LOCALISMO

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

LOCALISMO

Messaggioda Forum Staff » dom mar 24, 2013 1:25 pm

Se ne è già parlato in diversi topic in passato e se ne torna sempre a parlare, apriamo questo post che potrebbe diventare il topic principale per parlare di localismo e cercare di capire cos'è o cercare di chiarirsi semplicemente le idee.

Qual'è la vostra idea/definizione di localismo?

Nel vostro spot o regione è praticato? E se si, in che modo?
Forum Staff
Site Admin

Re: LOCALISMO

Messaggioda bombolo » dom mar 24, 2013 4:04 pm

Il localismo è una realtà che esiste tanto negli spot quanto qui sul forum. Si presenta sempre come un'affermazione di appartenenza ad un luogo fisico o astratto ed è di pari passo accompagnata da un carattere di esclusività secondo cui ci si arroga diritti di prelazione di vario tipo.
Normalmente l'appartenenza è legata alla residenza/frequentazione del luogo anche in bse all'anzianità.
bombolo

Messaggioda surfz » dom mar 24, 2013 7:12 pm

Caspita bombolo l'hai copiata dal dizionario?!? Ahah scherzi a parte verissimo tutto ciò che hai detto io aggiungerei che è spesso correlata a una finta filosofia dal messaggio "questo è l'ambiente in cui vivo e devo farlo rispettare agli altri", peccato che spessissimo i "privilegi" che si conferiscono ilocals siano ben lontani dal difendere l'ambiente....
surfz

Messaggioda davidelba » lun mar 25, 2013 11:14 am

Sono d'accordo con quanto scritto sopra, credo tuttavia non si possa comprendere a pieno se non si appartiene ad un territorio: nessuna persona NON residente/localizzata in una determinate spiaggia/area/tratto di costa, comprenderà e accetterà a pieno la mentalità, le regole e la presenza dei Locals che spesso hanno anche atteggiamenti sbagliati e intolleranti a prescindere e questo non è corretto. Tuttavia il localismo esiste in ogni parte del mondo bisogna sforzarsi di comprenderlo e di rispettarlo.
Nella nostra area e nella nostra Isola è fortemente sentito.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fantoch » mar mar 26, 2013 3:53 pm

che il localismo esista in molti posti non ci piove...

secondo me il localismo è la pretesa di rispetto che i locals esigono da parte dei visitatori, il che lo capisco e lo condivido come è giusto che sia purchè anche loro siano i primi a dimostrare di rispettare il loro territorio e i visitatori stessi, dal momento che non hanno nessun diritto reale sul luogo dove vivono.

Peccato che in Italia localismo sia uguale a sguardi di traverso se non di peggio... in adriatico settentrionale non è molto sentito /praticato.. forse qualche tempo fa in pochissimi posti, si è visto qualche bastone e tafferugli ma penso che sia ormai acqua passata
Fantoch

Messaggioda surfz » mer mar 27, 2013 10:20 am

Non riesco però a capire dove dovrebbe nascere questo rispetto verso i locals.... Rispettare l'ambiente è un discorso,ma dare sempre precedenza a un locals che rispetto è?? Io rispetto una persona essendo educato senza insultare o guardar male... Il mare però è di tutti !!!
surfz

Messaggioda davidelba » mer mar 27, 2013 10:54 am

surfz ha scritto:Non riesco però a capire dove dovrebbe nascere questo rispetto verso i locals.... Rispettare l'ambiente è un discorso,ma dare sempre precedenza a un locals che rispetto è?? Io rispetto una persona essendo educato senza insultare o guardar male... Il mare però è di tutti !!!

Nessuno ti chiederà mai precedenza incondizionata e senza limiti, nessuno ti toglierà mai le onde, se le sai aspettare e le meriti, se sei un Local lasci comunque spazio e condividi il mare.
L'ultima frase che hai scritto, lascia molto perplesso me e chi è localizzato in determinati spot: il mare NON è di tutti, il mare non è di nessuno e tantomeno tuo ( mi rivolgo al visitatore occasionale o al turista )

Una domanda Surfz: di dove sei o dove vivi ?
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » mer mar 27, 2013 11:13 am

Il mare è una cosa le onde sono un'altra bisogna che ti ci abitui a certe differenze se vuoi sopravvivere.
Il mare è il mare, è qui da ben prima dell'essere umano per cui nel caso noi siamo suoi e non viceversa...
Le onde vanno guadagnate e si parte solo in precedenza per cui può anche capitare che qualche "local" si senta autorizzato a dropparti ma sta sbagliando. Quando mi è successo non ho avuto problemi a uscire dall'onda per evitare collisioni e problemi...una volta, la seconda l'ho centrato di proposito con la testa sulla sua schiena. La terza non c'è stata.
Il rispetto va dato ma va anche preteso perchè la figura del coglione la facciamo fare a qualcun altro magari...
Guardar male non è mancanza di rispetto è solo un segnale che l'altra persona non gradisce fare conversazione o nuovi amici il che per me è un sollievo dato che non vado in mare né per un motivo né per l'altro.
Non sono local di nessun posto ma rispetto il localismo anche nei suoi eccessi almeno finché non diventa una mancanza di rispetto.
DoRaeMon

Messaggioda Paolo Marco » mer mar 27, 2013 1:41 pm

quoto 100%......bisogna essere rispettosi dei locals, ma il rispetto te lo devi anche prendere, non solo facendo sorrisi e paraculando in acqua, ma mostrando determinazione in acqua, facendo vedere che se remi su un'onda parti ad ogni costo, che se lasci le onde ai locali, dopo mezzora che non surfi, e ti droppano quella volta che riesci a metterti in precedenza una volta passi, ma poi zero abbassare la cresta..e fa vedè che te non molli!..ovviamente se sei un cook....non andare neanche sul picco!
Paolo Marco

Messaggioda surfz » mer mar 27, 2013 7:22 pm

Io non ho mai avuto problemi con i locals .... Però trovo seccante che qualcuno pensi di poter droppare un altro cosi per principio....

@ elba.... Non ti capisco tu credi di avere dei diritti in più rispetto ad altri?!? Cmq la frase il mare è di tutti o il mare non è di nessuno sono modi diversi per spiegare che nessuno ha diritti maggiori o minori dovremmo essere tutti uguali...

Per il resto straquoto tutti il diritto sul picco è indiscutibile e io i locals li ho sempre rispettati ovunque solo a volte non ne comprendo interamente la mentalità....
surfz

Messaggioda davidelba » mer mar 27, 2013 11:07 pm

surfz ha scritto:............. io i locals li ho sempre rispettati ovunque solo a volte non ne comprendo interamente la mentalità....

Non comprendi la mentalità perchè probabilmente non appartieni a nessuna comunità surfista, non sei local in nessuno spot. mi sbaglio ?

Riguardo il credere di avere dei diritti, la risposta è no, riguardo il credere di meritare e pretendere il rispetto la risposta è ferma e decisa ed è SI.
davidelba

Messaggioda surfz » gio mar 28, 2013 12:11 am

abito a 200m dal mare da quando sono nato e si se vogliamo sono un locals.....cmq ci mancherebbe ancora che uno non merita rispetto!!!! credo solo che uno meriti rispetto prima di tutto per essere una persona e un surfista e che il fatto che sia un locals venga decisamente dopo la prima...
cioè io rispetto ogni persona,che mi stia simpatica o meno, ma perchè è una persona non solo perchè è un locals...
surfz

Messaggioda Inghi » gio mar 28, 2013 9:56 am

surfz ha scritto:abito a 200m dal mare da quando sono nato e si se vogliamo sono un locals.....cmq ci mancherebbe ancora che uno non merita rispetto!!!! credo solo che uno meriti rispetto prima di tutto per essere una persona e un surfista e che il fatto che sia un locals venga decisamente dopo la prima...
cioè io rispetto ogni persona,che mi stia simpatica o meno, ma perchè è una persona non solo perchè è un locals...

quoto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda DoRaeMon » gio mar 28, 2013 10:34 am

Scusate eh ma al di là delle ovvietà sul rispetto reciproco che secondo me fa partre del vivere civile o almeno dovrebbe farne parte.
Il local NON è colui che abita al mare!!!Non confondete le cose...
Il localismo è legato al SURF e solo al SURF non al fatto di abitare al mare o di andarci a pesca o a vela o a prendere il sole. E' legato solo al SURF per cui se un gruppo di amici surfisti frequentano sempre un determinato spot o zona iniziano a sentirlo come casa propria a causa delle tante ore trascorse insieme in quel posto. Conoscono anche i sassi sul fondo e umanamente lo capisco benissimo che possano sentirsi invasi da presenze esterne. Per cui il rispetto va prima di tutto dato a chi a torto o a ragione ti sta facendo entrare in quella che lui considera casa sua...e si tratta di un rispetto diverso da quello che riserviamo a tutti i ns simili. Se capite questo non avrete problemi ma se confondete l'indirizzo di residenza con il localismo la vedo dura!
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » gio mar 28, 2013 10:52 am

@ Surfz

Qui stiamo parlando di onde, di spots di gente che vive la spiaggia, stiamo parlando di SURF.

Il discorso che riguarda il rispetto per le persone ij generale nel mondo è indiscutibile e sacrosanto ma non questo il luogo per parlarne.

Se sei Local in una determinata zona ( hai confermato di esserlo) dovresti capire perfettamente cosa significa e non avere dubbi in merito.

Io non conosco i vostri spots, quindi non so che livello di popolamento hanno raggiunto, quanti "stranieri" ricevono, quanta tensione ci sia in mare ma ti faccio un esempio: tu sei un Local e vai alla tua spiaggia, c'è una bella mareggiata che aspettavi, belle onde, arrivi sul picco e poco dopo ti si avvicinano 3 surfisti che non hai mai visto, incominciano a prendere onde, sono bravi e ti trovi in difficoltà anche con le precedenze perchè loro sono 2/3 e si posizionano sempre bene e in precedenza.....risultato non fai surf o se lo fai lo fai male, in tensione e con qualche pericolo....era la tua giornata l'hai aspettata e 2/3 persone te l'hanno rovinata.
Domanda: ti girano le palle oppure sei un grande altruista e pensi, "vabbhe io surfo quando mi pare nel mio spot, lasciamo spazio anche agli altri.................sarebbe molto nobile, ma in Italia, con la frequenza e la qualità che ci distingue in negativo, "regalare" un giorno di belle onde a tre stranieri è un lusso che nessun Local Italiano si può permettere.
Poi fate quello che volete a casa vostra non si discute ma a casa nostra si discute eccome e quei tre qui da noi cambiano spot te lo garantisco e non chiamatela prepotenza ma sopravvivenza: già le onde sono poche, durano poco e calano di qualità a vista d'occhio rispetto all'oceano, se poi ad ogni swell lascio in precedenza anche gli stranieri, ragazzi a fine anno, di surf ne ho fatto pochino e allora fanculo l'altruismo.

ciao
davidelba

Prossimo

Torna a Bla Bla...