in costa ovest è diverso, le onde hanno tanta acqua, sono corpose, nere, pesanti e hanno di base più periodo quindi più velocità. In oceano sono stato e ovvio che se becchi una windswell che origina a 200km dalla costa è una schifezza ( come capita a fuerte d'estate).
Poi scusa tu ti basi sulle boe ondametriche? Lo sai che sono posizionate a 50km dalla costa e che l'altezza d'onda che registrano, senza nemmeno considerare la perdita di potenza dovuta alla propagazione, va calcolata considerandone i 2/3?
Nelle sciroccate potenti ci sono stati massimi di 6-7metri....sulle coste è arrivata solo schiuma perchè l'onda aveva già rotto a largo..non a caso le sciroccate migliori si surfano o da mare lungo, oppure in scaduta proprio perchè l'onda cala di dimensioni e può arrivare indisturbata fino alle coste. Cioè il mar ligure è profondo quasi 3000m, lo ionio arriva a 5000m, l'adriatico dal Gargano in su 300m. L'estate scorsa ho dovuto posizionare una boa di segnalazione a 300metri esatti dalla costa....l'acqua era profonda 2 metri! Al conerò ovviamente sarà meglio ma l'andamento è quello.
Ghost Trees ha scritto:Io non ho detto la più schifosa mareggiata del tirreno, ma la più anonima, nel senso di una mareggiata qualsiasi purchè degna di questo nome ovvio, come può essere una comune maestralata di fine estate non particolarmente potente. La mareggiata adriatica di halloween l'ho surfata tutta e ci ho goduto parecchio, così come tutte le altre, ma non reggono il confronto! L'altezza d'onda può essere uguale ma in costa ovest è diverso, le onde hanno tanta acqua, sono corpose, nere, pesanti e hanno di base più periodo quindi più velocità.
Ghost Trees ha scritto:Poi scusa tu ti basi sulle boe ondametriche? Lo sai che sono posizionate a 50km dalla costa e che l'altezza d'onda che registrano, senza nemmeno considerare la perdita di potenza dovuta alla propagazione, va calcolata considerandone i 2/3?
Ghost Trees ha scritto:Nelle sciroccate potenti ci sono stati massimi di 6-7metri....sulle coste è arrivata solo schiuma perchè l'onda aveva già rotto a largo..non a caso le sciroccate migliori si surfano o da mare lungo, oppure in scaduta proprio perchè l'onda cala di dimensioni e può arrivare indisturbata fino alle coste. Cioè il mar ligure è profondo quasi 3000m, lo ionio arriva a 5000m, l'adriatico dal Gargano in su 300m. L'estate scorsa ho dovuto posizionare una boa di segnalazione a 300metri esatti dalla costa....l'acqua era profonda 2 metri!
Ghost Trees ha scritto:Al conerò ovviamente sarà meglio ma l'andamento è quello.
libeccio ha scritto:.con onde di 4 metri sottocosta Venezia dove sarebbe ??????????
Ghost Trees ha scritto:Oddio quella zona credo proprio sia mar Ionio
Comunque basta anche vedere con google maps che in quel mare c'è proprio una fossa e i salentini ci godono abbestia con lo scirocco
Inghi ha scritto:quindi, per rimanere sui generis, prendi un righello, misura le distanze sulla cartina, guardati i fondali, procurati i dati su quanto vento c'è, per quanto tempo e di quale forza e, matematicamente puoi determinare l'altezza media delle onde.
attenzione non sto parlando delle onde che surferai perchè i calcoli son molto piu complessi, ma sto parlando dell'altezza media della MAREGGIATA
sappi che ci son numerosi studi scientifici in merito, volti a salvaguardare la navigazione e l erosione delle coste
miguelsurf ha scritto:il senso del post era che anche il bistrattato adriatico può avere dei giorni di gloria. non capisco perché la prendi per una offesa per la costa ovest.
Inghi ha scritto:cmnque Miguel le boe NON danno la direzione della mareggiata ma solo la misura media dell altezza delle onde e la direzione del vento, che non sempre coicide con quella delle onde..
miguelsurf ha scritto:Stavolta non ho anticipato niente ... adesso a cose fatte ve lo pposso pure chiedere: come vi è andata oggi e ieri??
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti