Adriatico Revenge

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Adriatico Revenge

Messaggioda davidelba » gio feb 14, 2013 12:07 pm

shishka bob ha scritto:scusa il puntiglio davidelba,

Siamo qui per chiaccherare, nessun problema, ognuno dice la sua amichevolmente... :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio feb 14, 2013 7:40 pm

libeccio ha scritto:ho visto onde più grosse nel lago di bracciano che a pipeline....

questa polemica non la capisco... il senso del post era che anche il bistrattato adriatico può avere dei giorni di gloria. non capisco perché la prendi per una offesa per la costa ovest. :confused:
magari comprendo l'irritazione di RWS che gli ho un po' gufato la surfata... forse... :roll: ... ma la tua polemica proprio no. :afro:
miguelsurf

Messaggioda kobrinsky » ven feb 15, 2013 9:59 am

Libeccio!.... Ego te absolvo a peccatis tuis....

ma che cazzo ......uno dice una cagata pazzesca (shishka bob di essersi fatto prendere la mano).....ridendo ridendo dice di non dire stronzate (col mostraculo....sempre ridendo però..... :wc: ) uno fa una battuta e subito a gridare alla polemica e alle streghe?!?!

ma dai è un forum se uno parla e dice cazzate deve essere pronto a prendersi le sue scudisciate, senza offese, ma con la libertà di espressione ....serio o feceto :fullmoon: :supergrin:

più qualità per favore che già ci sono i miei messaggi che fanno cagare

ciao a tutti
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda Ghost Trees » sab feb 16, 2013 11:55 am

miguelsurf ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..

Boh io non lo so. In costa ovest non ci ho mai surfato, ma qualche volta in Oceano sì (Spagna, Portogallo). Mi pare impossibile che la più schifosa mareggiata del Tirreno sia più potente della più grossa mareggiata dell'Adriatico. Ma scusa la mareggiata della notte di Halloween di quest'anno te la ricordi? La sciroccata del dicembre 2008? Quelle che ci sono state ripetutamente nella primavera 2009 (almeno due/tre con le boe che hanno segnato più di 3 metri)? Marzo 2011? e molte altre. :confused:

Io non ho detto la più schifosa mareggiata del tirreno, ma la più anonima, nel senso di una mareggiata qualsiasi purchè degna di questo nome ovvio, come può essere una comune maestralata di fine estate non particolarmente potente. La mareggiata adriatica di halloween l'ho surfata tutta e ci ho goduto parecchio, così come tutte le altre, ma non reggono il confronto! L'altezza d'onda può essere uguale ma in costa ovest è diverso, le onde hanno tanta acqua, sono corpose, nere, pesanti e hanno di base più periodo quindi più velocità. In oceano sono stato e ovvio che se becchi una windswell che origina a 200km dalla costa è una schifezza ( come capita a fuerte d'estate).
Poi scusa tu ti basi sulle boe ondametriche? Lo sai che sono posizionate a 50km dalla costa e che l'altezza d'onda che registrano, senza nemmeno considerare la perdita di potenza dovuta alla propagazione, va calcolata considerandone i 2/3?
Nelle sciroccate potenti ci sono stati massimi di 6-7metri....sulle coste è arrivata solo schiuma perchè l'onda aveva già rotto a largo..non a caso le sciroccate migliori si surfano o da mare lungo, oppure in scaduta proprio perchè l'onda cala di dimensioni e può arrivare indisturbata fino alle coste. Cioè il mar ligure è profondo quasi 3000m, lo ionio arriva a 5000m, l'adriatico dal Gargano in su 300m. L'estate scorsa ho dovuto posizionare una boa di segnalazione a 300metri esatti dalla costa....l'acqua era profonda 2 metri! Al conerò ovviamente sarà meglio ma l'andamento è quello.
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » sab feb 16, 2013 2:06 pm

Ghost Trees ha scritto:
miguelsurf ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:Ma poi basta andarci in costa ovest per rendersi conto, anche se in liguria non sono mai stato, la più anonima mareggiata che ho beccato a Banzai è stata più potente di tutte quelle che ho incontrato in 4 anni di surf adriatico..

Boh io non lo so. In costa ovest non ci ho mai surfato, ma qualche volta in Oceano sì (Spagna, Portogallo). Mi pare impossibile che la più schifosa mareggiata del Tirreno sia più potente della più grossa mareggiata dell'Adriatico. Ma scusa la mareggiata della notte di Halloween di quest'anno te la ricordi? La sciroccata del dicembre 2008? Quelle che ci sono state ripetutamente nella primavera 2009 (almeno due/tre con le boe che hanno segnato più di 3 metri)? Marzo 2011? e molte altre. :confused:

Io non ho detto la più schifosa mareggiata del tirreno, ma la più anonima, nel senso di una mareggiata qualsiasi purchè degna di questo nome ovvio, come può essere una comune maestralata di fine estate non particolarmente potente. La mareggiata adriatica di halloween l'ho surfata tutta e ci ho goduto parecchio, così come tutte le altre, ma non reggono il confronto! L'altezza d'onda può essere uguale ma in costa ovest è diverso, le onde hanno tanta acqua, sono corpose, nere, pesanti e hanno di base più periodo quindi più velocità. In oceano sono stato e ovvio che se becchi una windswell che origina a 200km dalla costa è una schifezza ( come capita a fuerte d'estate).
Poi scusa tu ti basi sulle boe ondametriche? Lo sai che sono posizionate a 50km dalla costa e che l'altezza d'onda che registrano, senza nemmeno considerare la perdita di potenza dovuta alla propagazione, va calcolata considerandone i 2/3?
Nelle sciroccate potenti ci sono stati massimi di 6-7metri....sulle coste è arrivata solo schiuma perchè l'onda aveva già rotto a largo..non a caso le sciroccate migliori si surfano o da mare lungo, oppure in scaduta proprio perchè l'onda cala di dimensioni e può arrivare indisturbata fino alle coste. Cioè il mar ligure è profondo quasi 3000m, lo ionio arriva a 5000m, l'adriatico dal Gargano in su 300m. L'estate scorsa ho dovuto posizionare una boa di segnalazione a 300metri esatti dalla costa....l'acqua era profonda 2 metri! Al conerò ovviamente sarà meglio ma l'andamento è quello.

quotone

penso ankio sia decisamente dipendente dal fondale, è inutile avere misura se poi viene frenata lentamente a 500 metri dalla spiaggia
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda miguelsurf » lun feb 18, 2013 12:50 pm

Ghost Trees ha scritto:Io non ho detto la più schifosa mareggiata del tirreno, ma la più anonima, nel senso di una mareggiata qualsiasi purchè degna di questo nome ovvio, come può essere una comune maestralata di fine estate non particolarmente potente. La mareggiata adriatica di halloween l'ho surfata tutta e ci ho goduto parecchio, così come tutte le altre, ma non reggono il confronto! L'altezza d'onda può essere uguale ma in costa ovest è diverso, le onde hanno tanta acqua, sono corpose, nere, pesanti e hanno di base più periodo quindi più velocità.

Va beh allora non mi rendo conto io di quanto sia massiccio sto tirreno. La mareggiata adriatica di halloween non regge il confronto con una anonima del tirreno? :confused: boh, sarà come dici. Per curiosità, a che ora sei uscito durante la mareggiata di halloween? e, sempre per curiosità, in che spot (sempre se lo si conosce e tu voglia dirlo)? Perché la scaduta è stata molto veloce. Se sei uscito dopo pranzo in un posto riparato è facile che non l'hai beccata impegnativa... ma se eri la mattina presto in uno spot pesante la situazione era diversa, ti assicuro.

Ghost Trees ha scritto:Poi scusa tu ti basi sulle boe ondametriche? Lo sai che sono posizionate a 50km dalla costa e che l'altezza d'onda che registrano, senza nemmeno considerare la perdita di potenza dovuta alla propagazione, va calcolata considerandone i 2/3?

Sì lo so che le boe stanno a largo e che la misura è di più di quella che arriva sulla costa. però le uso come riferimento, cioè so che se la boa segna tot cm con una certa direzione, so già per esperienza che condizioni troverò nei vari spot che conosco. e so per esperienza che se la boa segna più di 300 cm da SE in alcuni spot la situazione è impegnativa, per come sono abituato io. :snork:

Ghost Trees ha scritto:Nelle sciroccate potenti ci sono stati massimi di 6-7metri....sulle coste è arrivata solo schiuma perchè l'onda aveva già rotto a largo..non a caso le sciroccate migliori si surfano o da mare lungo, oppure in scaduta proprio perchè l'onda cala di dimensioni e può arrivare indisturbata fino alle coste. Cioè il mar ligure è profondo quasi 3000m, lo ionio arriva a 5000m, l'adriatico dal Gargano in su 300m. L'estate scorsa ho dovuto posizionare una boa di segnalazione a 300metri esatti dalla costa....l'acqua era profonda 2 metri!

Bisognerebbe che prendessimo coraggio, ci facessimo un paddle out di 2 km e vedrai che le bombe le troviamo! :capt: ... sto scherzando ovviamente :) ... a me basta quel "poco" che arriva in spiaggia :bounce: ... ma per chi non si accontenta :bounce:

Ghost Trees ha scritto:Al conerò ovviamente sarà meglio ma l'andamento è quello.

sempre per curiosità, ci hai mai surfato là? io solo raramente e con condizioni non ottimali perché non sono di lì, e anzi non mi ero permesso proprio di nominarlo nel post, ma diversi miei amici me ne hanno parlato e ho visto foto con onde serie. rispetto.

libeccio ha scritto:.con onde di 4 metri sottocosta Venezia dove sarebbe ??????????

quando ci sono le sciroccate grosse Venezia, purtroppo, è sommersa dall'acqua alta a 140.
miguelsurf

Messaggioda Inghi » lun feb 18, 2013 1:34 pm

Ghost Trees ha scritto:Oddio quella zona credo proprio sia mar Ionio :roll:
Comunque basta anche vedere con google maps che in quel mare c'è proprio una fossa e i salentini ci godono abbestia con lo scirocco

difatti ho erroneamente accomunato lo Ionio col basso adriatico

di sicuro il golfo di Taranto, grazie al poderoso fetch che parte dalla Libia, riceve buone onde, ben spaziate e di conseguenza con un buon periodo

per quanto riguarda il Salento, poi, credo, e dico credo, che oltre alto fondale giochi anche una qualche sorta di effetto Venturi; la mareggiata, entrando nel canale trova la sezione diminuita e di conseguenza aumenta di velocità

per quanto riguarda il Conero, non escludo che ci possano essere buone onde ma, mancando di precisi dati dobbiamo ragionevolmente supporre che, IN MEDIA, riceva molto meno onde e di scarsa qualità!

Per Libeccio e ghost è superfluo ribadirlo, so che lo sappiano già, ma per ki ha proposto il 3d occorre il chiarimento:

una buona mareggiata rikiede

vento forte per molto tempo su un braccio di mare ampio (lontano, naturalmente da dove surfiamo)
fondale alto che degrada solo in corrispondenza dello spot, questo perchè la velocità, il periodo ed altri parametri utili, sono MOLTO influenzabili dal fondale; se l onda viene frenata troppo lontano dallo spot la sua velocità diminuisce notevolmente e di conseguenza arriva moscia

quindi, per rimanere sui generis, prendi un righello, misura le distanze sulla cartina, guardati i fondali, procurati i dati su quanto vento c'è, per quanto tempo e di quale forza e, matematicamente puoi determinare l'altezza media delle onde.

attenzione non sto parlando delle onde che surferai perchè i calcoli son molto piu complessi, ma sto parlando dell'altezza media della MAREGGIATA

sappi che ci son numerosi studi scientifici in merito, volti a salvaguardare la navigazione e l erosione delle coste

stay wet

Inghi

Messaggioda miguelsurf » mar feb 19, 2013 4:03 pm

Inghi ha scritto:quindi, per rimanere sui generis, prendi un righello, misura le distanze sulla cartina, guardati i fondali, procurati i dati su quanto vento c'è, per quanto tempo e di quale forza e, matematicamente puoi determinare l'altezza media delle onde.

attenzione non sto parlando delle onde che surferai perchè i calcoli son molto piu complessi, ma sto parlando dell'altezza media della MAREGGIATA

sappi che ci son numerosi studi scientifici in merito, volti a salvaguardare la navigazione e l erosione delle coste

lo so benissimo e sono d'accordo. Infatti come ho già scritto più su

miguelsurf ha scritto:il senso del post era che anche il bistrattato adriatico può avere dei giorni di gloria. non capisco perché la prendi per una offesa per la costa ovest.

ciò non significa che in adriatico il surf sia meglio che sul tirreno, le onde più grandi e più frequenti. ma solo che, a volte, anche (non solo) in adriatico ci si può togliere soddisfazioni. E non mi togliete pure questo dai!! :sosad:
con questo passo e chiudo! :)
miguelsurf

Messaggioda Inghi » mar feb 19, 2013 8:58 pm

cmnque Miguel le boe NON danno la direzione della mareggiata ma solo la misura media dell altezza delle onde e la direzione del vento, che non sempre coicide con quella delle onde..

Inghi

Messaggioda miguelsurf » mer feb 20, 2013 10:52 am

Inghi ha scritto:cmnque Miguel le boe NON danno la direzione della mareggiata ma solo la misura media dell altezza delle onde e la direzione del vento, che non sempre coicide con quella delle onde..

Scusami ma qui stai sbagliando.
Vedere:

http://www.telemisura.it/

apri una boa qualunque, poi --> tabelle --> sintesi dati ondametrici e troverai:

Data: Data ed Ora UTC di acquisizione del dato formato GG/MM/AAAA HH.MM.SS
Hm0: Altezza significativa in m
Tp: Periodo di picco in s
Tm: Periodo medio in s
Dmt: Direzione media di propagazione
Dmp: Direzione media totale di picco
Dmw: Direzione media delle windwaves
Tmp: Temperatura acqua default in °C (precisione 0.2 °C)

i dati principali che devi guardare sono Hm0 e Dmt; puoi controllare anche Dmw, che se è molto differente da Dmt significa che la mareggiata localmente è "sporcata" dalle onde di vento.
La direzione di provenienza (Dmt, Dmp, Dmw) è espressa in gradi che si leggono così: 0° nord; 90° est; 180° sud; 270° ovest.
Gli stessi dati li trovi in tempo reale alla pagina 719 di Televideo.
Ciao ciao :afro:
miguelsurf

Messaggioda Inghi » mer feb 20, 2013 7:15 pm

hai fatto benissimo a linkare, io non lo sapevo, purtroppo la boa che guardo io, della ndbc, è vekkia e riporta solo la direzione del vento

Inghi

Messaggioda miguelsurf » gio mar 07, 2013 3:41 pm

Stavolta non ho anticipato niente :shhh: ... adesso a cose fatte ve lo pposso pure chiedere: come vi è andata oggi e ieri?? :surf:
miguelsurf

Messaggioda davidelba » ven mar 08, 2013 10:39 am

miguelsurf ha scritto:Stavolta non ho anticipato niente :shhh: ... adesso a cose fatte ve lo pposso pure chiedere: come vi è andata oggi e ieri?? :surf:

Ma perchè ti preoccupavi dei "superstiziosi" :lol:
Scrivi quello che ti pare, quando ti pare e se c'è un po di euforismo e ottimismo non guasta mai.....fanculo la superstizione ... :lol:

Comunque per risponderti la scaduta nel Tirreno è stata sotto le aspettative, lo scirocco è un gran birbante, un giorno è leone il giorno dopo pecora..... :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » ven mar 08, 2013 9:40 pm

Scherzi a parte questi tre giorni io mi sono divertito parecchio! :surf:
mi dispiace per la costa ovest, se lo scirocco non hda dato granché.... ma ogni tanto tocca anche a noi :)

ma altri adriatici non danno segni di vita? ghost tree, rws.... che fine hanno fatto?? :confused:
miguelsurf

Messaggioda miguelsurf » mar mar 12, 2013 11:57 am

ehi ma solo surfisti del web qui??????? :wc:
nessun adriatico che ha colto l'occasione???
dopo però non vi lamentate che le onde non ci stanno, so brutte, non spingono, ecc :fuming: :wink:
miguelsurf

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...